Search results for "robotica"
showing 9 items of 9 documents
Tecnologie Robotiche e responsabilità extracontrattuale: un'analisi comparata
2022
Attraverso un esame delle soluzioni giuridiche derivanti, da un lato, dal percorso normativo posto in essere dall’Unione Europea e, dall’altro lato, da quanto emerge dal case law in via di formazione nel mondo, con questo lavoro si vuole dimostrare che l’avvento delle tecnologie robotiche non comporta necessariamente l'individuazione di nuove categorie giuridiche né induce mutamenti radicali nel sistema consolidato dei principi della responsabilità civile. In questa prospettiva si vuole verificare se il ricorso alla categoria della responsabilità oggettiva possa consentire un livello di tutela adeguato del danneggiato senza per ciò stesso limitare o incidere negativamente sulla opera di inn…
ROBOTICA MOBILE UN'INTRODUZIONE PRATICA Edizione Italiana a cura di Antonio Chella e Rosario Sorbello
2008
Questo libro costituisce una introduzione ai fondamenti e ai metodi della progettazione e della sperimentazione di robot autonomi mobili. La trattazione presenta in modo chiaro e rigoroso i temi centrali di questo complesso campo di ricerca: l'apprendimento e l'addestramento del robot; la navigazione autonoma in ambienti non modificati, soggetti a rumore e a eventi non prevedibili; l'analisi del comportamento del robot; il riconoscimento di novità percettive; la simulazione di robot reali. Tredici dettagliati casi di studio mostrano come progettare e programmare robot reali in grado di eseguire i compiti assegnati. Il libro rappresenta un riferimento per gli studenti dei corsi universitari …
Robot coscienti, realtà possibile o utopia? Cosa dicono gli studi
2023
C’è un fervente dibattito scientifico attorno alla coscienza, continuamente ravvivato da chi è convinto di poterla emulare e da chi, al contrario, si dice certo che sia funzione unicamente biologica. Le ricadute degli studi che tendono a stabilirlo impattano anche sulla definizione del concetto di persona
Esperienze con la robotica educativa come nuovo strumento di apprendimento e di riabilitazione.
2008
Nel presente lavoro esponiamo i risultati di alcune nostre ricerche, che hanno visto studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado impegnati nella costruzione e programmazione comportamentale di piccoli robot mobili (LEGO® Mindstorms). Le esperienze da noi realizzate sono riconducibili alla cosiddetta Educational Robotics, che -ispirandosi all’approccio di Vygotskji e all’epistemologia post-piagetiana di Papert- concepisce i robot come “oggetti-con-cui-pensare o come “impalcature per la mente”. In linea con tale filone teorico, i nostri studi dimostrano che l’attività con i robot favorisce varie abilità visuo-costruttive, di ragionamento logico e di pensiero creativo. Le peculiari …
Endometrial cancer: Robotic versus Laparoscopic treatment. Preliminary report
2015
Laparoscopic approach is today the standard treatment for benign and malignant gynecological pathologies. To traditional laparoscopic surgery in the last 10 years we can add the possibility to use a robotic platform. The adoption of this system allows undoubted advantages as the three-dimensional vision, the absence of the physiological tremor with enhanced ergonomics and possibility of using articulable tools. In this study we analyzed the results of 18 patients with endometrial cancer (Stage I) treated with robotic approach. The results were compared with a selected sample of 26 patients, with the same characteristics, treated with traditional laparoscopic approach in the same period by t…
Using robotics construction kits as metacognitive tools: A research in an italian primary school
2010
The present paper is aimed at analyzing the process of building and programming robots as a metacognitive tool. Quantitative data and qualitative observations from a research performed in a sample of children attending an Italian primary school are described in this work. Results showed that robotics activities may be intended as a new metacognitive environment that allows children to monitor themselves and control their learning actions in an autonomous and self-centered way.
La robotica come strumento per il potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive nella scuola
2012
Robotica e Mondi Virtuali: un Laboratorio di Edutainment con Lego Mindstorm e Kodu Game Lab
2014
Un gruppo di studenti del primo anno della scuola secondaria di primo grado è stato coinvolto in uno studio di ricerca-azione volto ad esplorare le abilità cognitive coinvolte e stimolate dall’uso di tecnologie quali LEGO® Mindstorm e Kodu Game Lab (KGL). I risultati dello studio dimostrano che l’utilizzo di queste due tecnologie richiede, negli alunni coinvolti nel laboratorio, l’applica- zione di processi cognitivi e competenze scolastiche differenti. Nello specifico, LEGO® Mindstorm sollecita maggiormente l’impiego di abilità di ragiona- mento logico-deduttivo, la capacità di elaborare velocemente target visivi, il problem solving geometrico, e la lettura e comprensione del testo-. L’uso…
Robotica e Mondi Virtuali: un’esperienza di Edutainment con LEGO ® Mindstorm e Kodu Game Lab
2014
Un gruppo di studenti del primo anno della scuola secondaria di primo grado è stato coinvolto in uno studio di ricerca-azione volto ad esplorare le abilità cognitive coinvolte e stimolate dall’uso di tecnologie quali LEGO® Mindstorm e Kodu Game Lab (KGL). I risultati dello studio dimostrano che l’utilizzo di queste due tecnologie richiede, negli alunni coinvolti nel laboratorio, l’applicazione di processi cognitivi e competenze scolastiche differenti. Nello specifico, LEGO® Mindstorm sollecita maggiormente l’impiego di abilità di ragionamento logico-deduttivo, la capacità di elaborare velocemente target visivi, il problem solving geometrico, e la lettura e comprensione del testo-. L’uso di …