Search results for "pedagogia"

showing 10 items of 1787 documents

Facebook come strumento di studio e di lavoro

2014

La crescente diffusione dei social media sta cambiando profondamente il modo di fare comunicazione, anche per quanto riguarda la didattica universitaria. Per questo motivo occorre sviluppare nuovi modelli coerenti con gli stili di vita e i linguaggi delle nuove generazioni di studenti universitari. Considerando la grande possibilità, offerta dai social network, di reperire e condividere risorse (link utili, articoli, materiali audio o video, etc.), abbiamo potuto verificare che questi ambienti di per sé possono garantire agli studenti l’occasione di ampliare la propria conoscenza e il proprio livello di informazione, tanto da risultare proficui per l’apprendimento e sono stati un’ottima opp…

didattica universitaria social networkhigher education social networkSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Serious games e autoregolazione a scuola: una sfida pedagogica nell'attuale panorama digitale

2022

Il presente lavoro intende riflettere criticamente sul valore pedagogico-educativo dei serious games all’interno dei contesti scolastici, a partire dall’idea di una necessaria implementazione di ambienti di apprendimento supportati da strumenti digitali che possano promuovere competenze cognitive ed emotivo-relazionali, sostenendo la motivazione e la partecipazione degli studenti. In questa cornice, il contributo intende porre l’attenzione sugli interventi di promozione e innovazione delle nuove tecnologie nei contesti didattici e sui vantaggi dei serious games, attraverso un uso critico e autoregolato.

Serious gamecontesti scolastici.tecnologie digitaliautoregolazioneSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Ridefinire l'agire educativo nel rispetto delle tecnologie del nostro tempo. La presenza di Danilo Dolci nel XXI secolo

2010

pedagogia tecnologie Danilo Dolci Pierre Lévy pedagogia socialeSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

eTwinning e Scuole Nuove: collaborazione e valorizzazione del patrimonio culturale

2022

All’inizio del Novecento, la diffusione in Europa di numerosi modelli di rinnovamento educativo in linea con il movimento delle Scuole Nuove e il conseguente approfondimento della documentazione prodotta in quegli anni, permettono di riflettere ancora oggi sull’argomento. Il presente contributo mira a verificare se la piattaforma eTwinning possa oggi essere considerata come una delle possibili vie per attuare quanto auspicato cento anni fa dal movimento delle Scuole Nuove: incoraggiare la collaborazione tra i membri della comunità scolastica al fine di comprendere il valore della diversità e del patrimonio culturale. At the beginning of the twentieth century, the spread of numerous educatio…

patrimonio culturale.eTwinningécole nouvellecollaborationcultural heritage.collaborazioneSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

I videogame nella didattica: alcune considerazioni

2012

Un uso avveduto delle nuove tecnologie consente all’educatore di concepire, progettare e (far) costruire nuovi ambienti ad hoc per meglio coinvolgere e motivare gli allievi. Nell’uso delle nuove tecnologie nella didattica esplorare le possibilità offerte dalle caratteristiche progettuali dei videogame è divenuto un passo non più rinviabile. Nel design dei videogiochi vengono realizzati degli ambienti in cui ci si può “immergere”, che consentono di agire interattivamente ed iterativamente e dove viene fornito sostegno per la soluzione dei problemi. In letteratura troviamo ampi riscontri su come strategie, tecniche e tattiche usate nei videogame possano essere proficuamente utilizzate per la …

videogiochi apprendimento genereSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Didattica e sviluppo delle competenze del Maestro. Docenti e studenti protagonisti in un percorso di ricerca

2010

Il volume affronta il tema dell’integrazione delle lezioni, dei laboratori e del tirocinio nella formazione dei futuri maestri, presentando concrete modalità di interazione tra le esperienze maturate dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria durante il percorso universitario. Nel libro sono descritte le modalità con cui durante le ore di lezione, di laboratorio e di tirocinio si è cercato di stimolare la riflessione degli studenti e di aumentare la loro consapevolezza circa i processi attivati nell’apprendimento, le motivazioni sottostanti, le situazioni contingenti e gli aspetti più favorevoli allo sviluppo della competenza professionale del maestro. La ricerc…

Insegnante laboratorio tirocinio apprendimenti disciplinari competenzaSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
researchProduct

Esperienze religiose e processi educativi. Il punto di vista della pedagogia fondamentale

2017

Maria Teresa Moscato ha coordinato una «ricerca esplorativa nazionale» sui vissuti, i linguaggi e l’educazione dell’esperienza religiosa; è consistita nella somministrazione sul territorio nazionale di un questionario, ideato dall’équipe di lavoro da lei costituita e recante il titolo Religiosità e formazione religiosa. Nella riflessione che svolgo propongo alcune glosse a margine della ricerca, gli appunti di lettura e le mie note; sono intese ad esplicitare, nella prospettiva dell’antropologia pedagogica e della pedagogia fondamentale, quanto, pur presente nell’indagine empirica e tale anzi da reggerne l’impianto, resta però in essa un implicito, quasi una riserva di senso. Tali notazione…

secolarizzazione e secolarismo inedite esigenze di sacro l'uomo capace di Dio la consegna di ogni generazione il punto di vista della pedagogia fondamentaleSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Il desiderio di capire. Processi e attività di costruzione di significati

2009

Il contributo discute gli aspetti più significativi che emergono dalla produzione scritta di studenti, in riferimento a quattro esercizi di Decision Making. Il lavoro di analisi e valutazione degli elaborati scritti, codificati in rapporto alle abilità metacognitive che si intendeva potenziare, è stato realizzato in base a 20 indicatori scelti e costruiti dal gruppo di ricerca.

apprendimento significativoorganizzazione del processo di apprendimentoanalisi e valutazione qualitativainteresse e soddisfazionevalore del lavoro universitarioimpegno motivatoSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Il bisogno educativo

2017

Nelle Lezioni di pedagogia fondamentale, curate dall'Autore, questo testo costituisce uno dei capitoli di maggior importanza della Quinta unità formativa, nella quale si ragiona del senso dell'educazione e si tenta di pervenire ad una definizione dell'essenza stessa dell'educare. Questa frase tratta dal secondo paragrafo del capitolo bene può sintetizare la riflessione svolta dall'Autore e dalla coautrice: "Di nuovo, stiamo affermando che bisogno educativo e bisogno di riconoscimento coincidono; e forse si predica già l’essenziale di questo nesso originario, scrivendo che il bisogno educativo si rivela o s’esprime come tale, come bisogno d’intimità e bisogno di dignità, nell’atto stesso in …

Il diventar persona della persona il bisogno di riconoscimento il bisogno d'esser riconosciuti nell'essere il bisogno di riconoscere l'essere i codici identitari il codice paterno il codice materno un bisogno fondamentaleSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Problemi educativi e ruolo della scuola.

2012

L'esperienza professionale e scientifica a cui si fa riferimento in questo lavoro riguarda gli ambiti dell'educazione degli adulti, dell'educazione interculturale, della formazione in relazione al lavoro giovanile; ambiti esaminati, guardando, in particolare,, alla funzione della scuola, con le sue "aporie" strutturali, con la sua identità "antinomica".

Educazione scuolaemancipazione.Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct