Search results for "trismo"
showing 10 items of 47 documents
La antropología como ciencia libidinosa. Diderot y el viaje de Bougainville
2005
Son innumerables los estudios que han abordado, desde temprano, la historia de la constitución de la antropología como disciplina empírica con vocación 'científica', como una de las ciencias humanas. Se muestra así una cierta obsesión por los orígenes, quizá síntoma de una frágil identidad. Uno de esos textos, de los más tempranos, The History of Anthropology} 1 fue escrito por Boas justo al principio del siglo pasado (1904) y tiene por objeto -fue una conferencia dada ante un publico académico variopintoreflexionar históricamente sobre una disciplina que todavía se debate para delimitar cuál es su objeto y método epistemológicos. Boas advierte desde el principio que no va a proceder dicien…
Metafisica, vita, esistenza. Ancora su Heidegger e Aristotele
2018
Uno studio sulla questione dell'antropocentrico e dell'animalità tra Aristotele, Heidegger e le relative interpretazioni
Per una lettura non antropocentrica della filosofia della natura di Aristotele
2019
L'articolo presenta una lettura non antropocentrica della filosofia della natura di Aristotele facendo leva su tre punti chiave: 1. Aristotele non è il padre dei saperi specialistici. Le opere biologiche sono il fulcro del programma di ricerca aristotelico sulla natura, fulcro dell'intero Corpus aristotelicum. 2. Nelle scienze naturali Aristotele è un continuista: fra le diverse forme di vita (vegetale e animale, animale e umana) i passaggi avvengono con continuità. Proprio da lui si origina il detto secondo cui natura non facit saltus. 3. I passi in cui Aristotele sembra esprimersi a favore di una biologia antropocentrica – e ciò non solo nella Politica, ma anche nelle opere biologiche, ad…
La sostenibilidad, un nuevo pensamiento. Intervención de José Vidal-Beneyto
2003
Número monográfico sobre "El nuevo horizonte de la Sostenibilidad". Fundación Santander Central Hispano.
Cultura y Derechos Humanos
1999
Latinoamérica y Vargas Llosa / 3
2006
Sublimazione e repressione: la crisi delle scienze europee e la musica barocca
2009
Dopo la Controriforma continua l'espansione e la sublimazione dell'eros, tipica del Rinascimento: fino al 1683 circa; quindi predomina la repressione dell'eros e lo sfruttamento delle energie vitali per la produzione industriale. Alla fluidità sonora della musica rinascimentale e barocca subentra improvvisamente la rigidezza sonora della musica dell'illuminismo e del rococò.
Iletrismo
1988
Versión española no publicada de "Combattre l'illettrisme", que se puede encontrar en: Vidal-Beneyto, José y Cassen, Bernard (1987). Lire en Europe. Études sur la culture et la communication (pp. 147-155). AMELA/Conseil de l’Europe, Strasbourg.