Search results for "videogiochi"
showing 8 items of 8 documents
Geografia e game studies. Convergenze e opportunità
2021
L’interesse della Geografia verso le potenzialità disciplinari del videogioco si è manifestato più tardi rispetto alle altre scienze, ma ciò è coerente proprio con lo sviluppo e l’irruzione sulla scena di quegli elementi ritenuti interessanti proprio per l’analisi geografica. Il contributo intende valorizzare tutti gli elementi di interesse scientifico per la disciplina. Geography's interest in the disciplinary potential of the video game manifested itself later than in other sciences, but this is consistent with the development and the eruption on the scene of those elements considered interesting precisely for geographical analysis. The contribution intends to enhance all the elements of …
Paesaggi e virtualità: il caso dei videogiochi open world
2021
Il capitolo prende in considerazione il caso di tre recenti videogiochi che, (ri)producendo peculiari forme di spazialità, costruiscono complessi paesaggi virtuali e sistemi di interazioni multistratificate al fine di sviluppare una riflessione dalla prospettiva della geografia culturale. Tutti e tre rientrano (anche se con sfumature diverse) nello stesso genere, denominato "open world" oppure "free roaming", termini che fanno riferimento alla modalità di gioco, incentrata soprattutto sull’esplorazione di un “mondo” virtuale
Scheda 14: I Videogiochi, gli stili di vita e la salute mentale di bambini e adolescenti
2007
Da Scarface a Il Padrino. La mafia nei videogiochi
2013
Etnografia e MMORPG: Virtual ethnography and videogamers
2011
Games studies etnografia MMORPG videogiochi
Gamepaddle. Videogiochi, empowerment e cittadinanza in contesti svantaggiati.
2013
I videogame nella didattica: alcune considerazioni
2012
Un uso avveduto delle nuove tecnologie consente all’educatore di concepire, progettare e (far) costruire nuovi ambienti ad hoc per meglio coinvolgere e motivare gli allievi. Nell’uso delle nuove tecnologie nella didattica esplorare le possibilità offerte dalle caratteristiche progettuali dei videogame è divenuto un passo non più rinviabile. Nel design dei videogiochi vengono realizzati degli ambienti in cui ci si può “immergere”, che consentono di agire interattivamente ed iterativamente e dove viene fornito sostegno per la soluzione dei problemi. In letteratura troviamo ampi riscontri su come strategie, tecniche e tattiche usate nei videogame possano essere proficuamente utilizzate per la …