Search results for "popolari"
showing 10 items of 36 documents
I richiami al magistero tomista nell’antifascismo di Sturzo e di Ferrari
2012
La relazione esamina la ricezione del tomismo negli scritti antifascisti dei popolari italiani Sturzo e Ferrari
I canti popolari in Sicilia: una riflessione a margine di un incontro a Milena
2009
A partire da un corpus di canti popolari registrati a Milena (CL), si offre un quadro della dialettica tra oralità e scrittura, fra letteratura dialettale e poesia popolare, che caratterizza, in generale, i repertori etno-musicali dell’Isola. Talora la formalizzazione blocca questo percorso di continua rigenerazione testuale, ma altre volte è possibile confrontare varianti che hanno autori individuabili o contesti socio-economici ricostruibili.
Τα ελληνικά δημοτικά τραγούδια και τα τραγούδια των Αλβανόφωνων της Ιταλίας
2013
Recensione a: C. Giurintano, Riformismo e liberalismo in Augustin Cochin (1823-1872), Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2007
2009
Il lavoro di Claudia Giurintano analizza il pensiero e l’opera di Augustin Cochin, che può considerarsi come uno dei più qualificati rappresentanti del cattolicesimo sociale francese. Attraverso molteplici e documentate comparazioni teoriche, che attestano quanto sia stata capillare la circolazione delle idee nell’Europa ottocentesca, da questo volume su Cochin riceviamo un interessante approfondimento delle trame intellettuali e politiche su cui è stato chiamato a muoversi e a maturare l’incontro dei cattolici con le nuove caratterizzazioni storiche assunte dalla libertà e dalla democrazia.
Ideazione e attuazione di un Convegno
2020
Il Convegno, nell’ideazione e nell’attuazione, ha avuto un taglio strettamente culturale e, in maniera specifica, storico-filosofico, consono alla stessa sede dell’iniziativa. L’intento era ed è rimasto, durante i lavori, sempre quello di studiare, attraverso ricerche bibliografiche ed archivistiche, il rapporto dei fratelli Mario e Luigi Sturzo e di verificare l’esistenza di un loro comune progetto cristiano di democrazia. The Conference, in its conception and implementation, has had a break strictly cultural and, in a specific, historical-philosophical way, appropriate to the same location of the initiative. The intent was and has remained, during the works, always that of studying, throu…
Un recente progetto di ricerca onomastica in Sicilia. Problemi di lemmatizzazione per i soprannomi etnici
2019
Un recente progetto di ricerca siciliano, finalizzato alla pubblicazione di un repertorio lessicografico, riguarda il campo dell’antroponomastica ed è legato ai cosiddetti blasoni popolari o soprannomi etnici. Il contributo, agganciandosi all'operato di Pietro Massia e alla sua attenzione al territorio, espone le premesse teoriche, l'impianto metodologico, la ricerca sul campo del progetto DASES, sino ai recenti problemi di lemmatizzazione di questo materiale poco omogeneo e variabile. A recent Sicilian research project, aimed at publishing a lexicographic repertoire, concerns the field of anthroponomy and is linked to the so-called "blasoni popolari" or ethnic nicknames. The contribution, …
La redazione del Domani d’Italia 1922-1924 : valori cristiani e difesa delle libertà democratiche
2023
Noto periodico edito a Milano dal 24 dicembre 1922 al 9 luglio 1924 e ispirato dal popolarismo, il «Domani d’ItaLia» nacque come una «piccola fiaccola» che avrebbe dovuto illuminare in quel momento di “buio” «fino all’alba del domani». Grazie allo sforzo congiunto, la redazione organizzò una resistenza “armata” solo di inchiostro per denunciare le conseguenze che il 28 ottobre 1922 avrebbe determinato nella storia italiana ed europea e per contribuire a creare una coscienza democratica ritenuta necessaria nella formazione della generazione che sarebbe stata chiamata a rinnovare le istituzioni politiche dopo la fine del fascismo. Attraverso il dibattito condotto dai redattori nelle pagine de…
Totalitarismo (in Luigi Sturzo)
2013
Luigi Sturzo elabora la teoria del popolarismo che conduce, sul piano della prassi politica, alla fondazione del PPI. Il popolarismo è la grande struttura teorica e pratica, quindi, che analizza il ruolo pubblico dei cattolici in Italia, la tradizione ideale, il sistema dei valori, l'ispirazione cristiana. Su questa base la lettura delle vicende post belliche con il sorgere di un nazionalismo sempre più aggressivo che sfocia nel fascismo di Mussolini spingono Sturzo a riflettere su questa componente ideologica e politica, individuando proprio nel fascismo il termine opposto del popolarismo. Di qui, la grande intuizione, anche in termini lessicali, oltre che concettuali, del totalitarismo, i…
Luigi e Mario Sturzo. Il progetto cristiano di democrazia. A cento anni dalla fondazione del Partito Popolare Italiano (1919-2019)
2020
I due volumi fanno luce sull’intima correlazione spirituale, culturale e sociopolitica tra i fratelli Mario e Luigi Sturzo. Vi si coglie la loro compartecipazione alla teorizzazione del “popolarismo” e alla fondazione del Partito Popolare Italiano. Essi si consultavano in ogni occasione e, se con opinioni diverse, cercavano sempre di giungere a una sintesi. The two volumes shed light on the intimate spiritual, cultural and sociopolitical correlation between the brothers Mario and Luigi Sturzo. They share in the theorizing of "popularism" and the founding of the Popular Party. Italian. They consulted each other on every occasion and, if with different opinions, they were always trying to com…
Critica scientifica, popolarizzazione dell’etnografia ed etica dell’antropologo: sulla “controversia yanomami”, per esempio
2021
La “controversia sugli Yanomami” ha investito questioni centrali, tanto epistemologiche quanto etiche e politiche, per la disciplina e la pratica dell’antropologia, riguardando in particolare l’etica della ricerca sul campo; il modo di impiegare i dati di ricerca per sostenere determinate ipotesi teoriche; i rapporti tra popolarizzazione e politicizzazione delle ricerche e, più in generale, la responsabilità degli antropologi rispetto sia agli usi dei loro studi nella sfera pubblica sia nei confronti dei soggetti umani con cui lavorano. In quest’articolo esamino alcuni momenti chiave della “controversia”. In particolare provo a ricostruire il modo in cui si è inizialmente consolidata, dentr…