Search results for "prodotto"

showing 10 items of 36 documents

Mediterranean Great Conversation

2015

The exit from the Mediterranean emergency requires rethinking its identity in a new perspective. This means recognizing its legitimate role as a “Great Sea in Between”, as a cultural interface able to connect all the citizens that address to it, in everyday life and as individuals, involving them in a real “great conversation” based on the design disciplines. Design, Brand, Visual Identity, Packaging, Social Media, Fashion, Food, Architecture, Music may be powerful antidotes to the immobility of those who mourn a lost Mediterranean harmony and also a viable alternative to the ethnic closure led by the proponents of the Clash of Civilizations.

Architectural Design Bruno Latour Design design del prodotto fashion design Grande Conversazione Great Conversation Invention of Tradition Mediterranean Sea Mediterraneo Music Packaging Social Media Soft Economy Visual IdentitySettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

Le relazioni tra le fasi della vita del prodotto e gli assetti strategici e strutturali delle imprese

2013

Ciclo di vita del prodotto assetti strutturali e strategici
researchProduct

I vincoli organizzativi alla formazione dei sistemi turistici locali: i Club di prodotto

2010

Agli inizi dello sviluppo del turismo, fare turismo significava essenzialmente trasferirsi per un periodo di tempo più o meno lungo non superiore ad un anno in un luogo diverso da quello da quello abituale e soddisfare l’esigenza in un luogo gradevole e funzionale e con poche esigenze essenziali (fare il bagno al mare, passeggiare in un luogo diverso dall’abituale, sciare in montagna, ecc.). Oggi nel fare turismo è sempre più importante il “cosa fare” e il “come farlo” e la località tende quindi ad essere valutata e prescelta in ragione della capacità di garantire una soddisfazione turistica non solo attrattiva, che convince il turista a muoversi verso di essa, ma occorre garantire servizi,…

Club di prodottoSettore SECS-P/06 - Economia ApplicataSlot
researchProduct

Danno da prodotto e mercati digitali. Verso la responsabilità delle piattaforme di e-commerce

2021

Questo articolo intende ricostruire l'impatto della rivoluzione digitale sulla disciplina della responsabilità da prodotto difettoso al fine di individuare in che modo i mutamenti in atto si riflettano sulla distribuzione delle responsabilità e sul regime giuridico delle piattaforme di e-commerce per danni da prodotti di venditori terzi.

Commercio elettronicoProdotto difettosoSettore IUS/01 - Diritto PrivatoResponsabilità del produttoreSettore IUS/02 - Diritto Privato Comparato
researchProduct

Nuovi paradigmi del design. Visualizzazione interattiva e configuratori di prodotto.

2015

Disegno e progetto sono legati l’un l’altro e costituiscono un sistema di pensiero in cui, da sempre, è impossibile considerarli semparatamente. Pochi ma significativi esempi: codifica dell’assonometria e produzione industriale; curve di Bezier e forme di automobili; stampanti 3D e microproduzione. Anche oggi il connubio tra sistemi di visualizzazione e web sta cambiando il modo di vedere il prodotto e i processi di progettazione. Gli esiti di questo processo sono, tra gli altri, i configuratori di prodotto, software capaci di far prevedere un oggetto e le sue declinazioni. L’introduzione dei configuratori pone interrogativi di rilievo sul delicato rapporto tra rappresentazione, design e ma…

Configuratori di prodotto. Visualizzazioni 3d interattive. Sistemi di realtà virtuale per il prodotto di design.Settore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Introduzione

2017

Nella cornice del Piano Colore Isole Egadi, il convegno internazionale “Identity | The Colors of Project” evidenzia il ruolo strategico dell’identità – di un’istituzione, di un’azienda, di un territorio – con particolare riferimento alle connotazioni identificative del colore. Qui, studiosi con competenze disciplinari diverse si confrontano sul tema spaziando in ambiti molto diversi: dal prodotto al cibo, dal web al car design, dalla fotografia alla brand identity.

Design colore grafica corporate image prodotto comunicazione storia architetturaSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Flaviano Celaschi, Non industrial design. Contributi al discorso progettuale, Luca Sossella Editore, Vignate (MI), 2016

2017

È un’analisi attenta e molto attuale, quella di Flaviano Celaschi, sulla figura del designer e sul design: una disciplina che mai come in questo momento ha goduto di consenso e di attenzione nella società contemporanea, non di un’accolita di esperti e annoiati analisti o professionisti del progetto, ma della società intesa come un “noi plurale ed esteso”. Ciò accade perché il design è una disciplina che va affiancata: chi sa solo di design non sa niente di design è l’anonima citazione che introduce il libro. Nelle prime pagine, introducendo il discorso progettale contemporaneo, Celaschi offre una bella definizione di design: è il nome che diamo all’esigenza dell’uomo contemporaneo di modifi…

Design designer prodotto strategia sistema tecnologia futuroSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

La stampa 3D come Iperartigianato. Utopia tecno | eco | logica

2015

La stampa 3D sta cambiando il mondo. Non si tratta soltanto delle cose che si possono materializzare ovvero stampare con una semplice macchina dal prezzo non più proibitivo (a partire da poche centinaia di euro) – una stampante 3D – e attraverso software, proprio come si fa da tempo con le classiche stampanti 2D. Questa tecnologia consente oggi la realizzazione di oggetti personalizzati depositando materiale plastico dall’alto oppure di lato (processo additivo). Tali progetti – i nuovi prodotti stampati – rappresentano la materializzazione di un sogno domestico; non si tratta di una nuova produzione industriale dettata dall’alto (come nella grande industria), ma di un’azione estemporanea, a…

Design tecnologia architettura stampa 3D prodottoSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Amati amanti tra tradizione e innovazione

2016

Dopo una lunga tradizione di artigianato artistico per l'industria, che un tempo ha visto protagonista l'area di Disegno Industriale di Palermo con il grande contributo della Prof.ssa A. M. Fundarò, oggi se ne vedono i risultati. Ora, stiamo assistendo ad una illuminata consapevolezza da parte dei nuovi artigiani , che con il contributo di una sapiente regia (Prof. Dario Russo), hanno messo in moto nuove strategie , nuovi percorsi, nuove capacità spesso sin qui rimaste latenti per inerzia di assenze propositive.

DesignTecnologiaSettore ICAR/13 - Disegno Industrialeprodottodisegno industrialeArtigianatoSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Impiantistica enologica: verso una migliore qualità

2007

La filiera vitivinicola negli ultimi anni ha sviluppato nuove tecniche che hanno consentito un notevole miglioramento della qualità finale del prodotto. L'uso della tecnologia per ottenere la massima qualità del vino può iniziare già in campo, dopo la raccolta dell'uva, con un'appropriata esecuzione dei trasporti. Le macchine per la prima lavorazone (pigiatura e diraspatura) mostrano un'evoluzione costruttiva evidente; il rinnovamento delle macchine per la pressatura è il primo indicatore di un'evoluzione costante e sostanziale. La sostituzione delle presse orizzontali continue con presse pneumatiche a funzionamento discontinuo, rappresenta la volontà di ricercare un'estrazione delicata. Nu…

INNOVAZIONEQUALITÀ DEL PRODOTTOVINOIMPIANTI ENOLOGICI
researchProduct