0000000000094269

AUTHOR

C. Carmina

OLTRE L’UMANO. APOCALISSI E COSMOGONIA NEL PIANETA IRRITABILE DI PAOLO VOLPONI

Il saggio rilegge "Il pianeta irritabile" come storia di una cosmogonia, in cui le istanze fantascientifiche convivono con le ragioni allegoriche e con le suggestioni dell’antropologia. "Il pianeta irritabile" ha inizio dopo una catastrofe atomica, quando un diluvio di acqua, petrolio, sabbia e madreperla cancella il «vecchio ordine» basato sulla sovranità dell’umano e sulla logica artificiale del capitale. Il nano Mamerte, l’oca Plan Calcule, l’elefante Roboamo, sotto la guida del babbuino Epistola, compiono un viaggio alla ricerca di una possibile salvezza. Il passaggio dal caos dell’apocalisse alla rifondazione di un’«immortalità selvaggia» è scandito da prove iniziatiche, da lotte e da …

research product

«Bracconiere di ricordi». Memoria e oblio in Gesualdo Bufalino

The essay aims to analyze the connection between memory and oblivion that Bufalino investigates in his inventive work. Memory and its reverse, forgetfulness, are important themes of a writing that questions itself on the very reasons for its making. Bufalino’s narrative is populated with characters without a past, constructed by subtraction, through a chiaroscuro made up of full and above all voids, omissions, erasures. In the stories of the book L’uomo invaso e altre invenzioni the ghosts of oblivion and the emblematic images of erased memory, of the bleeding of memories affected by «wounds of passing time» coexist with references to the literary character of the “forgetful”, who suffers f…

research product

Un’antologia “sommersa”: "Il libro della memoria" di Gesualdo Bufalino

The paper publishes and analyses as-yet-unpublished documents concerning an anthology on memory in literature, assembled by Gesualdo Bufalino and held in the archive of the Comiso Foundation. The unpublished anthology is accompanied by a letter to Elvira Sellerio, in which Bufalino explains its structure and choices, and by a series of eccentric texts that all revolve around the theme of memory. The drafts and the preparatory cartoons for the anthology in fieri alternate with textual fragments later included into the works of invention, lists of words, aphorisms, autonomous and complete texts (and among these a review as-yet-unpublished of the novel La palazzina di villeggiatura of Enrico J…

research product

Tra «pentoloni per il solfato ammonico» e «un numero inverosimile di tubi»: le lettere di Carlo Emilio Gadda all’Ammonia Casale

The essay analyzes the correspondence between Carlo Emilio Gadda and the "Ammonia Casale S.A." which intermittently covers a period from April 1927 to January 1940, with a long break between the autumn of 1931 and the spring of 1936. It is a decisive period of time on the public and private level. Reading the correspondence allows you to retrace an entire page of the history of Italian industry under fascism from an eccentric perspective.

research product

«Il pianeta irritabile» di Paolo Volponi tra fantasie metamorfiche e millenarismo

Il saggio propone un'analisi del Pianeta irritabile di Paolo Volponi

research product

Le trame dell’ambizione nell’opera di Federico De Roberto

Il saggio esamina il rilievo che l'ambizione assume nei romanzi di De Roberto che non solo è un tema ricorrente del romanzo ottocentesco, ma qui acquista il valore di un elemento costruttivo dell’intreccio. In De Roberto l'ambizione si presenta come parte o effetto del più ampio tema dell’egoismo che, riflettendo una condizione storica precisa, restituisce il senso di una modernità dominata dall’individualismo e dalla dialettica darwiniana della lotta per la conservazione della specie.

research product

Nunzio Zago, Altre sicilianerie

research product

Sciascia e il "silenzio" delle donne

Il saggi analizza i personaggi femminili presenti nell'opera di Sciascia.

research product

Romanzo giallo e aporia della verità: Spasimo di Federico De Roberto

Il saggio analizza la struttura del giallo e i suoi rovesciamenti in Spasimo di Federico De Roberto.

research product

Dall'interpretazione alla riappropriazione

Il saggio riflette su che cosa significa leggere e interpretare i testi in classe, mettendo a fuoco alcune questioni cruciali della didattica della letteratura: dalla comprensione linguistica alla necessità della riappropriazione.

research product

LE IMPOSTURE DEL CIBO. ARGOMENTI PER UNA ESPOSIZIONE DELL' 'ABSENTIA'

