0000000000057466
AUTHOR
Collura G
Transcranial magnetic resonance imaging-guided focused ultrasound treatment at 1.5 T: A retrospective study on treatment- and patient-related parameters obtained from 52 procedures
Terapia trans-cranica ad ultrasuoni focalizzati guidati da Risonanza Magnetica: studio retrospettivo sui parametri di trattamento
SCOPO DEL LAVORO: La terapia trans-cranica ad ultrasuoni focalizzati guidati da Risonanza Magnetica (tcMRgFUS) è stata recentemente introdotta per il trattamento non invasivo di alcuni disordini del movimento quali il tremore essenziale (ET) ed il Parkinson idiopatico unilaterale prevalentemente tremorigeno (PD). Sebbene con tale tecnica sia possibile generare con successo talamotomie del nucleo Vim nella maggior parte dei pazienti, in alcuni casi si incontrano difficoltà nell’indurre un incremento di temperatura nel target pianificato sufficiente ad indurre e consolidare una lesione permanente. La causa di questi fenomeni è da ricercare nelle caratteristiche specifiche del tavolato cranico…
Studio di parcellizzazione talamica per l’identificazione del target di trattamento applicato alle talamotomie trans-craniche mediante ultrasuoni focalizzati guidati da Risonanza Magnetica (tcMRgFUS)
SCOPO DEL LAVORO: La tcMRgFUS consente di effettuare una vera e propria esplorazione neurofunzionale per confermare ed ottimizzare il target lesionale prima di indurre una lesione cerebrale permanente. La scelta del target di trattamento si basa tuttavia su coordinate stereotassiche che non tengono conto delle diversità anatomiche di ciascun individuo. Essendo il paziente vigile durante tutta la durata della procedura, l'ottimizzazione del target di trattamento viene effettuata sulla base del feedback del paziente nel corso della procedura utilizzando sonicazioni di potenza sub-lesionale. Scopo di questo lavoro è valutare retrospettivamente il possibile ruolo della parcellizzazione talamica…
Machine learning classification for COVID19 patients performed on small datasets of CT scans.
In this work we evaluated the possibility of carrying out classifications of the outcome of patients with COVID19 disease through machine learning (ML) techniques working on small datasets of computed tomography (CT) images. In fact, one of the most common problems for medical artificial intelligence (AI) applications is the limited availability of annotated clinical data for model training. In the framework of the artificial intelligence in medicine (AIM) project funded by INFN, we analyzed datasets of CT scans of 79 subjects combined with clinical data containing information relating to positive outcome (no need for intensive care) or poor prognosis (admission into intensive care unit and…
Terapia trans-cranica ad ultrasuoni focalizzati guidati da Risonanza Magnetica (tcMRgFUS): studio di parcellizzazione talamica per l'identificazione del target di trattamento
Scopo La tcMRgFUS consente di effettuare una vera e propria esplorazione neurofunzionale per confermare ed ottimizzare il target lesionale prima di indurre una lesione cerebrale permanete. La scelta del target di trattamento si basa tuttavia su coordinate stereotassiche che non tengono conto delle diversità anatomiche di ciascun individuo. L'ottimizzazione del target viene effettuata sulla base del feedback del paziente durante la procedura stessa. Scopo di questo lavoro è valutare il possibile ruolo della parcellizzazione talamica per l'identificazione del nucleo ventrale intermedio (VIM) in pazienti sottoposti a tcMRgFUS. Materiali e metodi È’ stato utilizzato uno scanner RM da 1,5T per a…