0000000000081069
AUTHOR
Gaetano Sabato
Uno sguardo semio-antropologico sul treno: frontiere della comunicazione in Sciascia e Solinas Donghi
Bunraku. La marionetta come una “parola che agisce"
Corps féminin et representations touristiques: le cas des placards publicitaires des vacances en croisière
Visioni dell’America. Viaggio, spazialità e narrazione in De Amicis e Amado
Nella prospettiva della geografia culturale l’odeporica offre l’opportunità di studiare alcune dinamiche di (ri)produzione simbolica relative al modo di concepire e rappresentare concetti chiave quali lo spazio, il paesaggio e le interazioni umane. Questo lavoro, partendo dall’analisi di alcuni brani significativi di due raccolte di scritti, In America (1897) di Edmondo De Amicis e In giro per le Americhe (2001) di Jorge Amado, studia, con un approccio geografico-culturale e semiotico, le modalità di costruzione e descrizione dello spazio fisico e simbolico comprese le «frontiere», nonché le interazioni e la socialità attraverso la testualizzazione di esperienze diverse. La comparazione fra…
Il boulevard di Palermo. Dinamiche del commercio nell’asse via Ruggero Settimo-viale della Libertà
Il presente saggio si inserisce in seno alla pubblicazione del volume finanziato con i fondi del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), bando MIUR 2015, dal titolo Commercio, consumo e città: pratiche pianificazione e governance per l’inclusione, la resilienza e la sostenibilità urbana. Il saggio si concentra, attraverso l'analisi delle evidenze rintracciate con una ricerca sul terreno, sull'evoluzione dell'asse commerciale di viale della Libertà e Via Ruggero VII, a Palermo: il commercio rappresenta infatti una funzione umana che ha un forte potere di connotazione degli spazi.
Espaces du quotidien et dynamiques de l’altérité pendant le confinement
This study is the first result of the research entitled "Mon Espace Vécu" (My Lived Space) conducted in Italy during the first lockdown of 2020 (March-June), which was imposed by the government to contain the Covid-19 pandemic. During that period, the authors collected hundreds of textual testimonies from volunteers experiencing everyday spaces during the pandemic. The reflection, conducted from the perspective of cultural geography and cultural anthropology, develops from the analysis of some of these testimonies. Specifically, this paper focuses on the forms of semantization of space and the relationship between the body, space, and dynamic identity/otherness.
Paratesto e narratività in antropologia: il prologue a Non-lieux di Augé.
Attraverso una disamina dell’introduzione a Nonluoghi di Marc Auge, scritta dall’autore per il suo lavoro sull’antropologia della contemporaneita, questo studio esplora le modalita secondo cui si creano, nei suoi testi, ‘effetti di letterarieta’ pregnanti sia per le strategie narrative utilizzate, sia per i risvolti teorici in antropologia. La tesi che viene sostenuta e che, gia nelle prefazioni dei testi di Auge, l’invenzione di ‘storie dei tempi moderni’ diventa un mezzo per riflettere criticamente su alcuni fenomeni tipici della nostra epoca, quali le nuove formazioni spaziali, il senso della memoria e della storia, le conseguenze delle nuove tecnologie e le relative forme di ritualita. …
Adulterare l’India: una prospettiva antropologica sui racconti di viaggio di Moravia e Pasolini
Nell’ambito della produzione/ricezione testuale il concetto di “adulteramento” puo assumere valenze diverse. Tuttavia, va rilevato che il suo utilizzo puo far emergere delle criticita: se impiegato per descrivere un qualche “cambiamento” nel processo di testualizzazione, ossia di produzione di un testo, esso pare individuare la presa di distanza rispetto a un’idea o a una forma “originaria”, ovvero pone il problema del rapporto fra testo e contesto e fra autenticita e copia. Se lo si osserva da una prospettiva antropologica e semiotica, il concetto di adulteramento implica percio almeno un’“alterita” cui rivolgersi e un’“autenticita” rispetto a cui prendere le distanze, ponendo dei problemi…
