0000000000044802
AUTHOR
Cinzia De Marco
Divieto di licenziamento, dimissioni e diritto al rientro
The essay makes a comment on the articles 54, 55 and 56 of the Act of the legislative provisions on the protection and support of maternity and paternity
IL PRECARIATO PUBBLICO TRA NORMATIVA ITALIANA E BACCHETTATE DALL'EUROPA (CONSIDERAZIONI A MARGINE DELLA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA 26 NOVEMBRE 2014)
Il saggio, prendendo le mosse dalla sentenza Mascolo della Corte di giustizia del 26 novembre 2014, analizza la situazione italiana del precariato pubblico mettendo in evidenza le specificità del personale della scuola con riguardo alle diverse tipologie di assunzione con contratto a tempo determinato. L’esame si sofferma, poi, sulle tecniche argomentative della giurisprudenza comunitaria e nazionale con riguardo alla individuazione delle sanzioni applicabili in caso di successione abusiva di contratti a tempo determinato. La constatazione che i giudici di merito e la stessa Corte di Cassazione pervengono a decisioni non univoche e non soddisfacenti spinge a formulare soluzioni che de iure …
La dirigenza pubblica. Commento agli artt. 37, 42. 43-44 del d. lgs. 150/2009
Indennità da licenziamento illegittimo e deduzione dell'aliunde perceptum e dell'aliunde percipiendum
L’ordinanza affronta la questione relativa al criterio di determinazione dell’indennità risarcitoria prevista dall’art. 18, comma 4, St. Lav. lav. Nello specifico essa deve avvenire attraverso il calcolo dell’ultima retribuzione globale di fatto dal giorno del licenziamento sino a quello dell’effettiva reintegrazione, dedotto quanto il lavoratore ha percepito, nel periodo di estromissione, a titolo di aliunde perceptum o percipiendum, e, comunque, entro la misura massima corrispondente a dodici mensilità della retribuzione globale di fatto, senza che possa attribuirsi rilievo alla collocazione temporale della o delle attività lavorative svolte dal dipendente licenziato nel corso del periodo…
Gli ammortizzatori sociali in deroga
Il comitato dei garanti
Il saggio analizza le modifiche effettuate dal d. lgs. n. 150/2009 al Comitato dei garanti nell'ambito della responsabilità dirigenziale.
Attività extralavorativa durante l'infortunio, obblighi contrattuali e doveri di correttezza e buona fede
Il contributo, a partire da una pronuncia del Tribunale di Roma, affronta la questione della legittimità del licenziamento per giusta causa di un lavoratore, che svolga attività lavorativa presso terzi o extra lavorativa, quando sia infortunato e perciò assente dal lavoro. The essay deals with the legitimacy of dismissal for cause, starting from a decision of the Court of Rome. It’s about an employee who carries out other work or does some extracurriculars, when he is out sick.
Simboli religiosi e prestazione di lavoro
Il saggio, prendendo spunto da due controversie attualmente pendenti avanti la Corte di Giustizia, esamina il difficile bilanciamento tra il diritto del dipendente alla manifestazione della propria fede religiosa sul luogo di lavoro e la libertà dell’impresa di esprimere all’esterno una linea di politica aziendale ispirata a neutralità ideologica. L’indagine è incentrata sullo specifico problema delle restrizioni all’uso dei simboli imposte dal datore di lavoro, analizzando le tecniche argomentative della giurisprudenza della Corte EDU che vengono confrontate con gli orientamenti della Corte di Giustizia con riguardo al divieto di discriminazione per motivi religiosi previsto dalla direttiv…
Età pensionabile e risarcimento del danno da licenziamento illegittimo
La responsabilità dirigenziale
Il saggio analizza le modifiche apportate dalla c.d. Riforma Brunetta alla responsabilità dirigenziale
Evoluzione storico-giuridica del lavoro carcerario: da obbligo ad opportunità
Il saggio ripercorre in chiave storico-evolutiva la disciplina del lavoro carcerario al fine di verificare se a seguito della riforma del 2018 il lavoro sia effettivamente inteso come un’opportunità e non più come un obbligo. The essay offers a historical and evolutionary reconstruction of the discipline of prison labour in order to verify whether - following the 2018 reform - work is actually understood as an opportunity and no longer as an obligation.
