Search results for "sciopero"

showing 10 items of 15 documents

Diritto di sciopero e servizi pubblici essenziali

2015

The right to strike became a constitutional right in Italy only in 1948, when the Italian Constitution was approved; however it was necessary to wait more than forty years to put this right into effect. Indeed, only in 1990 was Law no. 146, regarding the public services right to strike, approved, and subsequently reformed ten years later, with Law no. 83. The Italian constitutional system the right includes the right to strike as one of many such rights, and it, therefore, has to be balanced with other individual rights, such as the right to free movement or the right access health care. A special body has the task of balancing the right to strike with other constitutional rights, that is t…

Right to strike balancing conflicting rights Italian Commissione di GaranziaSettore IUS/08 - Diritto Costituzionalesciopero. contemperamento Commissione di Garanzia
researchProduct

La lunga marcia verso la libertà sindacale del “comparto sicurezza”

2020

Il saggio analizza l’evoluzione dei diritti sindacali nel “comparto sicurezza” (forze armate e di polizia) all’insegna di una prospettiva multilivello: dopo una disamina delle fonti sovranazionali (convenzioni OIL, Cedu e Carta Sociale Europea) e del dettato costituzionale, la ricerca si sofferma sulla libertà sindacale di militari e poliziotti alla luce del quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento. Nonostante dal finire degli anni ’70 l’ordinamento militare e quello della Polizia di Stato si siano progressivamente aperti ai diritti collettivi, permangono numerosi profili di criticità, come il regime di separatezza sindacale, il divieto di sciopero e la mancata emanazione di una …

Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroForze armate polizia libertà sindacale diritto di sciopero ordinamento multi-livello Italia Spagna.Armed forces police freedom of association right to strike multi-level legal framework Italy Spain.
researchProduct

Sull'obbligo di comunicazione preventiva di partecipazione allo sciopero (discutendo con Orsola Razzolini)

2018

Secondo l'A., in un'eventuale regolamentazione provvisoria della Commissione di Garanzia, non si potrebbe prevedere un obbligo di comunicazione preventiva di partecipazione allo sciopero da parte dei singoli lavoratori, in quanto non è rinvenibile alcuna norma abilitante in materia. L'A. argomenta tale tesi sostenendo che dal punto di vista della logica giuridica, è difficile pensare che un dovere gravante su un soggetto (il gestore) a favore di un altro (l’utente) presupponga un obbligo a carico di un terzo (il lavoratore). Analogamente l'A. sostiene questa tesi anche nel caso in cui dovesse essere il legislatore a recepire con una norma l'obbligo della comunicazione preventiva.

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavorocomunicazione individuale preventivasciopero; proclamazione; comunicazione individuale preventivaproclamazionesciopero
researchProduct

Ordinanze prefettizie, libertà di riunione e diritto al conflitto

2019

Il 9 maggio 2019 il Prefetto di Siracusa ha emanato, sulla base dell’art. 2 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (t.u. 18 giugno 1931, n. 773: da ora TULPS), un’ordinanza con cui vieta “assembramenti di persone e/o automezzi nei luoghi di seguito indicati, ricadenti nei territori dei Comuni di Siracusa e Priolo Gargallo con effetto immediato e fino al 30 settembre 2019”. L'articolo si sofferma sull'analisi degli aspetti più critici di questa decisione giurisprudenziale inserendola nel più ampio contesto del dibattito dottrinale in materia di titolarità del diritto di sciopero.

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavoroconflitto sciopero assembleaconflict strike meeting right
researchProduct

Il diritto di sciopero all'assemblea costituente. Attualità di un dibattito

2021

L'A. ripercorre le tappe più significative dell'elaborazione giuridica del diritto di sciopero nell'ambito del dibattito in Assemblea costituente, dedicando particolare attenzione ai contrasti nati tra gli stessi sindacati con riguardo all'ammissibilità dello sciopero politico.

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavorosciopero politicoscioperocostituzione
researchProduct

Lo sciopero dei calciatori e compatibilità nel sistema della Costituzione. Riflessioni a margine di una protesta indetta dal calcio "milionario".

2013

I limiti e le possibilità del diritto di sciopero di una categoria di lavoratori del tutto speciale quale quella dei calciatori professionisti.

Settore IUS/09 - Istituzioni Di Diritto Pubblicodiritto di sciopero libertà sportiva
researchProduct

Il dossier della Commissione di garanzia sullo sciopero in materia di appalti nei servizi pubblici essenziali

2021

Il contributo esamina i risultati del dossier pubblicato dalla Commissione di garanzia e incentrato sulla relazione che spesso si crea tra appalti, subappalti e scioperi. L'obiettivo della ricerca è stato quello di ampliare il punto di vista adottato generalmente dalla Commissione: non tanto (o non solo) il conflitto e l’osservanza o meno da parte degli attori sociali delle norme che lo regolano, ma le sue cause scatenanti.

lavoroSettore IUS/07 - Diritto Del Lavoroappalticommissione di garanziasciopero
researchProduct

Storia di una ragazza. Giovanna

2016

Il primo mediometraggio di Gillo Pontecorvo, dopo un apprendistato fatto di documentari, è un lavoro inizialmente incluso nel film collettivo La rosa dei venti, dedicato alla condizione femminile in alcuni dei principali paesi europei e commissionato dalla Woman’s International Democratic Federation. Malgrado i tagli imposti dalla produzione, si intravedono i primi segni caratteristici del cinema di Pontecorvo, in particolare l’afflato politico e la dimensione polifonica del racconto. Le vicende dell’operaia Giovanna e delle sue colleghe, in lotta contro i licenziamenti di massa voluti dal proprietario della fabbrica presso cui lavorano. Lo stile, tra superamento del Neorealismo e influenze…

lcsh:Language and LiteratureEstudios regionales y localesUNESCO::CIENCIAS DE LAS ARTES Y LAS LETRASlcsh:NX1-820esordioHumanidadesavanguardie sovietichelcsh:Arts in generalscioperomediometraggiocondizione femminile:CIENCIAS DE LAS ARTES Y LAS LETRAS [UNESCO]lcsh:P
researchProduct

Potere prefettizio d'ordinanza, libertà di riunione e diritto al conflitto: a proposito di un caso singolare

2019

Il saggio analizza le conseguenze sul sistema lavoristico e in particolare sul diritto di sciopero e sul diritto di riunione dell'Ordinanza del Prefetto di Siracusa del 9 maggio 2019.

libertà di riunione diritto di sciopero ordinanza prefettiziaSettore IUS/07 - Diritto Del Lavoro
researchProduct

Sciopero e rappresentatività sindacale: un infelice connubbio

2018

Il contributo si colloca nell'ambito del dibattito scientifico e politico, in merito alla richiesta di una revisione dell’attuale normativa sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali volta all’introduzione di una soglia minima di rappresentatività ai fini della legittima proclamazione dello sciopero; ovvero, in alternativa (in mancanza della rappresentatività necessaria), l’effettuazione di un referendum tra i lavoratori interessati. Accanto a ciò, si propone anche la previsione esplicita dell’obbligo, in capo ad ogni singolo lavoratore, di dichiarare preventivamente la propria adesione allo sciopero

rappresentativitàreferendumSettore IUS/07 - Diritto Del Lavorosciopero; rappresentatività; referendum; dichiarazione preventiva partecipazionedichiarazione preventiva partecipazionesciopero
researchProduct