Représentations touristiques et corps féminin: les placards publicitaires des vacances en croisière
Immaginario, narrazioni e condivisione online tra i backpackers: una prospettiva geografica
Il backpacking è un modo di viaggiare che spesso si pone in contrapposizione al turismo mainstream, non solo per il suo generalizzato rifiuto dei classici circuiti standardizzati, ma anche per l’interesse assegnato ai percorsi naturalistici e agli stili di vita delle comunità visitate. Inoltre, a queste istanze negli ultimi decenni si sono aggiunte quelle relative alla sostenibilità ambientale e sociale del viaggio: per molti backpackers ciò si lega a un’etica condivisa dell’esperienza dell’alterità che, rispetto ad altre motivazioni, può assumere maggiore priorità. Tuttavia, nonostante le premesse, in molti casi il backpacking scende a compromessi con l’industria del turismo globale, anche…
Writing & Writers
Il cambiamento climatico nella percezione degli adolescenti: una prospettiva geografica
Uno degli ambiti di studio al momento più ricchi di implicazioni per l’approccio geografico è la percezione sociale dell’incertezza associata ai cambiamenti climatici. In particolare, un contesto interessante è rappresentato dalla percezione del futuro da parte delle generazioni più giovani. Il presente studio, utilizzando una metodologia qualitativa, indaga alcune modalità attraverso cui il cambiamento climatico è percepito da alcuni giovani studenti di età compresa tra 16 e 20 anni di varia nazionalità che vivono in Sicilia. Attraverso un questionario elaborato ad hoc e una contestuale osservazione partecipante di tipo etnografico, ai giovani è stato chiesto di indicare sia le proprie con…
Volcanic risk and the role of the media. A case study in the Etna area
On December 24, 2018, the Etna volcano has recorded a significant eruption. Linked to this phenomenon, after a seismic swarm of 72 shocks, a 4.8-magnitude earthquake struck a large area North of Catania city, on the Eastern coast of Sicily. Six villages reported 28 injured people and damages to the building. According to seismologists the earthquake had an unusual level of magnitude. Yet, despite the real danger of this event, many people who live around the volcano, in one of the most densely populated areas of Sicily, perceived these facts in an ambivalent way. Indeed, their lives continued as before even in awareness of the natural hazard, while several media presented the situation as r…
Crociere e crocieristi: per un’antropologia delle intermediazioni
Il saggio propone il caso studio del turismo da crociera.
Participation, geography and social media. Discussing method
The chapter, from a cultural geographical perspective, offers a reflection on the research methodology used to study some social media. More particularly, starting from the case of the Facebook group “Palermo di una volta” (“Palermo of the past”), subject of a previous study, the results achieved through the analysis of the research process are retraced. The group, in fact, for the many members (hundreds of thousands) who are part of it, is an opportunity to reconstruct the geography of places in the city, both in their contemporaneity and in their historical context, in an intertwining of individual and collective narratives. Regardless of the formal correctness of the information the grou…
"Il viaggio" di Tomasi di Lampedusa. Uno sguardo antropologico sullo spazio dell'attraversamento
Rappresentazioni, identità e genere: il caso del corpo maschile nelle pubblicità delle vacanze in crociera
Il saggio propone uno studio sulle rappresentazioni del corpo maschile nel marketing crocieristico.