Commento all'art. 2106 c.c.
Il saggio esamina l'art. 2106 del codice civile sulle sanzioni disciplinari nel rapporto di lavoro. L'analisi è condotta con taglio critico e con particolare attenzione ai più recenti contributi di dottrina e giurisprudenza.
La repressione della condotta antisindacale
Abstract - .The legal protection of freedom of association, of trade union activity inside company, of the strike, is achieved as widely as and with the greatest effectiveness in art. 28 of the “Statuto dei lavoratori”. It introduced, in our legal system, a special and innovative procedure. Over the years, a gradual decline in the use of the procedure under art. 28 took place, such as opening up alternative forms of protection- through recourse to the ordinary for the repression of anti-union conduct. However, today, in presence both of a major economic crisis (and its effects in terms of employment) and, in particular, with a red-hot climate of industrial relations (resulting from the fa…
Conciliazione vita-lavoro in Italia e in Europa
Il saggio analizza le misure adottate, sia in ambito comunitario che interno, per dare risposta alle esigenze di conciliazione. Tali interventi sono stati caratterizzati da un’evoluzione determinata dall’affermazione del principio di condivisione egualitaria dei ruoli e delle responsabilità genitoriali all’interno della famiglia. The essay analyses the measures adopted to respond to the needs of conciliation, both at Community and national level. These interventions have been characterized by an evolution, determined by the affirmation of the principle of equitable sharing of roles and of parental responsibilities within the family.
La Cassa integrazione guadagni in deroga alla prova del Covid-19
Nel contesto della grave crisi epidemiologica determinata dalla diffusione del Covid-19, il saggio si concentra sui principali interventi del Governo in materia di ammortizzatori sociali. Vengono analizzate le misure adottate per il sostegno di famiglie, lavoratori e imprese, mettendone in luce novità - determinate dallo stato di emergenza - e criticità. Specifica attenzione è dedicata allo strumento della Cassa Integrazione in deroga. In the context of the serious epidemiological crisis caused by the spread of Covid-19, the essay focuses on the main interventions of the Government about the social shock absorbers. The measures taken to support families, workers and businesses are analysed,…
Il licenziamento nel lavoro pubblico. Seconda edizione
Il lavoro a progetto dopo la legge n. 92/2012
Il saggio analizza i cambiamenti apportati dalla cd. legge Fornero alle forme di lavoro economicamente dipendente . Costituiscono aspetto di indagine, in particolare, il lavoro a progetto e le cd. false partite IVA.
Contrattazione collettiva di secondo livello e determinazione dei trattamenti retributivi legati alla produttività
Sub art. 41, d.lgs. n. 150/2009
Il lavoro analizza, in chiave critica, le modifiche apportate all'art. 21, d.lgs. n. 165/2001, dalla "riforma Brunetta", in materia di responsabilità dirigenziale. Segnatamente, dopo avere esaminato le differenze con la responsabilità disciplinare, l'A. si sofferma sulle principali novità della novella legislativa, apprezzando la procedimentalizzazione dell'iter di applicazione delle sanzioni, adesso caratterizzato da un più significativo irrobustimento del principio del contraddittorio. Nella parte finale vengono tuttavia espresse alcune perplessità in ordine alla moltiplicazione delle fattispecie di responsabilità del dirigente pubblico, delle quali non risultano perfettamente delineati i…
Gli interventi sull'occupazione della regione siciliana
Il saggio analizza gli interventi legislativi della Regione siciliana in materia di sviluppo dell'occupazione