Search results for "stereotomia"

showing 10 items of 44 documents

Rinascimento alla francese: Gabriele Licciardo, architettura e costruzione nel Salento della metà del Cinquecento

2015

L’architettura salentina del XVI secolo offre ricchezza e profondità di riferimenti ma anche ostacoli posti contestualmente da una documentazione incompleta e priva di riscontri sicuri. Di questa labilità di assunti è intrisa la vicenda della personalità che viene considerata risolutiva, quella più nota per la storiografia architettonica: Gabriele Licciardo. Questo studio parte da una ricostruzione plausibile della biografia del maestro alla luce delle poche notizie esistenti e dell’architettura costruita. Per individuare aspetti utili ad inquadrare il caso Licciardo occorre osservare fabbriche note del Salento e che sono accomunate da sperimentazioni significative nel campo delle volte in …

Architettura del XVI secolo steretomia Salento Gabriele Licciardo Philibert DelormeArquitectura del siglo XVI estereotomia Salento Gabriele Licciardo Philibert DelormeSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaArtigrama
researchProduct

La scala a chiocciola e il portale obliquo nel castello di Castellammare del Golfo

2013

L’antico castello di Castellammare, edificato lungo la costa tra Palermo e Trapani, in età moderna fu del tutto ricostruito e ampliato; intorno al 1531 venne inoltre realizzata una torre cilindrica contenete una rilevante scala a chiocciola a “occhio aperto”, che si distingue per la cura dei dettagli stereotomici.

Castellammare del Golfocastelloscala a chiocciolastereotomiaSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Il Castello Maniace di Siracusa. Stereotomia e tecniche costruttive nell’architettura del Mediterraneo

2011

L’enigma del castello Maniace di Siracusa, realizzato nella prima metà del XIII secolo per volontà dell’imperatore Federico II, ruota intorno all’immensa sala colonnare, alla sua funzione e ai criteri costruttivi adottati per edificarla. L’autrice ha avuto l’opportunità di studiare capillarmente la fabbrica, assumendo una conoscenza materica diretta, grazie alla lunga frequentazione, resa possibile dal cantiere di restauro che ha recentemente restituito il “monumento” alla fruizione pubblica. Queste informazioni sono state utilizzate per verificare le diverse letture e ipotesi sinora formulate e l’indagine procede a partire dalla densa serie di quesiti inevasi. Di fronte a una architettura …

Castello Maniace Stereotomia tecniche costruttive mediterraneo Federico II SiracusaSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Le cupole in pietra d’età medievale nel Mediterraneo (Sicilia e Maghreb)

2016

In area mediterranea nell’arco temporale compreso tra il IX e il XII secolo, coincidente in Sicilia con la dominazione araba e con la prima età normanna, le cupole in pietra negli edifici religiosi e civili mostrano una certa varietà di soluzioni formali, che il testo indaga dal punto di vista storico e costruttivo. Le cupole con calotte lisce, lobate e plissettate, oppure quelle a nervature intrecciate o a muqarnas, testimoniano dell’alta specializzazione raggiunta nel taglio della pietra e una comune sapienza costruttiva che, benché sfaccettata e ricca di declinazioni locali, si protrae fino alle soglie dell'età moderna. The Romanesque period in Sicily coincided with Norman rule over the …

Cupola stereotomia Palermo Sousse KairouanDome stereotomy Palermo Sousse KairouanSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Da Girolamo Cassar a Stefano Ittar. Architettura e costruzione a Malta in età moderna.

GIROLAMO CASSAR ORDINE DI MALTA CAVALIERI GEROSOLIMITANI DI SAN GIOVANNI ARCHITETTURA ARCHITETTURA MODERNA STEREOTOMIA PIETRA DA TAGLIO TRATTATISTICA INGEGNERI MILITARI STEFANO ITTAR ROMANO CARAPECCHIA FRANCESCO BUONAMICISettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Elements of stereotomy in the essay and the works of the sicilian architect Giovanni Amico

2013

Il contributo si prefigge di indagare sull’uso della stereotomia nell’apporto teorico e nella pratica professionale dell’architetto trapanese Giovanni Amico, attivo in Sicilia nella prima metà del Settecento. Nel suo trattato L’architetto prattico (pubblicato in due volumi, rispettivamente nel 1726 e nel 1750), si possono riscontrare alcuni principi di stereotomia: a titolo di esempio si cita il capitolo dedicato agli archi e ai ponti, dove l’autore inserisce un ponte in pietra «o sia Capoalzato per comodità di passare Fiumi, o Torrenti», che tramite la successione di due archi rampanti supera il dislivello fra le due sponde. L’intervento mira anche a chiarire i rapporti e gli eventuali deb…

Giovanni AmicoStereotomiaSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

MUSAC. Museo di Storia dell’Architettura e della Costruzione nel Mediterraneo. Palazzo La Rocca

2016

Il rinnovato interesse per la storia della costruzio- ne che ha pervaso gli studi europei negli ultimi decenni ha contribuito a incrinare l’edi cio insicuro della storia dell’architettura. L’insofferenza sempre più diffusa per il gioco delle etichette stilistiche, basato su meccanismi di inclusione o di esclusione, e su interpretazioni troppo generi- che o troppo circoscritte, ha determinato in molti studiosi la necessità di liberarsi o almeno di aggi- rare alcune gravose eredità. Uno sguardo diverso ai monumenti di Sicilia (non radicalmente nuovo, isolato, ma minoritario e spesso accantonato per adeguarsi ai processi storiogra ci più consueti), indagando strutture e modalità costruttive, n…

Palazzo La RoccaHistoryMediterraneanstereotomyMuseoRagusa IblaArchitetturaStoriaArchitectureStereotomiaMuseumRagusaMediterraneoCostruzioneSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaConstruction
researchProduct

Il portale obliquo della cappella di Santa Lucia nel duomo

2013

Il contributo analizza uno dei due portali di accesso alla cappella di Santa Lucia nel duomo di Siracusa, caratterizzato da una geometria obliqua nel taglio delle imposte e nella conformazione dell'arco. L'elemento databile ai primi decenni del Settecento appare riconducibile tra l'altro alle soluzioni proposte dal trattato di Caramuel.

Portale architettura obliqua stereotomia CaramuelSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Il portale obliquo nel Palazzo Abatellis

2013

Il contributo analizza e commenta la presenza di un portalino obliquo, a imposte divergenti e non ortogonali alla giacitura del muro nel quale si inserisce, all'interno del quattrocentesco Palazzo Abatellis a Palermo. Interessante saggio di stereotomia moderna praticata in Sicilia a partire dal XV secolo sulla scorta di precedenti esperienze elaborate nel Levante iberico.

Portale architettura obliqua stereotomiaSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

COSTRUZIONE E TAGLIO DELLA PIETRA IN ANATOLIA DAL XIII AL XV SECOLO: LA MOSCHEA E L'OSPEDALE DI DIVRIĞI

STEREOTOMIA VOLTE ANATOLIA DIVRIGI FIRMESettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct