Search results for "patriarcal"
showing 8 items of 8 documents
Prostitución y tratas de blancas
2003
Introduzione
2015
L'introduzione evidenzia come la violenza di genere sia un tema dalla valenza interculturale, poiché la sua performatività si pone al confine di religioni e modelli culturali rilevabili, pur nella loro peculiarità, in contesti europei in cui le differenze si accentuano mentre gli elementi in comune non forniscono un freno adeguato alla stessa prevaricazione maschile. Sottolinea la necessità di una lettura del presente alla luce dei concetti di "oppressione" ed "emancipazione" relazionale che, pur fornendo un'alternativa ad una lettura sociologica più tradizionale, basata sulle categorie di dominio, potere e conflitto, non risultano sufficientemente declinate nelle strategie di comunicazione…
Meticciamento regressivo: donne migranti e donne palermitane
2020
Lo studio proposto restringe in campo d’analisi a un quartiere dei più antichi e popolari di Palermo per descrivere e riflettere sull’interpretazione fornita dalle donne migranti provenienti dell’Africa alle discriminazioni di genere subite dai loro conterranei che ne orientano i codici comportamentali. Un aspetto inatteso che costituisce il cuore della ricerca è in ciò che è stato indicato come la fase aurorale di un meticciamento regressivo, e i cui effetti si sono caratterizzati con sfumature diverse proprio attraverso le riflessioni delle donne autoctone che valutavano positivamente i modelli comportamentali e l’agire quotidiano delle donne immigrate appartenenti alle loro cerchie di so…
De cómo Mesoamérica se hispanizó: una aproximación
2022
Pastor, Marialba: De cómo Mesoamérica se hispanizó: una aproximación. En: Estudis: Revista de historia moderna, 48 2022: 37-57
Revanche identitarie e violenza di prossimità. Alcuni elementi di comparazione fra Italia e Serbia
2015
In questo saggio gli autori svolgono un'analisi comparata delle derive della violenza contro le donne e delle trasformazioni della della violenza da retaggio patriarcale a dinamica di sopraffazione finalizzata al riconoscimento identitario nelle relazioni intime. E ciò sia in Serbia,, paese dalle "trasformazioni bloccate", che in Italia, dove l'emancipazione pubblica delle donne non coincide con la simmetria delle relazioni uomo-donna nella sfera privata.
Reacción patriarcal contra los avances en materia de violencia machista
2019
La violencia que se ejerce contra las mujeres es una violación de los derechos humanos muy extendida, y, en gran parte, impune en todo el mundo. Cuando parecía que existía un consenso en el abordaje de la violencia machista, actualmente nos enfrentamos a una amenaza de retroceso, que intenta poner en cuestión, incluso, el concepto acordado por Naciones Unidas (1979), OMS (2002), el Convenio de Estambul (2011) y la Ley Orgánica 1/2004, de 28 de diciembre, de Medidas de Protección Integral contra la violencia de género en el caso del Estado español. Este artículo es una reflexión, basada en la idea de que las sociedades democráticas tenemos la obligación de blindar la defensa de los derechos …
Dones i Ciència. Genealogia d’una exclusió
2012
És tan abundant i exhaustiva la bibliografia feminista internacional i són tan plurals els estudis des de la perspectiva de gènere que ha produït la historiografia durant les darreres dècades que la opinió pública és conscient de les raons socials, culturals i ideològiques que han contribuït a construir els models de gènere i un determinat arquetip de la dona i de la naturalesa femenina en la nostra tradició occidental. El present article no vol ser una síntesi documentada ni erudita dels factors que han propiciat històricament l’exclusió de les dones de la esfera pública i especialment de les pràctiques científiques. Simplement vol aportar una reflexió personal des de la història cultural …
Le politiche pubbliche e la violenza come “rischio” nella Sicilia occidentale
2014
4. Il saggio prende le mosse dal rifiuto di Franca Viola di sottostare al matrimonio come atto “riparatorio" alla violenza subita, che aveva il potere di derubricare giuridicamente lo stupro perpetrato dal carnefice ma, soprattutto, di riammettere la vittima, in un contesto sociale, pronto, in caso contrario, ad escluderla e stigmatizzarla. Ne descrive i passaggi con cui la Regione Sicilia perviene, circa quaranta anni dopo, all'approvazione della Legge n.3 sulla violenza di genere. Fa il punto sulle associazioni di terzo settore impegnate nel contrasto al fenomeno nella Sicilia occidentale, gli sportelli antiviolenza istituiti e servizi che vengono forniti alle donne vittime di violenza di…