Search results for "vivere"
showing 4 items of 4 documents
Piccola ontologia della relazione di coppia
2020
Si parla del nostro tempo come di un’epoca post-familiare, per intendere il declino o – per alcuni – il tramonto della famiglia nelle società occidentali della tarda modernità. Il fenomeno, a ben vedere, appare molto complesso e il «grande trambusto» non riguarda solo la vita familiare, porta anche a parlare di «sensibile mutamento» della relazione di coppia e di «evaporazione» dei rapporti genitoriali, in particolare della figura del padre. Per poter interpretare adeguatamente il cambiamento e la complessità, qualche autore ha proposto di cercarne la radice in una «sostanziale trasformazione dell’intimità»: una vera e propria «metamorfosi» del modo di sentire e di vivere l’affettività; asp…
New York e i sensi del ritorno
2016
Rifletto più in generale sul senso del vivere, ma, anche, più particolarmente, su una concezione del vagabondaggio tutta americana (gli hobos) e, formalmente, sulle convenzioni scientifiche da adottare per scrivere sulla cultura in chiave autoetnografica, senza obliterare il ruolo della coscienza individuale, tenendo sempre in primo piano il comparativismo interculturale. Questo saggio è più semplice dal punto di vista formale (rispetto ad altri in cui uso espedienti del tipo correlativo oggettivo, flussi di coscienza, collage-bricolage, contestualizzazioni d’uso, etc.). Ma sono contento, lo stesso, per i contenuti antropologici (definire l’America e la sua cultura) e perché, in fondo, pong…
Inclusive Design for Alzheimer’s Disease: Low-cost Treatments, Design and ICT
2019
Inability to acquire new memories, difficulty to remember recent events and to recognize objects, places and people, visual-spatial disorientation, these are some of the disorders with which who is affected by neurological diseases must learn to live with. In a continuously evolving society, where the decreasing birth rate and the drops in mortality are consistent, the job of Architecture is precisely to interpret the requirements and needs of people who have lost the canonical relationship with the world and give them the possibility to recover it or maintain it through communication channels that use their remaining ability to understand. The indoors and outdoors acquire a “prosthesis fun…