Search results for "sanzione"
showing 10 items of 10 documents
Principi di diritto penale: parte generale. Nona edizione riveduta e aggiornata
2020
Nona edizione della Parte generale dei Principi di diritto penale, di Antonio Pagliaro, riveduta e aggiornata da Vincenzo Militello, Manfredi Parodi Giusino e Alessandro Spena Ninth edition of Antonio Pagliaro' Principles of criminal law, General part, revised and updated by Vincenzo Militello, Manfredi Parodi Giusino e Alessandro Spena
The Monsters of Gaul: The Implications of the Concordat of Bologna (1516) for French Episcopal Elections
2021
Questo articolo riguarda le implicazioni dell'attuazione del Concordato di Bologna (1516) per la collazione e l'elezione ai benefici concistoriali, e in particolare l'elezione dei vescovi, nel regno di Francia. Il Concordato, emanato dal Concilio Lateranense V, prevedeva le presentazioni reali di candidati all'approvazione della Santa Sede. Sostituendo la cosiddetta Pragmatica Sanzione di Bourges (1438), rappresentò uno spartiacque nell'evoluzione dell'ideologia gallicana. Infatti, poiché la Sanzione era entrata nei decreti del Concilio di Basilea, la sua abolizione richiedeva che il peso dell'autorità conciliare fosse saldamente radicato in termini canonici. Alla fine, l'eredità conciliare…
La portata delle garanzie difensive nel rinnovato ordinamento penitenziario
2020
L'analisi è centrata sulla portata delle garanzie difensive nell'ambito della riforma dell’ordinamento penitenziario (dd.lgs. 2 ottobre 2018, nn. 121, 123 e 124). Mettendo in evidenza le trame progettuali ideali e i risultati reali non del tutto soddisfacenti, emerge un contesto contrassegnato dalla difficoltà di bilanciamento delle istanze securitarie con gli obiettivi di risocializzazione e rieducazione. La persistenza di taluni meccanismi preclusivi e l'abbandono della strategia volta al potenziamento delle misure alternative segnano punti di regresso rispetto alla mappatura ideale che aveva contrassegnato il lungo lavorìo degli Stati generali per l'esecuzione penale. Ripercussioni sulle…
Il sistema di credito sociale cinese: una «nuova» regolazione sociotecnica mediante sorveglianza, valutazione e sanzione
2021
Da qualche anno, il governo cinese sta costruendo un sistema per la raccolta, conservazione e uso di grandi masse di dati digitali che riguardano il comportamento delle persone fisiche e giuridiche in ambito economico, finanziario, sociale, civile e altri ancora. Tali dati saranno usati per valutare il comportamento dei soggetti attribuendo incentivi per le condotte “affidabili”, “degne di fiducia” o “virtuose”, e limitazioni per quelle “non affidabili”, “non degne di fiducia”, “non virtuose”, secondo parametri giuridici, di moralità sociale o proposti dal potere politico. L’attribuzione del credito sociale e la determinazione delle sue conseguenze risultano da un complesso sistema socio-te…
La sanzione penale relativa alla dichiarazione dei redditi incompleta, infedele o non presentata
1978
Il licenziamento per g.m.o. nella giurisprudenza della Corte d’Appello di Palermo
2022
Il contributo costituisce un breve rapporto preliminare, riferibile ad un campione circoscritto, di una più ampia ricerca, avviata sul territorio nazionale ed ancora in fase operativa, avente ad oggetto la materia dei licenziamenti. Lo studio intende valutare l’impatto delle riforme della disciplina sanzionatoria nella ricostruzione concreta delle fattispecie giustificatrici, di fatto rimaste immutate. Qui, più nello specifico, attraverso le pronunce della Corte d’Appello di Palermo del decennio 2010-2020, si analizza il fenomeno del licenziamento economico e le interferenze indirette delle conseguenze sanzionatorie sui suoi presupposti di legittimità. This essay is a brief preliminary repo…
La responsabilità tributaria nel sistema tributario italiano
2014
Nell’ordinamento tributario italiano la responsabilità è espressamente disciplinata da numerose disposizioni che individuano i presupposti in presenza dei quali l’obbligo di pagare il tributo o la sanzione risulta esteso a soggetti estranei ai procedimento impositivo e sanzionatorio. L’estrema eterogeneità che caratterizza le fattispecie di ampliamento della sfera dei soggetti tenuti a soddisfare la pretesa erariale pone l’esigenza di distinguere le varie fattispecie alle quali è collegata la responsabilità. Lo scritto esamina tali fattispecie evidenziando le peculiarità che caratterizzano le fasi dell’accertamento e della riscossione, nonchè gli effetti degli atti emanati dall'Ente imposit…
Rechtliche Verfahren und religiöse Sanktionierung in der griechisch-römischen Antike /Procedimenti giuridici e sanzione religiosa nel mondo greco e r…
2016
Il volume raccoglie i contributi di un Convegno italo-tedesco dedicato alle modalità di articolazione reciproca tra diritto e religione nel mondo greco e romano. Dall‘età arcaica all‘epoca tardoantica, singoli casi studio esplorano la questione dell‘interazione tra procedimenti giuridici e sanzione religiosa in ambito legislativo, all‘interno dei contenziosi giuridici e dei processi di negoziazione politica. L‘indagine sulle forme, sul lessico e l‘efficacia della legittimazione religiosa s‘intreccia qui con quella relativa alle prassi giuridiche di regolamentazione della sfera religiosa. Der Band vereinigt die Beiträge einer deutsch-italienischen Tagung, die der Frage der wechselseitigen Be…
SPUNTI CRITICI SULLA VIGENTE DISCIPLINA DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE
2019
Il saggio ha ad oggetto l’analisi del vigente sistema sanzionatorio tributario, ed evidenzia come, pur essendo caratterizzato dall’operatività di taluni principi propri del diritto penale, l’intento di garantire il diritto alla giusta conseguenza punitiva non sempre risulta coerentemente perseguito, a causa delle numerose deroghe a quei medesimi principi penalistici ai quali risulta improntato.
Il sistema sanzionatorio in materia tributaria: principi e limiti nella prospettiva dei diritti del contribuente. Parte II. La prospettiva italiana
2017
Il sistema sanzionatorio tributario italiano, improntato ad una spiccata concezione punitiva, è caratterizzato dall'operatività di taluni principi propri del diritto penale. La scelta del legislatore risponde all'esigenza di restituire alle sanzioni tributarie le naturali funzioni afflittiva ed intimidatoria, proprie di tutte le misure punitive, salvaguardando nel contempo il rispetto delle garanzie riconosciute, nel diritto punitivo comune, al soggetto che, avendo leso o anche soltanto messo in pericolo il bene giuridico protetto, deve subire la conseguenza sanzionatoria. Dall'esame della vigente disciplina emerge tuttavia che l’intento di assicurare una giusta conseguenza punitiva non sem…