Search results for "religiosità"

showing 10 items of 18 documents

Dimensione popolare della scultura barocca in Argentina

2017

Da sempre trascurata dalla storia dell’arte perché ritenuta negazione del formalismo, la scultura in Argentina, barocca e popolare insieme, oggi intriga gli studiosi che riscoprono nella sua struttura valenze formali, antropologiche e teologiche, in grado di significare la complessità esistenziale di quel Paese. Il presente saggio, supportato da testi documentari e critici, mette in luce la forza di un linguaggio decorativo che trae ragioni sia dalla cultura europea sia dalla civiltà sudamericana. Pertanto l’immaginario plastico non ripete moduli iberici o italiani, ma traduce una realtà altra, pregna di fede e magia, di cristianesimo e animismo.

Barocco scultura popolo religiosità America LatinaSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

CAPITALE SOCIALE E SENSO CIVICO NEL MEZZOGIORNO

2008

I saggi che compongono questo libro muovono dall’ambizione di riuscire a vedere il Sud al di là delle spiegazioni sommarie e con spirito scevro da moralismi. Il luogo comune da cui guardarsi è quello per il quale i mali del Sud sono conseguenze di tare ataviche che pertengono alla persistenza di una mentalità chiusa e diffidente. Una mentalità refrattaria, per una sorta di antica e invincibile “cocciutaggine”, alle norme di cooperazione e lealtà astratta che si richiedono in una società complessa; una mentalità incline, per tanto, all’opportunismo. Qui l’autore prova a offrire chiavi descrittive e interpretative diverse. Non l’omertà, non l’arretratezza culturale, non la religiosità tradizi…

Capitale socialeclientelismo teoria dei giochireligiositàlegalitàsenso civicoMezzogiorno
researchProduct

Umanesimo cristiano e dottrina sociale

2008

CultualitàReligiosità popolareTradizione
researchProduct

Educare il bambino alla vita interiore. La lezione di Maria Montessori nel tempo della post-democrazia

2014

Maria Montessori’s pedagogy of interiority carried out in the “Houses of Children” is relevant to the postmodern age. By focusing on the care of the child’s inner life, Montessori’s lesson offers the new generations authentic religious practices, thus responding to the new, increasingly widespread, need for sacred. On this wake, contemporary pedagogy is re-launching childhood as a new resource for the adult, endeavouring to transform the environments where education takes place into laboratories of peace and democracy.

La pedagogia dell’interiorità realizzata nelle Case dei bambini si rivela di grande attualità in un tempo che appare contrassegnato dal predominio della chiacchiera e della fugacità. La lezione di Maria Montessori attenta alla cura della vita interiore del bambino offre alle nuove generazioni pratiche di autentica religiosità rispondendo a un nuovo bisogno di sacro sempre più diffuso nel tempo della globalizzazione. A partire dalle suggestioni montessoriane la pedagogia contemporanea rilancia l’infanzia come una nuova risorsa per l’adulto e si impegna affinché ogni luogo dell’educare venga trasformato in laboratorio di pace e di autentica democrazia.Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

La "Sacra Famiglia" tra "Questua" e "Banchetto"

2008

Religiosità popolare Culto Tradizione
researchProduct

Il culto di San Giuseppe

2008

Religiosità popolare San Giuseppe Tradizione
researchProduct

Religione popolare e magistero sociale della Chiesa. I segni della presenza.

2008

Religiosità popolare culto sistemi religiosiSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
researchProduct

Cosa fa la differenza? Uno sguardo sul "nostro" sacro

2018

Chi da profano si accosti alle culture dell’estremo Oriente, offuscato dal pregiudizio, si attende di trovarsi innanzi all’assoluta alterità e, questa cercando, finisce sempre con il ritrovarla Gli “altri” mangiano cibi esotici, vestono in guise bizzarre, vivono e si relazionano tra loro secondo modi inconsueti. Soprattutto celebrano riti assurdi, se non sconvenienti, adorando divinità strane e mostruose e, di fatto, non umanamente accettabili. È particolarmente nel campo religioso, infatti, che uno sguardo superficiale può generare parzialissime e abnormi rappresentazioni. Le espressioni del sacro degli altri, i miti, i riti, i simboli religiosi che le sostanziano, ci pongono innanzi ai ra…

Riti festivi simboli religiosità alteritàSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
researchProduct

San Benedetto il Moro: un patrono "ritrovato"

2009

San Bendetto il Moro religiosità antropologiaSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
researchProduct

Dee, Sante, Madonne nella religiosità della Sardegna

2021

In Sardegna, il culto dei santi e della Madonna, costitutivo del più ampio panorama religioso italiano, è variamente declinato e stratificato presso le comunità isolane, a testimonianza di un elementare bisogno di protezione e di salute che si concretizza nell’intimo rapporto che i devoti intessono con i propri protettori. Tale relazione si esplica massimamente nel momento festivo, ambito nel quale confluiscono istanze eterogenee: quelle devozionali e penitenziali dei fedeli da una parte, quelle propriamente festive dello svago, del divertimento collettivo, della convivialità sociale dall’altra. Non mancano i casi in cui tali caratteri si interpolano, spesso oscurandosi, con gli aspetti tur…

Sardegna Religiosità popolare Culto dei santi Santa Vittoria di Serri Santa Cristina di Paulilatino Sa Itria di GavoiSettore M-DEA/01 - Discipline DemoetnoantropologicheSardinia Popular religion Cult of saints Santa Vittoria di Serri Santa Cristina di Paulilatino Sa Itria di Gavoi
researchProduct