Search results for "postmodernità"
showing 9 items of 9 documents
Sociologia postmoderna e sociologie del postmoderno. Un chiarimento
2012
Modernità e postmodernità, per quanto termini usati frequentemente sia in maniera “continuista”, sia “discontinuista”, hanno differenti accezioni, e non solo semantiche. In questo lavoro intendiamo prendere in considerazione alcune modalità in cui tali termini si declinano nel lessico e nell’ideario sociologico. Dopo un breve paragrafo in cui si esplicitano le accezioni con le quali si utilizzano i due termini nella letteratura sociologica, viene dunque fatta una distinzione fra sociologie di orientamento postmoderno e sociologie del postmoderno, soffermandosi sul lavoro di alcun autori che possono essere considerati i referenti teorici delle diverse modalità in cui esse si articolano
Produzione e riproduzione sociale nelle società a modernità congelata
2012
DEVIAZIONI. DEVIANZA, DEVIANZE, DIVERGENZE
2009
"Normale", "conforme", "lecito". Un tempo era possibile comprendere e studiare la devianza attraverso queste definizioni. Categorie che oggi appaiono più che mai obsolete, come opache e sfuggenti si mostrano alle scienze sociali le nuove categorie che dovrebbero andare a sostituirle. Qui si parla di società contemporanea, di de-strutturazione, di ibridazione, di ordini giuridici molteplici, sovrapposti. Le interazioni quotidiane attingono da mappe normative la cui fonte è composita, eterogenea, intrecciata e dunque ambigua. Proprio l’intersecarsi fisico, spaziale, culturale dei vari ordini e ordinamenti normativi e delle svariate rappresentazioni del normativo evidenzia quanto, più che in p…
Geofanie. La Terra postmoderna
2015
L’altro ieri qualcosa è cambiato e noi non ce ne siamo accorti. La Terra, che credevamo stabilizzata in un’immagine razionale, che sapevamo parto laborioso di un lungo transito dal mito alla scienza, ha cominciato a pulsare e a deformarsi di nuovo. Per tentativi, per assaggi periferici, qualcuno ha provato a reinventarla, trovando nelle sue forme in rilievo una spinta molto antica e molto attuale. Questa tettonica dell’immaginario viaggiava su assi precisi: epica, cosmografia, corpo come misura del mondo. La Terra postmoderna, perché è di questo che si tratta, era molto più di una vaga intuizione e molto meno di paradigma condiviso. Questo libro è la ricognizione di un’alba già finita, è la…
XXX-modernità: definire l'indefinibile
2011
Post-verità
2018
In this paper, Vaccaro deals with the notion of post-truth, comparing its utilization by the President Trump staff with the classical relation between truth and politics in Arendt and in the Ferraris criticism of postmodernity.
Un’invenzione per la gara e una per il suo racconto: il cronometro e la moviola
2014
Disidentità: una chiave di lettura per le nuove forme di psicopatologia?
2012
Le trasformazioni cui è andata incontro la società nel passaggio dalla modernità alla post-modernità hanno scosso la dimensione gruppale e, perciò stesso, l’identità personale. Lo sfilacciarsi del senso d’appartenenza legato al considerare proprie alcune tradizioni culturali, linguistiche, religiose, ecc. rende difficile non solo la comprensione del mondo, ma anche la possibilità d’interiorizzare tutti quegli aspetti legati all’esperienza stessa di “appartenere” che, slegandosi, si perdono in frammenti di un mondo essenzialmente incerto e provvisorio. L’articolo propone una riflessione sul perché alcuni recenti mutamenti socio-antropologici possono rappresentare una minaccia rispetto allo s…