Search results for "savinio"
showing 10 items of 13 documents
«Alcesti non è più Alcesti». La tragedia secondo Alberto Savinio
2015
A partire dai suoi precursori ottocenteschi, la cultura moderna ha elaborato una visione in negati- vo del tragico, insistendo sul tema della ‘morte della tragedia’ e dell’inattualità del genere tragico. La visione problematica e relativistica del mondo, che caratterizza larga parte delle esperienze no- vecentesche, nega infatti le ragioni del conflitto fra uomo e dio, fra uomo e cosmo, ed erode nel profondo le fondamenta gnoseologiche, etiche ed estetiche su cui si fondava il dramma classico. In questo contesto, le tragedie di Alberto Savinio, scritte nell’immediato secondo dopoguerra, offro- no un punto di osservazione estremamente interessante, proprio perché tematizzano all’interno del …
La forza del mito
2013
Il mito classico costituisce un’importante presenza nel teatro musicale del Novecento. Il confronto de “L’amore di Galatea”, mito in tre atti di Salvatore Quasimodo per la musica di Michele Lizzi, con il “Capitano Ulisse” commedia di Alberto Savinio e con l’ “Ulisse”, opera in tre atti di Luigi Dallapiccola, tre lavori teatrali molto diversi tra loro che rielaborano diversamenteno il mito più diffuso della nostra cultura, viene utilizzato per esplorare i confini del rapporto tra musica e mito nei termini posti da Claude Lévi-Strauss e per verificarne, contro l’opinione dello stesso, la resistenza agli stravolgimenti linguistici delle avanguardie.
Il «familiare» altrove di Alberto Savinio
2008
Nietzsche nella biblioteca di Savinio. Fra «meriggio» metafisico e «mattino» decostruttore
2013
Changer pour l'autre. Reprise de l'instance inconditionnelle de l'hospitalité
2019
The author finds in Derrida's reflection on unconditional hospitality a deep bond with the duplication of reason in Kant. The unconditional hospitality appear also at the base of the painting Annunciazione by Alberto Savinio that the author reads trough Derrida's reflection. Reason and art appear to be governed by the same need of the reason.
Savinio saggista e gli «scrittori d’Italia»
2009
Hermaphrodito di Alberto Savinio tra modernità e tradizione del mito
2014
Dalla tragedia all'enciclopedia. Le poetiche e la biblioteca di Savinio
2013
Savinio saggista e l’identità degli italiani
2009
La Grecia “tragica” di Alberto Savinio
2014
La riflessione sul tragico ha un ruolo centrale nel pensiero di Alberto Savinio e accompagna l’intero svolgimento del suo percorso intellettuale e artistico. Non solo Savinio torna più volte a esaminare sul piano estetico-filosofico le categorie di «dramma» e di «tragedia» – partendo naturalmente dall’analisi della tragedia greca, e associandovi la lettura di Vico, Leopardi, Schopenhauer, Nietzsche, Spengler e Freud – ma esse divengono anche elementi fondanti di una personale poetica, che nel corso degli anni va continuamente ridisegnando se stessa: dall’arte metafisica, che al tempo di «Valori plastici» si delinea come sola forma artistica capace di far rivivere lo «spirito tragico» propri…