I quartieri e la città di Palermo nelle percezioni degli studenti Approcci qualitativi
Il presente contributo intende riportare le evidenze di una rifles- sione, proposta con l’autorizzazione dei soggetti coinvolti, sulle percezioni e le restituzioni cartografiche – o di immagine – di studenti delle Scuole secondarie superiori di Palermo con i propri quartieri di provenienza. In particolare, sono stati coinvolti, nell’anno scolastico 2018/2019, gli studenti di una classe prima di un corso IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) e, per l’anno scolastico 2019/2020, due classi prime e due seconde di un Istituto Tecnico per il Turismo. Nel primo caso si è chiesto di redigere un tema, o un breve elaborato, sul modo in cui il proprio quartiere di residenza venisse vissuto e pe…
Temprate dal Tago. Il potere della spada
Digital education, geography and multidisciplinarity: Themes, methods and critical issues
<abstract> <p>The article is the Editorial of the Special Issue "Digital Education, Geography and Multidisciplinarity: Themes, Methods and Critical Issues". It explores some fundamental and theoretical issues on the interrelated subjects of digital education, geography and multidisciplinarity. More in particular, the article takes into account the manner in which this Special Issue of AIMS Geosciences reflects on links between the teaching/learning of geography (at any school/university level) and the digital world in a multidisciplinary perspective. That includes both the critical issues and the advantages in terms of sustainability and greater awareness of geographical phenome…
Il turismo da crociera. Un'antropologia delle rappresentazioni e interazioni.
Il dono dell'ospitalità nelle dinamiche turistiche contemporanee. Il caso del couchsurfing e del baratto
Sustainability and risk perception: multidisciplinary approaches
Editorial to the special issue "Sustainability and risk perception: multidisciplinary approaches"
Pandemia in Sicilia: insularità e isolamento
Il saggio, muovendo da una prospettiva geografica, intende avanzare una duplice riflessione sugli impatti della pandemia da COVID-19 in Sicilia. Nella prima par- te (paragrafi 1 e 2), ancorandoci ad una riflessione sulla relazione complessa fra isola e frontiera, si restituisce un quadro sintetico della situazione epidemiologica e delle politiche adottate, non senza frizioni, fra i vari livelli di governo in gioco (na- zionale e regionale), per contrastare il contagio; nella seconda parte (paragrafo 3), attraverso l’analisi dei titoli di testate giornalistiche nazionali e regionali, si pro- pone un ragionamento sulla costruzione di narrazioni “pubbliche” dell’emergen- za sanitaria che, util…
Wellness Centres on Costa Crociere Cruises: Body, Space, and Representation from an Anthropological and Linguistic perspective
Many tourist services are connected to the care of the body. The tourist industry proposes different vacation opportunities where the body is the main focus of the experience. This kind of tourism implies specific services that show a particular universe of representation and particular languages. In this context, cruise tourism is an interesting case to analyze because a part of its services gives a central role to the body which, on-board, organizes and is organized within dedicated spaces and times. Cruise ships provide spaces for the wellness of the passengers such as swimming pools, gyms, spas or beauty centres. The analysis proposed in this work is based, on one hand, on a recent anth…
Cruise tourists on the mainland. Itineraries and interactions.
This study is based on fieldwork conducted using participant observation – including both direct observation of/participation in the activities of informers by the researcher, several interviews, and the analysis of pictures and various material – accomplished aboard some cruises (in the Mediterranean Sea) and on the mainland (in some of the destinations). It takes into account the case of cruise passengers who decide to self-manage a destination visit. During fieldwork, I could study some particular forms of interaction taking place on two different levels: the forms of interaction established between passengers and destinations – focusing particularly on Palermo, Italy – and the system of…
Motorcycle Hill Climbing. Sport e social media in prospettiva globale
Motorcycle Hill Climbing. Sport and social media in a global perspective. The contribution aims to reconstruct the history, rules and diffusion of the Motorcycle hill climbing (MHC) sport; inserted among the categories of Enduro competitions, the MHC represents an extreme discipline divided into championships organized all over the world. The article, starting from a descriptive approach, will try to give a picture of the spatial diffusion of the main MHC events and the public flows generated, focusing in particular on the main European competitions. The article will then explore the relational and community dynamics that develop in some of the social networking platforms dedicated to the d…
