Search results for "siracusa"

showing 10 items of 50 documents

La 'Terra di mezzo' tra Siracusa e Augusta. Dalle poleisgreche alla citta lineare

2019

[SPA] El 'Dipolo urbano' de Siracusa·Augusta es un área estratégica para el futuro del sureste de Sicilia. Es un palimpsesto antrópico caracterizado por la presencia de un delicado paisaje natural y agrícola, sitios arqueológicos extraordinarios. contextos urbanos poblados y una industria petroquímica. El área geográfica es la zona costera incluida entre Augusta y Siracusa: una porción del territorio caracterizada por la presencia de calas y puertos naturales, limitada al oeste por la meseta calcarenítica de las montañas Climiti. En este palimpsesto tan degradado. la Escuela de Arquitectura de Siracusa ha estado estudiando posibles estrategias de recuperación y recualificación. A partir de …

SiracusaArcheologiaArcheologyAugustaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana6201 ArquitecturaProjectPortoMiddle groundMar MediterráneoSchool ol Architecture of SyracuseArqueologíaMonti ClimitiSyracuseScuola di Architettura di SiracusaEscuela de arquitectura de SiracusaProyecto"Tierra media"Mediterranean seaTerra di mezzoClimiti mountainsProgenoMontañas ClimitiMare MediterraneoSiracusa Augusta Terra di mezzo
researchProduct

Syngeneia e tradizioni coloniali in Sicilia (IG XII, IV, 1, 222, 223; I Magnesia 72).

2010

Si prendono in esame le uniche tre iscrizioni in cui si trovano riferimenti allo sfruttamento del "sentimento" della parentela etnica nei rapporti interstatali tra città siceliote e poleis greche. Si tratta di documenti che attestano la partecipazione rispettivamente di Siracusa alle feste panelleniche in onore di Artemide Leukophryene di Magnesia sul Meandro, in Asia Minore, e di Cos e Camarina alle feste panelleniche in onore di Asclepio a Cos. In tutti e tre i casi, si può constatare che lo sfruttamento dei richiami alla parentela era funzionale soprattutto a dare visibilità a livello internazionale a città siceliote che erano ormai entrate nell'orbita politica di Roma, e a mantenere str…

CoparenteleSiracusaDiplomaziaGela/PhintiadeSettore L-ANT/02 - Storia GrecaMagnesia sul MeandroCamarina
researchProduct

«Ridare l’intero carattere suo originale». I restauri di palazzo Bellomo a Siracusa nel Novecento

2011

Il contributo analizza la storia novecentesca del restauro di palazzo Bellomo che rappresenta una vicenda stratificata di storia delle trasformazioni. A partire dai primi anni del 900 e nel corso della prima metà del secolo si succedono quattro campagne di interventi. La fabbrica diventa un palinsesto e i restauri ne raccontano le vicissitudini. Come spesso avviene i restauri agli studi storici si nutrono di vicende e la storia del palazzo Bellomo è un processo In cui il monumento finirà per determinare significative ripercussioni anche nelle sue interpretazioni storiografiche. Il contributo espone anche un importante tassello nella storia del monumento celebrato dal progetto di restauro de…

palazzo Bellomo restauro Siracusa Enzo Fortuna museoSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

306 a.C. Agatocle di Siracusa. Il carisma di Agatocle

2018

La figura di Agatocle, tiranno e poi re di Siracusa, compare a più riprese nella tradizione letteraria circonfusa di un carisma (spesso presentato sotto una luce di biasimo, dalla storiografia avversa) che riflette alcuni cliché del modello inaugurato da Alessandro Magno. Imprese belliche e loro commemorazione figurativa, teatralità, lusso, con l'astuzia e l'audacia, caratterizzano il personaggio e lo impongono nell'immaginario degli antichi.

Settore L-ANT/07 - Archeologia ClassicaAgatocle regalità arte figurativa Siracusa
researchProduct

Palermo e Santa Lucia siracusana

2014

Nella Sicilia paleocristiana, il culto della martire dioclezianea Loukìa conosce una notevole fortuna nei primi secoli del Cristianesimo, tanto da varcare i confini dell’Isola e da estendersi nel Mediterraneo occidentale e orientale; molto si deve, in questo senso, all’opera pastorale dei pontefici, sin dalla fine del secolo IV. Anche Palermo partecipò della promozione del culto della martire, come attesta la fondazione gregoriana di un cenobio latino dedicato ai santi Agata e Massimo in Lucuscanum; è ben nota, infatti, la connessione tra le due sante Lucia e Agata, testimoniata non solo dai ben noti luoghi dei testi agiografici, ma anche dalle innovazioni nella liturgia introdotte dal papa…

Syracuseculto martirialeSiracusaearly Christian churchEarly Christian martyrpopular devotiondevozione popolare.edilizia di cultoSanta LuciaconfraternitePalermoSettore L-ANT/08 - Archeologia Cristiana E Medievale
researchProduct

Il più grande dinasta d'Europa

2018

Sintetica presentazione della vicenda storica di Dionisio I, con particolare riguardo ai rapporti intrecciati dal tiranno con altri ethne non-greci e all'espansione del regno siracusano in Sicilia e nella penisola italica, inserita all'interno di un'opera a più mani di alta divulgazione sulla storia mondiale della Sicilia.

Dionisio I - tirannide - Siracusa - EuropaSettore L-ANT/02 - Storia Greca
researchProduct

PER I FUKSAS ANCHE UNA TRAGEDIA GRECA

2009

TEATROSIRACUSAFUKSASSCENOGRAFIA
researchProduct

Ierone il Dinomenide. Storia e rappresentazione

2010

Il volume ricostruisce la storia della tirannide di Ierone il Dinomenide da Gela a Siracusa.

Settore L-ANT/02 - Storia GrecaIeroneDinomenidi tirannidi Siracusa Sicilia
researchProduct

Nicola Michetti. Disegni per la chiesa e il convento dei Padri Teatini a Siracusa

2009

disegni chiesa convento Siracusa Padri Teatini Nicola Michetti baroccoSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Eirenikos dialysasthai. Le strategie di Ierone

2012

Indagine sulle strategie diplomatiche del tiranno Ierone di Siracusa.

Settore L-ANT/02 - Storia GrecaIerone Siracusa diplomazia guerra
researchProduct