Search results for "pagamento"

showing 10 items of 22 documents

Il Jobs Act dei lavoratori autonomi e le strategie di tutela del contraente debole nei rapporti "b2b": il meticciamento delle regole come preludio a …

2019

Il saggio analizza gli aspetti di interesse prettamente civilistico del cosiddetto "Jobs Act dei lavoratori autonomi" (legge 22 maggio 2017, n. 81), mettendo in evidenza le novità in tema di strategie di tutela del contraente debole-lavoratore autonomo con specifico riferimento all'inserimento di clausole abusive nei contratti ricadenti sotto il suo ambito di operatività e all'abuso di dipendenza economica, e segnalando i tratti di continuità dello strumentario scelto con soluzioni proprie della legislazione consumeristica, nell'ottica di una possibile convergenza tra discipline .

Jobs Act dei lavoratori autonomiritardi di pagamento nelle transazioni commercialitecniche di tutelaSettore IUS/01 - Diritto Privatotutela del contraente debole-lavoratore autonomoclausole contrattuali e prassi gravemente iniqueabuso di dipendenza economica
researchProduct

Prova per testimoni del pagamento e della remissione

2010

Pagamentoprova per testimoniremissioneSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Appunti per una ricerca sui servizi di disposizione di ordini di pagamento

2021

This essay will explore issues related to the Payment Initiation Service, which are currently subject to Directive 2015/2366/EC (Payment Services Directive II) and, in Italy, to the Law Decree n. 11, 27th January 2010. The analysis will examine its key points, through the study of the nature of relations between payment service users and payment initiation service providers; as well as those between the latter and account servicing payment service providers. Moreover, this article will explore rights and obligations of all parties in payment transaction. Lastly, it will access criteria to allocate liability when a transaction initiated through a payment initiation service provider was unaut…

Servizi di pagamento Servizi di disposizione di ordini di pagamento Third Party Providers Dir. 2015/2366/UE
researchProduct

I ritardi di pagamento e la novella dell'art. 1284 c.c.

2016

Il capitolo analizza la novella dell'art. 1284 c.c. attuata dall'art. 17, d.l. 12 settembre 2014, n. 132, convertito nella l. 10 novembre 2014, n. 162. Tale significativa modifica viene letta alla luce delle riflessioni che si sono sviluppate intorno al modello cui i nuovi commi 4 e 5 dell'art. 1284 c.c. rinviano, ossia la disciplina degli interessi di mora nella normativa di origine europea sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.

Settore IUS/01 - Diritto Privatointeressi moratori tasso legale obbligazioni pecuniarie ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali coercizione indiretta deflazione del contenzioso giudiziario responsabilità per inadempimento danno nelle obbligazioni pecuniarie.
researchProduct

Pagamento di imprese colpite da interdittiva antimafia e obbligatorietà delle misure anticorruzione

2019

Lo studio tratta le conseguenze dell'interdittiva antimafia sul diritto delle imprese a ricevere pagamenti dalle pubbliche amministrazioni e il carattere obbligatorio delle misure anticorruzione alla luce di talune pronunce del Consiglio di Stato The paper treats anti-mafia ban on the right of companies to receive payment from the public administration and the mandatory nature of anti-corruption measures in the light of some decisions of th Italian Council of State

Settore IUS/10 - Diritto Amministrativointerdittive antimafia diritto al pagamento delle imprese misure anticorruzione
researchProduct

In tema di impugnabilità del ruolo e della cartella di pagamento invalidamente notificata

2022

L’art.12, comma 4 bis, del D.P.R.n.602/1973, stabilisce che il ruolo e la cartella di pagamento che si assume invalidamente notificata sono suscettibili di “diretta impugnazione” nei soli casi in cui il debitore che agisce in giudizio dimostri che dall’iscrizione a ruolo possa derivargli un pregiudizio qualificato. La predeterminazione normativa dell’interesse ad agire solleva rilevanti profili di legittimità costituzionale, affrontati dalla Corte di Cassazione con soluzioni che non appaiono convincenti. Invero, nei casi in cui sia preclusa al contribuente l’impugnazione del ruolo e della cartella di pagamento invalidamente notificata per carenza dell’interesse a ricorrere, il possibile ric…

Settore IUS/12 - Diritto Tributarioimpugnabilità ruolo cartella di pagamento
researchProduct

Giudizio abbreviato “non condizionato” e attenuante ex art. 13 D.Lgs. 10 marzo 2000, n. 74: un connubio in cerca di specifiche regole di convivenza

2014

Il contributo affronta lo specifico tema riguardante i rapporti tra le dinamiche del giudizio abbreviato e la c.d. attenuante tributaria di cui all’art. 13 d.lgs. 10 marzo 2000, n. 74. Da una questione centrale - concernente la concreta collocazione temporale del termine «prima della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado», indicato dalla norma, entro il quale deve essere effettuato il pagamento del debito tributario per ottenere il riconoscimento della predetta attenuante - traggono spunto più ampie considerazioni, legate alle peculiarità del rito speciale, soprattutto quando esso sia “non condizionato”.

Settore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleGiudizio abbreviato attenuante pagamento debito tributario
researchProduct

L’evoluzione del sistema dei pagamenti in Italia: configurazioni strutturali e profili di integrazione finanziaria

2019

Un corretto ed ordinato sistema dei pagamenti costituisce condizione essenziale per la stabilità e l’efficienza del sistema finanziario, per il buon funzionamento dei mercati e per la conduzione della politica monetaria. L’intero sistema dei pagamenti italiano è evoluto in direzione di più elevati livelli di efficienza ed efficacia, in un contesto di progressiva armonizzazione e cooperazione sovranazionale, quale condizione per lo sviluppo di un sistema integrato dei pagamenti europeo; il presente articolo pertanto delinea, seppure a grandi linee, il quadro evolutivo del sistema dei pagamenti nazionale, avuto riguardo agli aspetti istituzionali, economico-finanziari e regolamentari. This pa…

Settore SECS-P/11 - Economia Degli Intermediari Finanziaribanking payment system payment instrument money financial integration financial system central bank bank supervision.banca sistema dei pagamenti strumento di pagamento moneta integrazione finanziaria sistema finanziario banca centrale supervisione bancaria.
researchProduct

Gli istituti di pagamento: i nuovi soggetti previsti dalla direttiva europea

2010

Settore SECS-P/11 - Economia Degli Intermediari Finanziarisistema dei pagamenti direttiva europea attività bancaria servizi di pagamento
researchProduct

Inadempimento e mora debendi nelle obbligazioni pecuniarie tra diritto europeo ed interno.

2014

Il lavoro di tesi muove dall’idea di ricostruire, analizzando le attuali linee di tendenza del diritto comunitario e interno in materia di obbligazioni aventi ad oggetto una somma di denaro, il sistema che governa la vicenda patologica che si schiude con il ritardo nel pagamento. Infatti, una serie di disposizioni di matrice europea e municipale contribuiscono a revocare in dubbio la tradizionale unitarietà del pagamento eseguito con pezzi monetari, cui si è venuto affiancando, anche sulla spinta della prassi, un paradigma nuovo di adempimento dell’obbligazione pecuniaria, che può definirsi “necessariamente intermediato”. In esso risulta indefettibile, per volontà della legge o dei privati,…

adempimentoinadempimentoservizi di pagamentoobbligazioni pecuniarieobbligazionidenarodisponibilità giuridicaritardi di pagamentomonetaSettore IUS/01 - Diritto Privatobonifico bancariotrasferimento intermediato di fondi
researchProduct