Funzioni e percezioni del territorio. L’esperienza del GAC «Il sole e l’azzurro: tra Selinunte, Sciacca e Vigata»
Il presente contributo s’inserisce nel dibattito sulla riorganizzazione territoriale dell’Italia a partire da progettualità e voca- zioni di sviluppo condivise dai territori. In particolare, viene analizzato il sistema di governance e attività che, in seno alle politiche comunitarie, specie a quelle condotte con approccio LEADER, è stato proposto dal GAC «Il Sole e l’Azzurro: tra Selinunte, Sciacca e Vigata». I GAC (Gruppi di Azione Costiera) sono partenariati pubblico-privati che, con un approccio bottom-up, sono preposti a valorizzare il comparto ittico e, più in generale, gli assets costieri dei territori. Attraverso un approccio geogra co ed etnogra co, declinato mediante la conduzione …
Review Volume III ISBN: 978-1-935494-40-9
Distretti turistici, i valori dell'immaginario
Il teatro orientale
The Four Axes of Palermo’s Commerce: a Geographical Perspective
Le dinamiche commerciali all’interno della città rappresentano un ottimo punto di osservazione per studiare i processi di trasformazione urbana. Queste dinamiche riflettono verticalità e orizzontalità dei sistemi di relazione, nonché scambi e reciprocità dei rapporti socio-economici e culturali. Da una prospettiva geografica è di grande interesse individuare permanenze e mutazioni culturali, sociali, economi- che che costituiscono il tessuto cittadino e danno forma all’attualità. Questo contributo nasce nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2015 “Commercio, consumo e città: pratiche, pianificazione e governance per l’inclusione, la resilienza e la sostenibilità ur…
Neogeographic technologies as a tool for reducing the disaster risk: a testimonies’ map during the 2020 lockdown in Italy
This paper illustrates a geographical and multidisciplinary research titled "My lived space" and conducted in Italy, during the lockdown period due to the pandemic of Covid-19. The research aimed at using geospatial platforms to collect and map discursive, visual and oral testimonies, stories and narratives of individuals. It means, exploring the various testimonies of people related to quarantine, physical distancing, resistances and experiences, and practices that occur in the daily spaces of their homes and in local communities.
Eroi: per coerenza
Tourism, language and representation: A linguistic and semiotic-anthropological approach to six mini-guides of European destinations
Geisha: artista ed incarnazione della grazia
Pavakathakali: i burattini del Kerala
Représentations touristiques et corps féminin: les placards publicitaires des vacances en croisières
Cette étude analyse l’image de la femme dans les placards publicitaires des croisières. Ces images sont remarquables pour deux raisons. D’abord elles montrent les aspects socioculturels qui tournent autour de l’image féminine dans le tourisme en posant des réflexions épistémologiques sur le féminisme. Ensuite elles utilisent des stratégies sémiotiques et linguistiques qui jouent un rôle fondamental dans la mise en désir des destinations touristiques. Dans cette recherche, nous nous proposons de souligner l’importance d’une approche anthropologique, sémiotique et linguistique d’un placard publicitaire sur les croisières. Nous analysons largement la fonction de la sexualité féminine par l’ima…
Boulevard Barbès: conflitto urbano e conflitto mediatico
Questo studio esplora alcune modalità attraverso le quali il conflitto urbano può essere "preparato" e "percepito" attraverso la costruzione mediatica (strategie discorsive e retoriche), seppure non apertamente. A partire da una ricerca sul campo effettuata a Parigi, nel quartiere Barbès (una delle Zone di Sicurezza Prioritarie francesi), in occasione della vittoria della nazionale di calcio algerina durante i mondiali del 2014, lo studio si concentra sul modo in cui tifosi e residenti da un lato e polizia dall'altro costruiscono multistratificate retoriche del conflitto. Abbinando anche l'analisi di testi online (testate giornalistiche e blog) viene studiata la discrasia tra mediatizzazion…
Information Technologies and Social Media: New Scientific Methods for the Anthropocene
The development of technology during the Anthropocene has affected science and the ways of “doing science”. Nowadays, new technologies help scientists of several disciplines by facilitating knowledge and how to manage it, but also allow for collaborative science, the so-called “Social Science”, where everyone can be a scientist and be involved in providing data and knowledge by using a computer or a smartphone without being a specialist. But is it really that simple? Actually, the daily and integrated use of different digital technologies and sharing platforms, such as social media, requires important reflections. Such reflections can lead to a rethinking of epistemologies and scientific pa…