Search results for "vittima"

showing 10 items of 28 documents

Il contrasto alla tratta di esseri umani tra garanzie del reo e tutela delle vittime

2018

La risposta ai fenomeni criminali legati alla tratta e al traffico di esseri umani si connota per lo strumentario sostanziale e processuale multilivello : le dimensioni dei fenomeni e le interrelazioni con la criminalità organizzata coinvolgono profili di cooperazione internazionale e impongono l’adozione di misure investigative efficaci. In questa dimensione integrata della tutela, assume un ruolo centrale il rispetto dello standard di Duty of Due diligence che contrassegna le misure internazionali, sovranazionali e le singole scelte nazionali. Esso si sostanzia nello specifico dovere imposto agli Stati di evitare le violazioni dei diritti umani, identificando i rischi e adottando adeguate…

Tratta di esseri umani- Accertamento processuale- Duty of due diligence- VittimaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Nuove prospettive per la Restorative Justice in seguito alla Direttiva sulla vittima: verso un “diritto alla mediazione”? Germania e Italia a confron…

2015

Gli strumenti di "restorative justice" sono stati recentemente oggetto di attenzione da parte del legislatore dell'Unione europea, soprattutto mediante la Direttiva 2012/29/UE. Quest'ultima sollecita un'evoluzione dei diversi sistemi nazionali che inevitabilmente tende verso obiettivi variabili, a seconda dei modelli conciliativi e mediativi attualmente previsti. In particolare, in Germania, si mira al riconoscimento di un "diritto di accesso" della vittima alle pratiche mediative e a un loro perfezionamento; in Italia, si punta invece ad un'operatività più diffusa degli istituti di "restorative justice", oggi ancora limitati a pochi ambiti, e ad una maggiore tutela delle garanzie individua…

Settore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleRestorative justice vittima Italia Germania
researchProduct

Le forbici e l’ago. Geometrie del reato ed eccedenze tra vissuti di ingiustizia, limiti del sistema penale e volti della Restorative Justice

2016

Il contributo ricostruisce le direttrici culturali che hanno progressivamente condotto alla consapevolezza dell’orizzonte “altro” della Restorative Justice in area penale. Muovendo dalla messa a fuoco delle meccaniche del processo giudiziario nella sua veste di selettore, idoneo, attraverso i propri filtri, a dar luogo a giudizi di rilevanza circa i dati dell’esperienza del reato meritevoli di far ingresso nel metabolismo della cognizione e della decisione penale, il contributo indaga sulle “eccedenze”, che i perimetri degli apparati della giustizia “tradizionale” collocano oltre le proprie cinte di confine e che pur incidono su dimensioni vitali dell’esperienza dell’offesa penalmente rilev…

vittimaSettore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleRestorative Justicemediazione
researchProduct

Un altro volto del diritto penale: la vittima nei reati contro il patrimonio

2022

La tesi intende analizzare il tema classico dei reati contro il patrimonio da una nuova prospettiva, quella della vittima, per troppo tempo solo una comparsa tanto del diritto penale sostanziale, che processuale, allo scopo di comprendere se e come le novità che l'hanno riguardata negli ultimi anni le abbiano davvero giovato o se, invece, sia necessario intervenire ancora, in modo più incisivo.

vittimaSettore IUS/17 - Diritto Penalereati contro il patrimonio
researchProduct

Per la persona offesa ancora piccoli passi verso una più consapevole partecipazione al procedimento

2017

La c.d. riforma Orlando, nell'intervenire su numerosi profili del processo penale, ha introdotto anche alcune novità con riguardo al ruolo della vittima nel procedimento penale. Considerando le innovazioni nel contesto delle modifiche già susseguitesi, in materia, l'Autore si sofferma soprattutto sugli artt. 90 bis, 335, e 405 c.p.p., come riformulati, offrendone una lettura critica incentrata sui temi del diritto all'informazione e del procedimento archiviativo.

Settore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleVittima informazione processo penale
researchProduct

Il contributo della vittima tra azione e prova

2012

La figura della vittima del reato, sinora spesso dimenticata, viene attualmente valorizzata soprattutto su impulso di sollecitazioni di carattere sovranazionale. Tenendo conto delle spinte provenienti dalle fonti del Consiglio d'Europa e dell'Unione europea, il lavoro si dedica in una prima parte alle dinamiche concernenti l'esercizio dell'azione penale e, in una seconda parte, alle problematiche inerenti all'elaborazione probatoria. Tutto ciò, ponendo in evidenza il "doppio volto" della persona offesa: per un verso, propensa a partecipare attivamente all'accertamento e, per altro verso, bisognosa di tutela, specie se particolarmente vulnerabile.

penaleprovaprocedimentovittimaSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penaleazione
researchProduct

Violenza di prossimità. La vittima, il carnefice, lo spettatore e il "grande occhio"

2013

Il volume trova il suo incipit nella constatazione di come, rispetto al passato, la violenza di genere non è rivolta a donne estranee al contesto dei propri carnefici, bensì alle stesse partner – alle donne quindi più prossime ‒ con cui essi condividono una relazione di intimità. L’autrice indica tale violenza, con una scelta terminologica di campo, come “ “violenza di prossimità” per sottolineare come essa venga agita dal “più vicino nella reciproca referenza”. Essa è autosufficiente (1), autoimmune (2) ed escludente il conflitto (3). Si innesta in un contesto oppressivo e rituale, costituendo “quindi” l’asse portante della relazione e definendo pur nella varietà delle modalità – fisiche, …

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiClose-at-hand violence the victim the perpetrator the onlooker oppression close relationSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento SocialeSettore SPS/07 - Sociologia Generaleviolenza di prossimità la vittima il carnefice lo spettatore oppressione relazione chiusa
researchProduct

Integrazione attraverso il diritto penale? Dal migrante autore di reato al migrante vittima del sistema

2015

L'introduzione di fattispecie a tutela del migrante come vittima, ma soprattutto la pratica di meccanismi interpretativi rivolti al medesimo risultato, produce l'incongruenza della sua criminalizzazione e dunque l'estromissione di fattispecie in cui essere immigrato clandestino è un reato. Perché nel conflitto tra i diversi interessi è destinato a prevalere quello che preferisce la tutela del migrante come vittima. L'utilizzo di una prospettiva vittimocentrica attraverso l'impiego degli strumenti penali in funzione di integrazione e non di esclusione, permette una migliore affermazione del principio di uguaglianza. Ciò è possibile con il principio di territorialità nel favoreggiamento, il g…

Immigrazione vittima legittima difesa giustificato motivo scusanti culturali.Settore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

La costruzione sociale della vittima

2017

Il saggio analizza gli sviluppi socio-criminologici di riscoperta del ruolo della vittima all’interno delle condotte devianti e criminali.

CrimineDevianzavittimaSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento Socialevittimizzazione
researchProduct

La vittima del reato ed il suo ruolo all’interno del diritto penale: profili generali

2012

Il contributo affronta il ruolo della vittima nel diritto penale, ruolo riconosciuto maggiormente negli ultimi anni.

vittima del reatoSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct