Search results for "qualità."

showing 10 items of 283 documents

Effetto del trattamento con 1-meticiclopropene su frutti di mango (Mangifera indica L.) della cul ti var Kei tt, conservati a temperatura ambiente

2016

Il Mango (Mangifera indica L.) è un frutto climaterico sensibile alle basse temperature e con una vita post-raccolta relativemente breve. L’obiettivo della ricerca è stato quello di valutare l’effetto dell’ 1-metilciclopropene (1-MCP), applicato a temperature ambiente, sulla conservazione di frutti di mango della cv Keitt. I frutti di Keitt, cultivar a maturazione tardiva, sono stati raccolti, presso un’azienda commerciale, sita a Furiano, in provincia di Messina (38°3' N, 14°33' E; 5 m s.l.m.). Immediatamente dopo la raccolta, sui frutti sono state effettuate le analisi chimico-fisiche: peso, consistenza, contenuto in solidi solubili, acidità titola- bile, colore, ecc. I frutti sono sta…

1-MCP qualità post-raccolta analisi sensorialeSettore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni Arboree
researchProduct

Patrimonio Architettonico: progetto, qualità e buone prassi

2016

La SITdA, società scientifica che dal 2007 raccoglie i ricercatori italiani di Tecnologia dell’Architettura, nel 2012 ha avviato alcuni “Cluster”, per far convergere l’interesse su precise tematiche in modo più riconoscibile. In tale ambito, l’A. ha proposto l’attivazione del “Cluster SITdA Patrimonio Architettonico”, di cui è coordinatore protempore e di cui ha curato la relativa sezione nel volume che ha fatto seguito alla presentazione avvenuta presso la MadeExpo 2015 a Milano (redazione del saggio introduttivo, coordinamento dei contributi di giovani ricercatori e di qualificati stakeholders). Tale volume, edito in una collana con comitato scientifico, contiene testi in italiano con tra…

Architectural HeritageQualitàPublic ClientPatrimonio ArchitettonicoCommittenza PubblicaQualitySettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

La nuova Gibellina: opera d'arte e qualità urbana

2013

Nuova Gibellina può essere riguardata come un grande contenitore di contraddizioni e paradossi, valga per tutti la contraddizione tra l’immagine esterna della città, caratterizzata da un senso di limite e di apparente concentrazione, e l’esperienza urbana interna, fatta di diluizione e rarefazione dello spazio pubblico. La densità insediativa della nuova Gibellina è inferiore di quasi dieci volte rispetto a quella del vecchio paese distrutto dal sisma, questo ha creato una soluzione di continuità netta nella cultura dell’abitare. A Gibellina si è formato un sistema urbano in cui i diversi protagonisti non riescono a relazionarsi in un quadro di riconoscibili corrispondenze e dipendenze. A q…

ArchitetturaGibellinaQualitàSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E QUALITA' DELLA VITA

2008

Autismo qualità della vitaSettore MED/39 - Neuropsichiatria Infantile
researchProduct

Valutazione e caratterizzazione bio-agronomica e qualitativa di popolazioni di avena (Avena sativa L.) di origine siciliana.

2013

Tra i cereali minori l’avena ((Avena sativa L.) costituisce una importante risorsa agronomica e economica per gli areali mediterranei. Infatti, questa specie è caratterizzata da una maggiore rusticità rispetto a cereali maggiori come il grano duro, che le permettono di ben adattarsi ad ambienti di coltivazione collinari marginali delle aree meridionali. L’ampia gamma di destinazione produttiva della specie sia per l’alimentazione umana (granella) che animale (foraggio-granella, pascolo-fieno, pascolo-insilato) la rendono una specie assai interessante per le aziende cerealicolo-zootecniche. Inoltre, tale specie, ha già promosso una interessante attività sia nel settore agro-alimentare e sia …

Avena sativa germoplasma siciliano variabilità bioagronomica qualitàAvena sativa germoplasma locale caratteri bioagronimici e qualitativiOat Avena sativa L. local germoplasm bioagronomic qualitySettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

La "professione" della qualità

2008

Basile professione qualitàSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Bien-être au travail et qualité des services fournis aux utilisateurs: une recherche-action à l’intérieur d’un centre hospitalier italien.

2009

Dalla metà degli anni ’70 in Europa un cospicuo numero di ricerche si è focalizzato sulla relazione benessere-lavoro dedicando una notevole attenzione ai fattori-chiave che sembrano essere determinanti per la qualità della vita lavorativa intesa come uno stato di benessere psico-fisico e sociale : la realizzazione e la crescita professionale, le relazioni sociali e professionali nel contesto di lavoro, l’ambiente fisico, i conenuti dell’attività lavorativa e la sua organizzazione. Questi fattori giocano un ruolo determinante nell’ambito dei contesti socio-sanitari: avendo un impatto notevole sulla soddisfazione degli operatori e sui loro livelli di stress e burn out, essi hanno un’influenza…

Benessere organizzativoqualità dei serviziservizio sanitario
researchProduct

Caratterizzazione bio-agronomica e qualitativa di genotipi di cicerchia (Lathyrus sativus L.)

2008

Biodiversità produttività qualità ODAP Lathyrus sativus LSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Caratterizzazione bioagronomica e qualitativa di genotipi di cicerchia (Lathyrus sativus L.).

2010

Cicerchia biodiversità produttività qualità ODAP.Settore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Chiarezza normativa e certezza del diritto nell'attività del Comitato per la legislazione del primo biennio (1998-1999)

2004

Sempre più negli ordinamenti contemporanei si registra un legame tra l'uso delle diverse fonti normative e gli equilibri della forma di governo. La crescita del peso dell'esecutivo, infatti, si accompagna ad una crescita dei poteri normativi del governo, che mette in luce l'ulteriore esigenza di procedere ad una semplificazione dell'ordinamento e di garantire la chiarezza dei suoi atti. A tale scopo è intervenuta la modifica del regolamento della Camera dei deputati del 1998, che ha riformato e ridefinito l'attività di istruttoria legislativa, svolta dalle Commissioni competenti per materia nel corso del procedimento legislativo; ma sopratutto ha introdotto un nuovo organo, il Comitato per …

Comitato per la legislazione qualità della produzione normativa
researchProduct