Search results for "riscrittura"
showing 10 items of 11 documents
Il dono e i poveri: la trattazione de beneficiis nel de officiis ministrorum di Ambrogio.
2011
Cancellanda
2004
Gioiello della letteratura contemporanea, il racconto Cancellanda, nel testo per la prima volta in traduzione italiana, rivela una sintesi perfettamente armonica delle scelte tematiche e formali più rappresentattive di Marina Warner. Sullo sfondo del conflitto iracheno il racconto, una struggente riscrittura del diciannovesimo passo della Genesi, propone il ribaltamento del punto di vista e una storia diversa che ha come protagonista la moglie di Lot, la voce di una donna e di un popolo, che decidono di non rinunciare alla propria memoria, di non 'cancellare' la propria identità in favore di una cultura egemonica ed omologante. Il racconto culmina in un interrogativo cruciale che non a caso…
Luoghi della memoria che richiedono un'inderogabile [ri]scrittura
2017
L’intervento proposto ha un valore emblematico di come l’architettura debba riappropriarsi di tutti quei valori culturali tralasciati o perduti anche nella Città “pubblica” che, nel “[ri]scrivere” quanto miseramente costruito, trovi ormai necessario se non indispensabile dare risposta ad una generale istanza di qualità dello spazio urbano attraverso l’architettura. Il progetto 4 ha ripensato la morgue per renderla in grado di rappresentare in tutti i sensi i drammatici momenti che caratterizzano l’ineludibile distacco. Non un monumento, a tramandare quel senso di eternità che devono avere le sepolture, ma il richiamo al tumulo primordiale, attraverso la pesantezza della pietra tombale e la …
The Dismembered Bodies of Female Saints in Michèle Roberts’s Impossible Saints
2008
The Foreign Female Body as a Symbolic Resource in Marina Warner's "Queen of Sheba"
2008
Marina Warner contaminates different versions of the Queen of Sheba “story” in which the Queen is specifically “a queen of the South” and in which her otherness is impressed on her dark/black body. Warner juxtaposes various narratives with different orders of corporeal readings that can be visibly condensed in the image of the queen as she crosses a (Mediterranean) border/watercourse raising her dress and showing her legs. This image dominates the exotic versions that have been reworked by Warner even within colonial models. Warner shows how the queen’s body becomes a symbolic resource for an ideological conflict that changes perspectives according to the context but that is always fought o…
Sciascia, la letteratura, la mafia. Una lettura dei Mafiosi
2016
Dopo aver licenziato il saggio Letteratura e mafia, poi raccolto in Cruciverba, Sciascia non tornerà più a scrivere in maniera sistematica della mafia nella letteratura siciliana. Nondimeno, buona parte della sua produzione saggistica è disseminata di spunti e intuizioni sul tema, forse non tutti ancora adeguatamente e sviluppati come converrebbe fare. Tuttavia, vale la pena interpretare l'unico rifacimento di un testo siciliano della tradizione con la quale in Nostro si è cimentato non solo come una riscrittura creativa, quale in effetti è, ma anche come un testo obliquamente interpretativo. Si tratta dei Mafiosi, commedia in due «parti» che ha come palinsesto I mafiusi di la vicaria di Gi…
Tra sogno e realtà. "Il mare colore del vino" di Leonardo Sciascia
2010
Il saggio si propone di illustrare un'opera poco nota di Leonardo Sciascia, la raccolta di racconti "Il mare colore del vino" del 1973, mettendo in rilievo l'importanza e l'originalità della silloge. In essa infatti lo scrittore oscilla fra due poli, la tradizione e l'innovazione, l'adesione ai modelli neorealistici e la tendenza ad elaborare nuove forme espressive. In tale ambito, oltre al racconto eponimo "Il mare colore del vino", sono particolarmente interessanti i racconti "Apocrifi sul caso Crowley" ed "Eufrosina", dove l'autore adotta - sulle orme di Stendhal - la tecnica della riscrittura e delinea un profilo impietoso della società italiana
Retorica dello spazio: il caso della street art
2014
La street art è un fenomeno capillare che si dispiega negli spazi urbani con stili e forme diverse. L’intervento prende in esame alcune operazioni artistiche analizzando le strategie retoriche utilizzate. Ricorrendo a diversi regimi di visibilità e utilizzando l’apostrofe, l’iperbole o ancora il camouflage gli artisti creano narrazioni imprevedibili e sollecitano continuamente l’attenzione del fruitore. Gli interventi di street art possono così considerarsi come campi di manovra che instaurano nello spazio urbano conflitti, sfide o complicità con i fruitori e in tal senso si rivela opportuno soffermarsi sui casi di riscrittura o di cancellazione delle opere.
Rewriting Romance in the Second Half of 20th Century in Italy
2013
Many authors in the last century offer us the possibility to look at romance through their rewriting of Italian tradition, but they also offer the possibility to look at rewriting through romance. A systematic examination of every single work would need an article itself. Here the focus is rather on the phenomenon and its implications with tradition and its transformations; and on the intellectual context where they take place. Despite the very core of the poetics of rewriting can be located between the Sixties and the Eighties, these palimpsests go further, into the Nineties. From Calvino, Manganelli and Sanguineti, to Celati, Bufalino and Santagata, we are able to look at different declen…
Margaret Drabble e Arnold Bennett: il ruolo delle donne nella fiction e il cambiamento generazionale (Intervista, Trad. it., cura di A. Rizzo)
2005
Traduzione dall'inglese all'italiano di una intervista con Margaret Drabble, scrittrice britannica appartenenete al filone della chick lit.