Search results for "rappresentanza"
showing 10 items of 43 documents
Democrazie e plebiscito
2015
Riflessione sui modelli di democrazia a confronto con la chiamata diretta del popolo nella logica plebiscitaria
L'art. 28 dello Statuto dei lavoratori tra storia e attualità
2019
L’art. 28 dello Statuto dei Lavoratori ha svolto storicamente, attraverso la mediazione giudiziaria, un ruolo centrale di garanzia dell’effettività delle tutele dei diritti sindacali. La norma ha dovuto confrontarsi con le disarmonie e le fibrillazioni del sistema delle relazioni industriali svolgendo una funzione che andata ben al di là delle sue finalità originarie. Tuttavia la formulazione della norma risulta incoerente con le modifiche apportate all’art. 19 St. lav. prima dal referendum del 1995 e successivamente per opera della sentenza della Corte costituzionale n. 231 del 2013; da qui la necessità di un intervento manutentivo della disposizione, che ridefinisca i criteri di legittima…
Lo strano caso dell’illusoria generalizzazione dell’apparentia iuris in tema di rappresentanza
2016
Con la presente trattazione prenderemo in esame la vexata quaestio dell’apparenza del diritto. In particolare si valuterà l’ammissibilità dell’apparenza pura e di quella colposa in materia di rappresentanza.
Le stagionali della politica. Donne all'Assemblea regionale siciliana
2007
La democrazia del terzo millennio manifesta una sua lacuna più o meno vistosa a seconda dei contesti nazionali, nella scarsa presenza femminile nei luoghi della rappresentanza politica, nelle istituzioni internazionali, nazionali e locali. Se ne indagano le cause e i possibili rimedi.
Parlamentarismo e rappresentanza in Filippo Meda
2008
RAPPRESENTANZA E DIRITTO EUROPEO
2011
Il lavoro propone una riflessione diretta a cogliere l'influenza che i dati "europei" offrono ad una ricostruzione della rappresentanza. In particolare si parte dalla questione relativa ad una possibile rilevanza del fenomeno rappresentativo nell'ambito dei rapporti c.d. consumeristici, interrogandosi sul se e come vi sia spazio in regole che hanno nella qualità delle parti il loro ambito di riferimento per un fenomeno di sostituzione, qual è la rappresentanza. Viene così analizzato il dibattito interno relativo al concetto di parte, così come emerge nella riflessione sul negozio rappresentativo, per poi esaminare la questione dall'angolo visuale del consumatore, alla luce di quella che app…
Mandato senza rappresentanza e limiti di sostituzione del mandante
2009
La rappresentanza nell'impresa agricola
2011
Preliminary investigations on indirect competition among Italian employers’ associations, and the relevant effects on collective bargaining
2022
Le associazioni dei datori di lavoro sono attori importanti per il sistema delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva. I datori di lavoro e i sindacati in genere negoziano gli standard di lavoro in termini di salari e condizioni di lavoro per conto rispettivamente delle aziende associate e dei dipendenti. Sebbene la maggior parte della letteratura sulle relazioni industriali si sia concentrata principalmente sulla forza associativa e sulla densità associativa delle associazioni dei datori di lavoro, in questa pubblicazione a cura di Michele Faioli e Silvio Bologna, gli autori si discostano da questa prospettiva e si concentrano sul funzionamento e sulla governance, ovvero…