Search results for "rinnovamento"

showing 10 items of 25 documents

Il rinnovamento dei campanili nel Cinquecento: i casi di Venezia, Siviglia, Messina

CampaniliricostruzioniVeneziacrolliSivigliacampanili cuspidi Cinquecento Venezia Siviglia MessinaSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturacuspidirinnovamentoMessina
researchProduct

Conservazione e rinnovamento dell'edilizia storica

2012

Costruire nel costruito si offre arbitrariamente a varie interpretazioni, che si prestano a loro volta ad un difficile confronto con la nostra memoria, con la volontà di lasciare traccia come progettisti del nostro passaggio su qualcosa che a sua volta è il risultato di altre volontà, di altre tracce lasciate dai progettisti che ci hanno preceduto. Una sorta di sovrapposizione culturale e temporale, che se da una parte dovrebbe rispettare e conservare il monumento storico, il territorio e il contesto su cui insiste, dall’altra dovrebbe adeguarlo, rifunzionalizzarlo, riusarlo per la nostra contemporaneità, dove l’impiego, la presenza e la testimonianza di materiali e d’innovazioni compositiv…

Costruire rinnovamento edilizia storicaSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Sub specie æternitatis: the role of the ruin and the ancient in the process of architectural renewal between metamorphosis and resurgence

2022

Composing new works of architecture inspired by vestiges from antiquity or archaeology. The reflections and the case study which will be proposed, pertaining to a recent design experiment for the archaeological area and Antiquarium of Tyndaris, are dedicated to this theme. Over and above any charm exerted by such places, by landscapes in which the ruins appear identical in substance and which sometimes manifest themselves as “sub specie æternitatis”, there are reasons linked to the very profession of architect and to the gashes in the crucible of controversies around the role of history in its contentious relationship with architectural design. That apart, the aporias revealed by Michel Fou…

Entro questa concezione della storia o meglio di una metodologia per la storia che "tenda all'archeologia in quanto descrizione intrinseca del monumento" le opere e i progetti di architettura appaiono come i protagonisti di un'azione drammatica incentrata sull'opposizione tra la permanenza della "struttura" e il fremito del mutamento. Quel fremito che nell'età dell'Umanesimo aveva animato le menti degli architetti affrontando allo stesso modo i campi della filologia e dell'architettura studiando i monumenti antichi come testi allo scopo di "generare nuove forme e dare così vita a una nuova classica tradizione".Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanain sintesi alle trasformazioni che valgono come fondazione e rinnovamento delle fondazioni stesse.&nbspdi Tindari che si proporranno. Al di là e oltre la suggestione esercitata dai luoghi da paesaggi cui i ruderi appaiono consustanziali e che si manifestano talora "sub specie aeternitatis" vi sono motivi legati al mestiere stesso di architetto e alle lacerazioni vissute nel crogiolo delle polemiche intorno al ruolo della storia nel suo controverso rapporto con il progetto di architettura. Del resto le aporie svelate da Michel Foucault mettendo in discussione quello che si era proposto come progetto di una storia globale avevano dato rilievo alla discontinuità alle fratture alle soglieComporre nuova architettura in rapporto con le vestigia dell'antichità o in ambito archeologico. A questo tema sono dedicate le riflessioni e il caso studio relativo alla recente esperienza progettuale per l’area archeologica e l’Antiquarium&nbsp
researchProduct

Rinnovamento e mediazione. Husserl e Dilthey di fronte alla storia

2015

Il contributo confronta le strategie d Husserl e Dilthey di fronte alla fatticità della storia. L'uno mediante il ricorso al Typus, l'altro all'eidos, cercano entrambi di dar conto della complessa storicità della natura umana.

Husserl Dilthey Typus Eidos rinnovamentoSettore M-FIL/03 - Filosofia Morale
researchProduct

Rigenerazione urbana e pratiche urbane microspaziali

2017

Nello scenario post-crisi attuale, che ha visto la sensibile riduzione delle risorse pubbliche per i progetti di rigenerazione urbana, in molte realtà urbane italiane e non solo, stiamo assistendo alla crescita di una serie di pratiche urbane micro-spaziali che stanno ridisegnando gli spazi urbani. Si tratta di esperienze che diversi studiosi hanno definito come "insurgent", "do-it-yourself" (DIY), "guerrilla", "everyday", "participatory" e/o "grassroots" urbanism (Haydn and Temel, 2006; Borasi and Zardini, 2008; Chase et al., 2008; Burnham, 2010; Hou, 2010; Zeiger, 2011a) e che si caratterizzano per una capacità proattiva che sfida gli approcci tradizionali delle politiche urbane e le loro…

