Search results for "pressione"
showing 10 items of 134 documents
“Evidences of trasprensional tectonics in tertiary sequences of F. ne Ragusa – C. da Streppenosa (Iblean Plateau, Sicily)”-
2008
PRESSIONI INTRACRANICHE
2008
ANALISI DELL’ESPRESSIONE DI POKEMON IN LINEE CELLULARI DI CARCINOMA SQUAMOCELLULARE DEL CAVO ORALE
2009
Analisi Sperimentale del Comportamento Ciclico di Elementi in Calcestruzzo a Bassa Resistenza Confinati con FRCM
2013
Vengono riportati i principali risultati di una campagna sperimentale finalizzata alla caratterizzazione della risposta sotto carichi assiali ciclici di colonne di calcestruzzo a bassa resistenza con sezione circolare, quadrata e rettangolare, rinforzate con fibre di carbonio immerse in matrice cementizia (CFRCM). Sono state condotte prove di compressione assiale su 30 campioni di altezza 600 mm, 10 a sezione cilindrica di diametro 300 mm, 10 quadrata di lato 200 mm, e 10 rettangolare di lato 200x400 mm. Le prove sono finalizzate a indagare gli effetti del carico ciclico, della forma della sezione, del raggio di curvatura degli spigoli e del numero di strati di tessuto di rinforzo sul legam…
«ESTERMINARE DALLE BOTTEGHE DE’ LIBRAI I LIBRI» CIRCOLAZIONE LIBRARIA E CENSURA BORBONICA IN SICILIA NEL ‘700
2014
In Sicilia nel XVIII secolo si assiste all’innalzamento della soglia di attenzione rivolta ai libri stampati nel regno e a quelli di importazione. Il controllo censorio è ora saldamente nelle mani del governo borbonico, soprattutto dopo l’abolizione dell’Inquisizione e negli anni cruciali della repressione antigiacobina. L’attenzione censoria è rivolta ai libri dei feudisti ostili alla corona e favorevoli alle prerogative baronali, più che alla produzione filosofica e libertina d’oltralpe. In un panorama contraddistinto dalla progressiva ed esorbitante presenza della censura e dell’ampliamento delle sue prerogative, che confluiscono man mano entro l’alveo delle competenze della polizia, è d…
Sublimazione e repressione: la crisi delle scienze europee e la musica barocca
2009
Dopo la Controriforma continua l'espansione e la sublimazione dell'eros, tipica del Rinascimento: fino al 1683 circa; quindi predomina la repressione dell'eros e lo sfruttamento delle energie vitali per la produzione industriale. Alla fluidità sonora della musica rinascimentale e barocca subentra improvvisamente la rigidezza sonora della musica dell'illuminismo e del rococò.
Stile di attaccamento e depressione perinatale paterna
2018
Le lesioni da decubito: fra sofferenze individuali e costi sociali
2022
Le ulcere/lesioni da pressione hanno una genesi multifattoriale e possono essere causa di svariate complicanze. Un aspetto troppo spesso dimenticato è il loro costo per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). I casi di due pazienti ricoverate presso il reparto di Geriatria e Lungodegenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Paolo Giaccone” di Palermo sono in proposito emblematici
MECCANISMI DEL CREEP DI SABBIE CARBONATICHE BIOCLASTICHE SOTTO COMPRESSIONE 1-D
2012
Nella nota si illustrano i risultati di uno studio sperimentale, tuttora in corso, sui meccanismi di creep di sabbie carbonatiche bioclastiche sottoposte a compressione monodimensionale. La sperimentazione è stata eseguita su materiale “asciutto” ricostituito in laboratorio ottenuto per stacciatura della sabbia naturale. Per confronto una serie di prove è stata eseguita anche su sabbie di quarzo. Il coefficiente di compressione secondaria aumenta con la tensione verticale applicata, se quest’ultima viene applicata interamente fin dall’inizio, anziché per incrementi successivi. In tutto il campo tensionale esplorato si osservano, tuttavia, oscillazioni che sono legate al fenomeno del crushin…