Search results for "satira"

showing 7 items of 7 documents

Scrittura come vendetta. Gli Inferni di Anton Francesco Doni fra realismo allegorico e sintassi manierista

2022

Esito della contaminazione del modello dantesco con innumerevoli altre fonti - dalla letteratura odeporica a quella utopica, dalla prosa religiosa alla poesia burlesca – gli Inferni (1553) di Anton Francesco Doni rappresentano un’opera irriducibile ad un genere predefinito, aperta al gioco intertestuale e all’interazione fra testo e immagini. In una prosa eccentrica e originale, frutto della sua sensibilità manieristica, lo scrittore cinquecentesco ci consegna infatti una potente allegoria della condizione umana, uno specchio rovesciato del mondo come la luna ariostesca, brandendo la penna come una spada per smascherare – tra moralità e ironia – le menzogne della società del tempo.

ModernitàParodiaPotereMatteo Palmieri.Pietro AretinoVisioneDistopiaManierismoFantasiaMetaletteraturaAnton Francesco GrazziniBurchielloSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaAllegoriaDante AlighieriSapereTradizioneSatiraLodovico Domenichi
researchProduct

“Tra il sì ed il no siam di parer contrario”: la satira alle prese col fascismo

2016

Stavolta la rubrica unisce gli argomenti di vari nostri numeri, tratta di umorismo, ma anche di censura e di politica: perché riguarda un campo dell’umorismo, la satira, che ha ruoli molto diversi, che va dalla polemica sbrigliata al futile intrattenimento, ma che, se non è del tutto compiacente, è comunque temuta e osteggiata dal potere, e vista dai regimi totalitari come una delle peggiori minacce. Lo dimostra il destino di uno dei più brillanti settimanali umoristici italiani, “Il Travaso delle idee”, tra il 1924 e il 1925 sempre più controllato e censurato dalla dittatura fascista. Ripubblichiamo tre articoli di quel periodo, non firmati (secondo una prassi allora frequente), che derido…

Satira Giornalismo PoliticaSatire Journalism PoliticsSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateTravaso delle idee; fascismo; satira
researchProduct

'Inglese antico sot, francese antico sot e latino medievale sottus tra prestiti e giochi di parole’

2010

La parola inglese antico sot, voce mutuata dal francese antico, di tarda e rara attestazione, è studiata in tutte le sue occorrenze, che vanno da alcune omelie di Ælfric, dove la parola affianca o sostituisce termini sinonimici usati dall’autore, a glossari e glosse interlineari. Al pari del lat. mediev. sottus, ia. sot ricorre, con connotazioni ludiche, all’interno di giochi di parole e in componimenti satirici: questa collocazione illumina sull’etimologia del lat. mediev. sottus e del francese antico sot. Correda l’articolo un censimento di tutti i più antichi prestiti dal francese antico presenti nei testi anglosassoni, fino al XII sec. Il volume, che raccoglie 9 contributi di filologi g…

Settore L-FIL-LET/15 - Filologia Germanicaanglosassone latino medievale antico francese prestiti satira poesia
researchProduct

Paolo Branca, Barbara De Poli, Patrizia Zanelli, Il sorriso della mezzaluna. Umorismo, ironia e satira nella cultura araba (prefazione di Mario Scial…

2013

Uno dei problemi principali sottesi all’insegnamento e, ancor prima, allo studio di discipline arabo-islamiche è la necessità di scardinare pregiudizi e stereotipi, tanto superficiali e generalizzanti quanto dilaganti e profondamente radicati nella mentalità e nell’opinione comuni occidentali. Nutrita da una visione eurocentrica e gerarchizzante del mondo e delle culture, che da secoli impera incontrastata contri- buendo a fomentare pregiudizi e diffidenze nei confronti dell’altro arabo e/o musulmano, l’immagine parziale e stereotipata di kamikaze, concubine e fondamentalisti ha progressivamente sostituito – sovrapponendosi ad essa – l’essenza caleidoscopica della cultura araba, negandone g…

Settore L-OR/12 - Lingua E Letteratura ArabaUmorismo arabo satira
researchProduct

Per una laurea di formazione consapevole: l'insegnamento del latino tra problemi di traduzione e multidisciplinarità.

2011

In the Fauer report to Unesco (1972) and in the Delors one (1966) they underline the importance assumed, in a democratic society, by education, culture and, in particular, by the role of teachers as promoters of the change, comprehension and mutual tolerance, in a humanistic social frame of holistic development of tomorrow's citizens. In the instability of our society which seems lacking in educational potentiality, it is therefore necessary to provide the young with the sense of classical presence and the instruments to renew the teaching of classical languages through solid competence on translation and semantic analysis of the lexicon borrowed by scientific and, particularly, juridical k…

lessico giuridicosemantica del testoPermanenza del classicosatiraSettore L-FIL-LET/04 - Lingua E Letteratura Latina
researchProduct

Rētorikas topoi Juvenāla satirās

2016

Maģistra darba “Rētorikas topoi Juvenāla satirās” mērķis ir noskaidrot rētorikas topoi izmantojuma nozīmi / pamatojumu Juvenāla tekstos. Pētījums vēltīts rētorikas topoi veidu analizēšanai atlasītajos teksta fragmentos no Juvenāla pirmās grāmatas piecām satirām. Darbā izvirzīta hipotēze, ka Juvenāls savu domu / uzskatu / pārliecības atklāsmei izmanto stabilus, antīkās rētorikas teorijā iztirzātus un aprobētus topoi. Darba teorētisko pamatu veido no antīkajiem avotiem un zinātniskās literatūras iegūts kopsavilkums par topos jēdzienu, topoi klasifikāciju dažādu antīkās rētorikas teorētiķu (Aristotelis, Cicerons, Kvintiliāns) traktātos un to saturisko piepildījumu. Balstoties uz iegūtajām atzi…

rētorika un runas mākslaRomas impērijas posmsJuvenāla satirasrētorikas topoiFiloloģija
researchProduct

Il "Puttanismu" e altro. Le satire di Antonio Veneziano

2008

Antonio Veneziano (1543-1593), famoso per avere scritto “Celia”, un canzoniere sul modello di quello petrarchesco, compose i capitoli, “Puttanismu”, “Curnaria”, “Narratione di un poviru carceratu” e “Per le signore monache claustrale”. Per queste composizioni, databili con buona probabilità agli anni della maturità, non solo viene utilizzato il dialetto siciliano, più icastico, violento, espressionistico del volgare, ma anche il capitolo in terza rima, la forma metrica per eccellenza delle satire e delle rime burlesche. Veneziano dà sfogo, senza remore e falsi pudori, alla sua insofferenza nei confronti di donne puttane, di uomini cornuti, di suore e frati corrotti, trasferendo «in opere d’…

satira del Cinquecento
researchProduct