Search results for "ritratto"
showing 10 items of 22 documents
Michelangelo pistoletto: Autoritratto con microfono.
2012
scheda critica di una serigrafia su acciaio inox esposta alla mostra "Catarifrangenze:artisti a confronto"
Ritratto femminile del IV secolo d.C. nella Catacomba di Villagrazia di Carini. MARE INTERNUM, vol. 4, p. 119-127, ISSN: 2035-0783
2013
Si analizza l'iconografia di uno splendido ritratto femminile di IV sec. che riprende la moda dei ritratti dell'Augusta Elena.
Storia, teatro, metafora: il ritratto di Catilina
2008
Ernesto Basile e il ritratto. Percorsi tematici ed espositivi.
2012
La mostra, che ha inizio il 29 settembre a Palermo per la durata di nove giorni, ha luogo in un posto d’elezione, opera d’arte a sua volta e recentemente restaurata, il Villino Florio all’Olivuzza progettato dallo stesso Basile per Vincenzo Florio; dimora che la nota famiglia di imprenditori aveva scelto quale luogo di rappresentanza per ostentare la “modernità” di Palermo che stava vivendo i suoi anni più gloriosi. Sono previste quattro parti tematiche (Il disegno dal vero e la figura umana; L’album giovanile inedito; Il buen retiro; Studi di nudo), quattro percorsi all’interno del tema più ampio su “Ernesto Basile e il ritratto” (di cui sono presentate alcune letture in M. Marafon Pecorar…
Ernesto Basile e il ritratto. La figura umana nelle sue declinazioni. Mostra storico-documentaria, Villino Florio Palermo, 29 settembre - 7 ottobre 2…
2012
La mostra storico-documentaria è focalizzata sugli anni di formazione dell'architetto Ernesto Basile, la sua attività grafica, lo studio della figura umana, il disegno dal vero e al vero, in relazione alla sua più ampia attività di architetto e ai suoi portati teorici.
Scheda n. 15. Giuseppe Errante. Teste virili
2016
La scheda esamina una coppia di teste virili eseguite dal pittore trapanese Giuseppe Errante. The text examines a pair of virile heads made by the painter Giuseppe Errante.
L’imaginaire trichologique dans l’œuvre de Julien Green (1924-1930)
2015
I capelli e, per estensione, la pelosità occupano generalmente un ruolo importante nel campo dell'antropologia e dell'etnologia, dove sono oggetto di numerosi studi. Trovano anche un posto significativo nella categoria della descrizione e più specificamente in quella del ritratto. Nell’opera letteraria di Julien Green le notazioni sui capelli e, più in generale, sul sistema tricologico dei personaggi sono numerose e partecipano pienamente alla costituzione dell’ "effet-personnage". Questo articolo si propone di esaminare dettagliatamnte il rapporto che intrattengono nell'immaginario dell'autore attraverso una lettura dei suoi primi racconti (Christine, Le Voyageur sur la terre, Léviathan (L…
Il ritratto più importante. Libri, biblioteche, lettori nella poesia dall'esilio di Ovidio
2021
Nell’elegia 1.7 dei "Tristia", la prima raccolta di versi che Ovidio mette insieme dopo la condanna alla relegazione a Tomi, sul mar Nero, il poeta istituisce una relazione speciale e molto significativa tra la sua "imago", il ritratto, i suoi libri, e i luoghi in cui le opere letterarie sono ospitate, le biblioteche. In un certo senso, invita a riflettere sulla funzione dei "volumina", sulle opere ovidiane che i “libri” contengono e mettono in circolo come spazio della memoria e di dialogo con gli autori. L’elegia di Ovidio esule ha il pregio di mettere sotto la lente tutti questi fenomeni, e di farli interagire con un elemento che crea una tensione interessante nel rapporto con tutti gli …
Pittura del XIX e del XX secolo nel segno del collezionismo siciliano
2020
Il volume offre una ricognizione sul collezionismo in Sicilia e prende in esame, per la prima volta nella sua interezza, una collezione privata proponendo la riscoperta di opere di autori rappresentativi della cultura figurativa italiana del XIX e del XX secolo, tra cui Michele Catti, Ettore De Maria Bergler, Onofrio Tomaselli, Pippo Rizzo, Alfonso Amorelli e Pina Calì. La collezione privilegia la pittura dell’isola ma include anche il pittore non siciliano Giuseppe Amisani e la coppia di bronzi di Antonio Ugo e trova nelle opere "Costumi" di Salvatore Lo Forte del 1839 e "Sogno del carabiniere" di Pippo Rizzo degli anni ’50 i propri limiti cronologici. Questa raccolta privata, per lo più i…