Search results for "pubblica"

showing 10 items of 393 documents

Aspetti dell'economia tardorepubblicana

2013

Nel capitolo sono indagati aspetti e problemi dell’economia e della società romana tardo-repubblicana, con riferimento a finanze, commerci, circolazione monetaria, economia agricola.

economiaagricolturatarda repubblicamonetaSettore L-ANT/03 - Storia Romanasocietà
researchProduct

VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE E ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, MONITORAGGIO E CONTROLLO SULLA PROGRAMMAZIONE PUBBLICA REGIONALE DEI FONDI STRUTTURALI. APPROC…

2014

La programmazione pubblica regionale attraversa un momento di forte criticità interna legata al soggetto attuatore regionale, caratterizzata da una lentissima attuazione dei programmi operativi cofinanziati dalla Commissione Europea. In risposta alle emergenze economiche e sociali, l’amministrazione regionale necessita di strumenti in grado di comunicare efficacemente azioni e risultati che possono positivamente influenzare la vita sociale e civile della comunità regionale. In particolare, gli operatori economici e, in generale, tutti i portatori di interesse, basano i propri atteggiamenti e le proprie scelte sulle aspettative delle dinamiche attese nei settori economici e sociali in cui op…

Valutazione indicatori di performance programmazione pubblica governance comunicazione processi decisionaliimplementation analysievaluation analysiSettore SECS-S/03 - Statistica Economicaperformance budgeting apprendimento.
researchProduct

Riflessioni (critiche) sulla grazia.

2016

Nel contributo si riflette criticamente sul ruolo e sulla funzione della grazia, che sembra un istituto in gran parte superato dalla evoluzione giuridica e dalla separazione dei poteri. Ciò anche alla luce della considerazione che molte delle esigenze alle quali essa rispondeva sono garantite da altri rimedi giuridici. Pertanto, si propone una modifica dell’istituto, lasciando un limitato spazio applicativo nei casi nei quali vi sia la necessità di concedere la grazia solo per superare condanne definitive che mettano in pericolo la sicurezza dello Stato o i suoi rapporti con i Paesi stranieri.

Ministro della Giustizia.GraziaPresidente della RepubblicaSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

La Deputazione del Regno e la riforma della finanza pubblica siciliana del 1810

2012

Deputazione RegnoFinanza pubblicaSiciliaSettore M-STO/02 - Storia Moderna
researchProduct

La responsabilità disciplinare

2021

Il saggio esamina la disciplina della responsabilità disciplinare nel lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni

Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroResponsabilità disciplinare pubblica amministrazione
researchProduct

Strumenti di contrasto alla corruzione nella pubblica amministrazione tra ordinamento italiano ed ordinamento brasiliano. Relazione introduttiva

2014

This paper examines the anti-corruption policies in the Italian and Brazilian law to underline the similiraties and the differences. After having individualized the causes of the corruption according to the principal international searches, the article analyzes the remedies that have been experimented by the Italianand Brazilian legislator.

Anti-corruzione Amministrazione Pubblica Italia Brasile.Settore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

in tema di rapporti fra l'illecita concorrenza con minaccia o violenza (art. 513-bis, c.p.) e la circostanza aggravante di cui all'art. 7 d.l. 152/19…

2011

reati contro economia pubblica rapporti fra l'illecita concorrenza con minaccia o violenza (art. 513-bis c.p.) e la circostanza aggravante di cui all'art. 7 d.l. 152/1991Settore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

LA PRIVATIZZAZIONE DEL PUBBLICO IMPIEGO TRENT’ANNI DOPO. DAL DISASTRO VERSO L’IGNOTO E RITORNO?

2023

L’autore si sofferma sui risultati inattesi e sugli effetti distorti prodotti dalle riforme del lavoro pubblico e dell’organizzazione amministrativa avviate negli anni novanta del secolo scorso. La chiave di lettura è basata sulla rilevazione dell’incapacità di tutti gli attori di svolgere in pieno il proprio ruolo. In particolare, le maggiori responsabilità vanno attribuite ai decisori politici che non hanno mai voluto perdere il pieno dominio delle pubbliche amministrazioni, preferendo la loro fidelizzazione politica. Gli anni recenti sono stati caratterizzati da interventi di carattere emergenziale che presentano poche luci e molteplici ombre. L’auspicio è quello che si diffonda un nuovo…

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavorolavoro pubblicodirigenzapubblica amministrazione
researchProduct

La rigenerazione della politica attraverso l'analisi critica dei profili della qualità etica pubblica

2013

Si prende in considerazione il tema della qualità etica pubblica nelle Carte costituzionali italiane dal 1812 al 1948

Settore SPS/01 - Filosofia PoliticaPolitica etica pubblica carte costituzionali
researchProduct

Quid iuris? La legittimazione a opporsi alla richiesta di archiviazione nei reati contro la fede pubblica: questioni interpretative e scelte delle Se…

2008

Rispetto ai reati contro la fede pubblica, è sorto un problema ermeneutico sulla titolarità della legittimazione a opporsi alla richiesta di archiviazione. Nel ritenere tali reati "plurioffensivi", la giurisprudenza ha riconosciuto la suddetta legittimazione al privato sulla cui sfera giuridica la falsità concretamente incide: il che assottiglia la differenza tra le figure della persona offesa dal reato e del danneggiato dal reato. Diverse riflessioni riguardano le conseguenze derivanti, nella prassi, da questo orientamento interpretativo, accolto dalle Sezioni unite della Corte di cassazione.

archiviazione opposizione plurioffensività reati fede pubblicaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct