Search results for "pascolo"
showing 9 items of 9 documents
Confronto tra differenti metodologie di valutazione della qualità fisica del suolo in un’area a pascolo e bosco della Sicilia
2016
Il concetto di qualità fisica del suolo (SPQ, Soil Physical Quality) viene ormai largamente utilizzato, soprattutto in ambito agricolo. Un suolo agricolo di buona qualità fisica possiede caratteristiche strutturali favorevoli sia all’ancoraggio della coltura sia allo sviluppo dell’apparato radicale della pianta nonché un’adeguata ripartizione tra pori di diverse dimensioni, in modo da favorire simultaneamente l’areazione e la ritenzione idrica nel mezzo poroso. Per la valutazione della SPQ sono determinanti le misure di ritenzione idrica del suolo, che possono essere analizzate con diverse metodologie. Alcune indagini recenti segnalano tuttavia che la scelta della metodologia di analisi del…
Effetto del regime alimentare delle bovine sulla composizione in acidi grassi del formaggio Caciocavallo Palermitano
2008
Sono stati verificati gli effetti dell’alimentazione al pascolo e dell’integrazione con concentrato sulla composizione in acidi grassi (AG) del Caciocavallo Palermitano. Bovine di razza Cinisara suddivise in 4 gruppi sono state sottoposte ai trattamenti alimentari: PN: pascolo naturale; PMF: pascolo naturale e concentrato a base di mais e favino; POC: pascolo naturale e concentrato a base di orzo e cece; ST: fieno e concentrato in stalla. La dieta ha influenzato la produzione media di latte (P<0,05) e il suo tenore in grasso (P<0,05), ma non ha modificato la resa del latte alla caseificazione e la composizione chimica del formaggio. L’alimentazione al pascolo, con o senza il concentrato, ha…
La nutraceutica nei formaggi
2017
Dal pascolo verde gli animali incamerano una quantità straordinaria di antiossidanti naturali, quali i carotenoidi, i flavonoidi, i tannini e la vitamina E che, entrando nel digerente, arricchiscono le produzioni animali esercitando un effetto protettivo sull’ossidazione, non solo degli acidi grassi insaturi, ma anche del colesterolo.
Effetti del pascolo del vigneto sul latte ovino
2007
Lo stadio di sviluppo dell’erba e la tecnica di pascolamento giocano un ruolo sul contenuto in terpeni del latte.
2004
Densità, ricchezza, struttura demografica e spaziale della rigenerazione naturale in un rimboschimento in aree pascolate: competizione o facilitazion…
2019
Nell’ultimo secolo migliaia di ettari in Europa sono stati riforestati soprattutto dopo l’abbandono delle attività agricole. Tale attività ha consentito di ridurre i fenomeni di degrado ma nonostante ciò non è raro vedere rimboschimenti che ancora mantengono la struttura e composizione iniziale. Da questo fatto emerge la necessità di capire i meccanismi che limitano la rigenerazione naturale, anche se per buona parte di questi rimboschimenti ancora mancano indicatori di base sulla demografia delle specie che caratterizzano questa rigenerazione. Questo studio ha avuto come obiettivo analizzare la ricchezza, la densità e la struttura demografica e spaziale delle piante legnose che si insedian…
Zootecnia nel bosco di Ficuzza: quali prospettive?
2013
Caciocavallo Palermitano
2022
Il Caciocavallo Palermitano è un tipico formaggio bovino a pasta filata le cui spiccate peculiarità organolettiche rappresentano la piena espressione del territorio e del sistema di produzione. Ancora oggi, il Caciocavallo Palermitano è ottenuto in sistemi produttivi in cui le tecniche di allevamento delle bovine sono strettamente connesse all’ambiente territoriale, e la lavorazione del latte avviene direttamente nelle aziende di produzione seguendo l’originale tecnologia di caseificazione tramandata nel corso delle generazioni, basata su metodi e attrezzi artigianali, e rappresenta per questo un vero patrimonio storico, socio-culturale e alimentare. I sistemi di allevamento I sistemi di al…
ATTIVITÁ DI RICERCA PER LO SVILUPPO DELLA ZOOTECNIA BIOLOGICA IN SICILIA
2008
Con l’intento di contribuire allo sviluppo del settore zootecnico biologico, gli autori hanno realizzato, attività di ricerca rivolte: - allo studio della possibilità di inserire, nella razione alimentare delle bovine e delle pecore in lattazione, fonti alternative al mais e alla soia, con la finalità di superare il problema degli OGM e di ridurre il rischio di contaminazione degli alimenti con micotossine; - alla valutazione degli effetti del carico animale al pascolo, finalizzato ad una maggiore efficienza produttiva dei sistemi pascolivi destinati agli ovini; - alla individuazione dei riflessi della dieta, variabile in funzione del concentrato utilizzato e del carico al pascolo, sulla qu…