Search results for "paleografia"
showing 10 items of 69 documents
La Crisis de salinidad messiniense: el papel de los microfósiles durante 60 años de estudio
2021
Para comprender fenómenos geológicos extremos, como la llamada Crisis de Salinidad del Messiniense (CSM), es necesario estudiarlos de forma multidisciplinar y a diferentes escalas. Para ello, se realizan desde estudios geofísicos del subsuelo, que abarcan grandes extensiones del fondo del mar, hasta estudios micropaleontológicos, utilizando microscopio electrónico de barrido. Los restos de organismos que vivieron ese evento geológico aportan una información muy valiosa para comprender la paleogeografía y el paleoambiente durante el Messiniense. Con ese objetivo, los paleontólogos y palinólogos estudian bajo el microscopio fósiles de fauna marina y continental, así como restos de flora en fo…
Libro d'Atti, et Appuntamenti Capitolari dell'Illustre, e Reverendissimo Capitulo di questa Santa Metropolitana Chiesa di Palermo, 1691-1719, Palermo…
2010
Liber Constitucionum et papalis Gractiae Venerabilis Capituli Maioris Panhormitanae Ecclesiae, Palermo, secolo XVII, Archivio Storico Diocesano, Capi…
2010
Ne sub silentio spiritus relicto corpore exhalaret: lasciti e testamenti nella Sicilia medievale (XIV-XV secolo)
2012
Il saggio, attraverso l'esame di testamenti del XIV e XV secolo, illustra le motivazioni della diffusione della pratica testamentaria a partire dal XIV secolo e analizza le caratteristiche e le costanti dei testamenti dell'aristocrazia siciliana nel tardo Medioevo.
Per la datazione del palinsesto veronese delle Institutiones di Gaio (Verona, B. Cap., Cod. XV)
2015
In questo contributo è esaminata la questione della datazione del palinsesto delle Institutiones di Gaio (Verona, B. Cap., Cod. XV). Un confronto con altri manoscritti sicuramente realizzati nel VI secolo in onciale B-R mostra che questo genere di scrittura era peculiare dell'area bizantina in età giustinianea. La possibile obiezione contro una sua datazione all'età di Giustiniano è riconsiderata alla luce del fatto che le abbreviature nei testi giuridici della compilazione di Giustiniano furono ufficialmente vietate da questo imperatore solamente alla fine del 533 d.C. e che tale divieto entrò in vigore nella parte occidentale dell'impero romano solamente alcuni anni dopo. La conclusione p…
L'esercizio del potere tra consenso e opposizione nella Sicilia del XIV secolo: il caso dei signori di Sciacca
2021
Il saggio delinea le strategie utilizzate dai Peralta, signori di Sciacca, nell’esercizio e nella gestione del potere, mettendo in luce le forme di consenso che questo generò. Ambito privilegiato di indagine è la corte dei Peralta e le famiglie che seguirono i conti nella ribellione e nella riconciliazione con la Corona, quelle che trassero vantaggi dalla familiarità con i vicari e quelle che, per la loro opposizione, furono ricompensate solo alla morte di Nicola. I riflessi del ruolo assunto dal conte di Caltabellotta sono evidenti anche nell’opera del ministro dei Minori in Sicilia Andrea de Pace di Sciacca che, alla fine del XIV secolo, dedicò il suo Viridarium principum proprio a Nicola…
Pietro Luna: uomo di Chiesa, di potere e arbitro delle sorti familiari
2012
Le vicende familiari e patrimoniali dei Luna nel XV secolo appaiono seguite quasi indirizzate nei momenti decisivi dal presule di famiglia, Pietro, arcivescovo di Messina, secondogenito del conte di Caltabellotta, Antonio Luna, e di Beatrice Cardona. Pietro è il punto di riferimento dei fratelli Carlo e Sigismondo e interviene in più occasioni in loro aiuto, a causa delle difficoltà economiche e delle contese fra i due, acquistando con vendite-prestito i loro beni immobili; gestisce, così, prima indirettamente poi direttamente assumendone il controllo, il patrimonio familiare. Il Luna per un breve periodo è dominus di Sambuca e Bivona e amministratore della contea di Caltabellotta. Impegnat…
Eleonora d'Aragona: infanta e contessa di Caltabellotta
2006
Eleonora d'Aragona, figlia del duca Giovanni di Randazzo e moglie di Guglielmo Peralta, uno dei quattro vicari del Regno, incarna il prototipo della nobildonna di stirpe regale che riesce a modificare le sorti della famiglia salvaguardando per i suoi eredi un considerevole patrimonio fondiario esteso per buona parte del Val di Mazara. Attraverso l'esame dei documenti si è delineato il ritratto ufficiale e privato di una donna che immediatamente dopo la morte (1406) assume un'aura di leggenda nell'immaginario collettivo.