Search results for "teatralità"
showing 3 items of 3 documents
La teatralità barocca negli spazi pubblici di Leonforte : qualità architettonica e scenografia urbana in una agro-città di fondazione nella Sicilia d…
2014
Fondata nel 1610, Leonforte è una città impostata su un preciso disegno urbanistico, teatrale e barocco. Ma la bellezza di questa città del primo barocco siciliano, oltre ad essere intrinseca nella qualità dei singoli edifici, risiede soprattutto nella loro straordinaria collocazione spaziale: espressione di una tecnica compositiva urbana che usa il riverbero visivo dei monumenti e il controllo delle fughe prospettiche degli assi viari come tema conduttore del disegno della città. La speranza, come sempre, è che non ci si accorga troppo tardi della vera potenzialità dei siti storici e dalla loro capacità di consegnarci un futuro migliore, basato sulla principale risorsa di cui la Sicilia go…
«… tanquam in scena, recitatae sunt». Dimensione narrativa e scenica nelle "Facetiae" di Poggio Bracciolini
2014
Nella “Conclusione” al “Liber facetiarum”, Poggio Bracciolini ricorda il luogo in cui «come su un palcoscenico» molte delle sue facezie sono state recitate; si tratta del “Bugiale”, una stanza appartata del palazzo apostolico, dove sin dall’epoca di papa Martino V i segretari si riunivano per chiacchierare dei discorsi più vari. La presente comunicazione intende dimostrare che le riunioni dei curiali costituiscono una sorta di cornice, che da un lato coordina le varie pièce narrative, dall’altro crea uno spazio letterario fittizio, entro il quale giustificare le infrazioni al codice linguistico ed etico. L’estrema varietà della materia trova, pertanto, una qualche unità su un piano intradie…
Modalità teatrali nelle Confabulationes di Poggio Bracciolini
2014
In un epistola del 1426 indirizzata ad Antonio Panormita, Poggio Bracciolini commenta la lettura dell’Hermphroditus e ne loda la «iucunditatem carminis, iocos et sales» in essa contenuti, elogiando l’amico per aver trattato argomenti tanto impudichi in maniera così elegante e composta; e aggiunge: «ita multa exprimi turpiuscula, ut non enarrari sed agi videantur, neque ficta a te iocandi causa, ut exstimo, sed acta extimari possint». Prendendo spunto da questa notazione poggiana in merito al rapporto fra diegesi e mimesi nella scrittura del Panormita, il saggio si propone di mettere in evidenza le modalità teatrali con cui Poggio costruisce il proprio Liber facetiarum. La ricerca della teat…