Insurgent Practices Urban Renewal Communitiespratiche urbane rinnovamento urbano comunitàSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Gli strumenti del rinnovamento urbano di Trapani

2012

Trapani ha avviato un processo di profondo rinnovamento che in un breve arco di tempo ha visto la riqualificazione del porto, del centro storico e della città, riverberandosi anche sul suo territorio. Il processo ha preso avvio in occasione dello svolgimento nel porto di Trapani delle regate dell’America’s Cup nel 2005/06, per proseguire e radicarsi nel territorio grazie ad una programmazione integrata tra più soggetti della pubblica amministrazione, alla capacità di attrarre investimenti esogeni e al coinvolgimento dei privati e della popolazione locale. Trama portante delle politiche messe in atto è stata l’identità di Trapani come città portuale: gli interventi di trasformazione ne hanno…

Rinnovamento urbano Pianificazione territoriale UrbanisticaGrandi eventi TrapaniSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

"Aliquid stat pro aliquo”. Per una nuova eidos urbana

2022

Il contributo affronta, alla luce dei mutamenti epocali di cui occorre prendere consapevolezza, il tema della crisi della città dei flussi e del modello insediativo denso attraverso la riscoperta del rapporto tra architettura, città e natura fondato sulla dimensione fisica e trascendente dei luoghi, nel senso della nozione kantiana di Stimmung. Una nozione sussunta nell’ambito di una più ampia condizione di tonalità emotiva che impregna il paesaggio urbano inteso quale finalità principale dell’architettura; ovvero l’ambito privilegiato della riflessione teorica, della ricerca della poíesis, recepita come actio transiens, e della práxis, compresa quale processo operativo che trova il senso d…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaAbitare architettura progetto rinnovamento urbano
researchProduct

L’architettura dei viceré in Sicilia nell’età degli Asburgo: un problematico bilancio storiografico

2016

Il contributo intende approfondire l’architettura dei viceré in Sicilia nell’età degli Asburgo e fare un bilancio storiografico sul tema. Questo lavoro prende le mosse dall’omonima mostra multimediale che, in qualità di coordinatore scientifico, l'autore ebbe modo di curare nel 2013 (“La Sicilia dei viceré nell’età degli Asburgo. La difesa dell’isola, le città capitali, la celebrazione della monarchia. 1516-1700” (Palermo, Steri, 4- 30 aprile 2013), finanziata dalla Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Comitato scientifico: Beatriz Blasco Esquivias, Alicia Cámara, Mercedes Gomez Ferrer, Pablo Gonzalez Tornel, Nicola Aricò, Aldo Casamento, Maria Sofia …

Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaSicilia vicerè architettura età asburgo Palermo Messina rinnovamento urbano
researchProduct

Turismo e identità dei luoghi. Il rinnovamento urbano di Trapani e il potenziamento turistico del territorio trapanese

2012

La città di Trapani, nata da un porto e su di esso cresciuta, possiede una atavica e autentica vocazione “genetica” alla dimensione portuale ed al rapporto con il mare. Nonostante i fattori di degrado, che si sono accumulati in particolare nell’area portuale e nella parte più antica della città e che hanno avviato processi di abbandono del centro storico e di fatiscenza del porto, le numerose declinazioni progettuali che per la città e per il suo territorio sono state elaborate a diversi livelli dagli anni ’90 del secolo scorso, stimolate dall’evento sportivo velico internazionale dell’America’s Cup, sono state in forme e contenuti sottese implicitamente dalla potenza catalizzatrice del mar…

Settore ICAR/21 - UrbanisticaRinnovamento urbano Patrimonio culturale Città portuale
researchProduct

Utopie egualitarie e riformismo illuminato nella Carestia di Domenico Tempio

2022

La Carestia of the Sicilian poet Domenico Tempio is an allegorical satirical poem that fits into the tradition of southern enlightened reformism, feeding the utopia of peace and social egalitarianism. The article analyzes some frame of the work to grasp the thrust for the renewal of eighteenth-century poetry, through a stylistic use of the poetic language that oscillates between coloriture markedly expressionist and equally visible traces of formal classicism.

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaLa Carestia del poeta siciliano Domenico Tempio è un poema satirico allegorico che si inserisce nella tradizione del riformismo illuminato meridionale alimentando l’utopia della pace e dell’egualitarismo sociale. L’articolo analizza alcuni passi dell’opera per coglierne le spinte al rinnovamento della poesia settecentesca attraverso un uso stilistico della lingua poetica che oscilla tra coloriture marcatamente espressioniste e tracce altrettanto visibili di classicismo formale.
researchProduct