Search results for "trasparenza"

showing 10 items of 30 documents

Continuità negate. Note sul significato della trasparenza in Architettura

2009

Il saggio opera una riflessione sul tema della trasparenza, all'interno della questione più generale che riguarda la continuità (interno-esterno) dello spazio architettonico. Il ragionamento entra nel merito del "recinto", quale dispositivo estetico capace di costruire l'immagine dell'architettura.

Trasparenza Continuità Architettura
researchProduct

Valeria Tatano e AA. VV. Oltre la trasparenza.

2012

Recensione del testo di VALERIA TATANO (CURATORE), Oltre la trasparenza. Riflessioni sull’impiego del vetro in architettura, Officina, Roma 2008. La storia del vetro in edilizia coincide con la ricerca della trasparenza: grazie al vetro la luce può entrare negli ambienti che, al tempo stesso, sono protetti dagli agenti atmosferici. Negli ultimi anni, con l’evoluzione tecnologica, abbiamo assistito a una rivoluzione delle possibilità di impiego di tale materiale. Il testo Oltre la trasparenza offre uno scenario completo sui possibili usi innovativi del vetro nell’architettura contemporanea; obiettivo dell’articolo è quello di evidenziare i caratteri essenziali di tale evoluzione.

vetro trasparenza evoluzioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Trasparenza e accountability: riduzione del cd. "rischio amministrativo" e tutela della reputazione della pubblica Amministrazione

2014

Trasparenza Rischio Amministrativo Pubblica Amministrazione
researchProduct

Velocità e correttezza nell’attribuzione del genere grammaticale: il ruolo della trasparenza morfologica della vocale finale di parola.

2010

Velocità e correttezza nell’attribuzione del genere grammaticale: il ruolo della trasparenza morfologica della vocale finale di parola.
researchProduct

UN VETRO A TRASPARENZA CONTROLLATA

2009

Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaVETRO TRASPARENZA INNOVAZIONE
researchProduct

LA TRASPARENZA COME STRUMENTO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE, I CONDIZIONAMENTI DEL CONTESTO INTERNAZIONALE SUL MODELLO ITALIANO E I NUOVI LIMIT…

2019

La consapevolezza dell’intima connessione tra il principio di trasparenza e la prevenzione dei fenomeni corruttivi è un’acquisizione relativamente recente del nostro legislatore, in ciò condizionato positivamente dal contesto internazionale. Ci si riferisce, in particolare, alla United Nations Conventions Against Corruption (UNCAC), il primo strumento internazionale delle Nazioni Unite per la lotta alla corruzione, approvato nel 2003 e ratificato in Italia con legge di autorizzazione alla ratifica 3 agosto 2009, n. 116 e alla Criminal Law Convention on corruption firmata a Strasburgo nel 1999 e ratificata dall’Italia con legge di autorizzazione alla ratifica 28 giugno 2012, n. 110. Il Group…

Trasparenza Corruzione Contratti pubblici
researchProduct

Innovazione sociale: condivisione ed inclusione delle scelte nell’erogazione dei servizi pubblici (Decisioni a rete ed in rete).

2018

Il contributo si propone di scandagliare la tensione, cui si trova la pubblica amministrazione, tra esigenze di semplificazione e ricerca di forme di partecipazione inclusive. Partendo da una disamina del contesto attuale, dei problemi collegati al digital divide, si analizza la portata del rapporto tra innovazione sociale e welfare digitale nella pubblica amministrazione. Si approfondisce altresì il tema delle ICT come strumenti di benessere sociale, anche in funzione di trasparenza. Nuovi modelli di condivisione delle scelte: “decisioni a rete e in rete”.

welfare digitaleinnovazione socialeICTSettore IUS/10 - Diritto Amministrativodecisioni a rete e in retepubblica amministrazionetrasparenza
researchProduct

La gestione degli appalti in Sicilia. Mappa di distribuzione e criticità

2009

Settore SPS/07 - Sociologia GeneraleAppalti trasparenza Pubblica Amministrazione
researchProduct

Rivelare/Nascondere: struttura e involucro nel sistema intelaiato

2000

Esplorazione di alcune questioni connesse all'uso del sistema costruttivo intelaiato. L'esame è condotto a partire dalla coppia oppositiva rivelare/nascondere, con riferimento a due linee fondanti nella storia dell'architettura: l'una rivolta verso l'espressione di "verità" della struttura, l'altra disposta ad esplorare le possibilità di messa in forma autonoma dei linguaggi architettonici.

facciataarchitetturastrutturaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanainvolucrotrasparenzatettonica
researchProduct

La trasparenza, il vuoto e l’attesa. Scuola materna ad Arcore di Gabriella e Massimo Carmassi

2009

La scuola materna di Gabriella e Massimo Carmassi ad Arcore ha la sua matrice espressive ed organizzativa in una grande copertura piana sospesa, che definisce lo spazio in continuità con il principio inaugurato da Mies van der Rohe nel trasferire l’archetipo del recinto alla sola copertura; altri spunti miesiani si ritrovano nell’impiego di piani orizzontali, alcuni contraddistinti dalla matericità, altri assunti come elementi immateriali. Il tema progettuale è condotto attraverso un gioco di parti che si rapportano in termini di contrapposizione e reciprocità, soprattutto attraverso l’idea dell’opacità e della trasparenza, perseguita questa con l’impiego di superfici omogenee vetrate sia p…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanaspazio progetto trasparenza
researchProduct