Search results for "politicians"
showing 5 items of 5 documents
Verso una dimensione narrativa delle mappe
2021
Tra il pensiero e la costruzione dell’architettura il disegno ha un ruolo baricentrico per connettere i diversi protagonisti di una realizzazione e per coinvolgere la collettività facendo percepire inedite prospettive. La scrittura si rivela utile per esplicitare ciò che nella grafica è sotteso e per stabilire un ordine nuovo nel ragionamento progettuale. I rapporti fra segni e significati si moltiplicano nei sistemi informativi recenti in cui si ha la sensazione di poter dire moltissimo (dati numerici e spaziali) ma a volte sfugge quella sintesi indispensabile per una interpretazione concreta, finalizzata alla costruzione di possibili esperienze fisiche. Per l’esplorazione dell’uso di dive…
Scritti in onore di Pellegrino Capaldo
2014
La qualità dei servizi è stata riconosciuta come un rilevante aspetto caratterizzante la performance dell’azienda pubblica, analogamente alla capacità di operare secondo criteri di efficienza e nel rispetto dei vincoli di bilancio. Sebbene sia possibile riscontrare alcuni significativi casi di adozione di politiche di customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche italiane, a tutt’oggi il tema presenta significative criticità, specialmente in ordine agli aspetti metodologici e agli strumenti operativi che consentano di integrare dette politiche nel sistema di programmazione e controllo delle aziende che erogano tali servizi. Il presente lavoro adotta una diversa prospettiva di analis…
Mafiosi, politici, pentiti
2007
La ricerca sociologica in tema di criminalità organizzata di tipo mafioso, si caratterizza per un vuoto teorico che riguarda la figura dei collaboratori di giustizia. Personaggi ingombranti per tutti – per i magistrati, per i politici, per i mafiosi irriducibili, per i loro stessi familiari – sembra che per gli ex-uomini d’onore non vi siano possibilità di reinserimento in una condizione di vita normale. Nonostante la loro riconosciuta utilità, difficilmente si riesce a non considerarli ancora come mafiosi e a non nutrire nei loro confronti perplessità e sospetti. Questo, e altro, emerge dai risultati di una indagine sulla percezione sociale dei collaboratori di giustizia in Sicilia, che me…
Four Strategies of Social Media Use Among Indonesian Politicians
2017
Part 14: Current Issues; International audience; This study aims at unveiling strategies based on the patterned use of social media by politicians. Using an interpretive case study involving Indonesian politicians from national, provincial, and district level parliaments, the study identifies four strategies: nominal, instrumental, manipulative, and genuine. The selected strategy is reflected by internal and external affordances of social media perceived by the politicians, and influenced by a variety of constraints. These include poor Internet connection, limited capabilities of politicians, low ICT literacy among constituents, security issues, personal attack, unsupportive regulation, and…
Platformed Interactions: How Social Media Platforms Relate to Candidate–Constituent Interaction During Finnish 2015 Election Campaigning
2020
Interaction between candidates and constituents via social media is a well-studied domain. The article takes this research further through a synthesis with platform studies, emerging scholarship that applies a critical perspective to the role of digital platforms in society. Examination of candidate–constituent interaction via Twitter and Facebook during the 2015 Finnish parliamentary elections revealed that the types of interaction differ between the two platforms: Facebook was used for formal campaigning and for praising and expressing support, while Twitter was utilized for information and for seeking and sharing opinions. An additional finding is that interaction approaches may be plat…