According to Ugo Volli, «what defines the identity of any semiotic object is its ability to carry out a specific set of functions». But what happens if the semiotic object does not achieve these functions? If the semiotic object does not keep its promises? What is the relation that connects the presence of a semiotic object with its ‘natural task’? Thus, what happens for example to the food if it cannot be enjoyed, if it does not feed? If it is present on the scene but so distant as to become unreachable and to make its natural function absent? In this particular case it is appropriate to bring up the concept of absentia. «LC». Rivista Dipartimento Letterature e Culture Europee Università d…

research product

Una storia chiamata letteratura. Storia e antologia della letteratura italiana. Volume 1: Dalle origini alla Controriforma

L’opera è strutturata in ampie sezioni relative alle grandi periodizzazioni letterarie. Ciascuna sezione si apre con un quadro storico-culturale che presenta l’epoca a partire da un’immagine. I capitoli sono incentrati sui grandi autori, o su correnti e generi di un dato periodo. Due rubriche in particolare riprendono gli elementi portanti dell’impianto didattico culturale dell’opera: - Mondo interiore/Mondo esteriore: che collega il brano antologizzato con un’opera e un autore o un’autrice del Novecento, con opere della letteratura europea o con testi non letterari; - Un personaggio per discutere: una riflessione per confrontarsi sul senso delle scelte effettuate dai grandi personaggi dell…

research product

Settecento da favola. Rovine, carceri, falsari nella tesi e nell'opera di Bufalino

Il saggio analizza la tesi di laurea "Gli studi d’archeologia e la formazione del gusto neoclassico in Europa (1738-1829)", discussa da Gesualdo Bufalino nella seduta di laurea del 12 marzo del 1947, e recentemente ritrovata nell’Archivio storico dell’Ateneo di Palermo, dimostrando come la lettura di questo scritto giovanile permetta di riconsiderare retrospettivamente la parabola di Bufalino sottolineandone anche l’effetto di continuità, al di là dello scopo marcatamente funzionale cui qui obbedisce la scrittura.

research product

Verso l’«inesplorato fondo dell’io». De Roberto e la psicologia fin de siècle

Il saggio mira ad analizzare le modalità con cui Federico De Roberto rappresenta e indaga il «fondo dell’incosciente», sulla scia delle acquisizioni della scienza e della psicologia coeve. A interessare lo scrittore non sono esclusivamente le dinamiche dell’ereditarietà, bensì i meccanismi occulti della psiche. I personaggi derobertiani sono agiti da impulsi irrazionali e involontari, che non riescono a governare ma che ne determinano i comportamenti. Inoltre, in anticipo sul Modernismo, De Roberto ritiene che qualsiasi raffigurazione verosimile del reale risulti sempre parziale, perché filtrata attraverso la lente deformante della soggettività. Nel trattato L’Amore. Fisiologia - Psicologia…

research product

Le case e la polvere del tempo. Stanze infestate, studi verdi, soffitti anneriti nelle ultime novelle di Luigi Pirandello

The essay analyzes the methods of representation of the house in Pirandello's latest novels. In these short stories, the intimate space of the house becomes an emblem of the dissipation of life, of its disintegrated and fleeting character, in which the destructive flow of time dominates unchallenged.

research product

Tra Eco e Narciso. Modelli e strategie della scrittura epistolare del Novecento

Il saggio indaga i modi e i temi dell'epistolografia del Novecento nel suo rapporto con le forme dell'invenzione letteraria.

research product

Tiziano Toracca, "Paolo Volponi"

research product

Modelli duecenteschi nell’immaginario narrativo di Paolo Volponi

Il saggio analizza le riprese e gli echi della letteratura duecentesca presenti in Memoriale e nelle altre opere di Paolo Volponi.

research product

‹‹Una scherma amorosa››: Bufalino e il lettore

Il saggio indaga le modalità con cui Bufalino indirizza e controlla a distanza il processo di lettura delle proprie opere, Congegnando un intrigante gioco di specchi, di rifrazioni e di mise en abyme, l’autore inserisce all’interno della narrazione episodi e apologhi allegorici, che compendiano in sé l’intero senso del racconto e mettono in scene figure di lettori. L’attenzione del lettore, messa in allerta dalle spie disseminate a bella posta nel testo, è convogliata spesso su una traiettoria per certi versi ‘obbligata’: muovendo dagli indizi predisposti con avvedutezza dal narratore l’interpretazione si concentra giocoforza su certi nodi significativi, mettendo da parte gli altri, eventua…

research product

Nel «garbuglio dei tubi». Le lettere dell’ingegner Gadda

Il saggio propone un'analisi del carteggio di Carlo Emilio Gadda con l’«Ammonia Casale», che costituisce un osservatorio d’eccezione da cui mettere a fuoco le contraddizioni dello scrittore-ingegnere. L’epistolario comprende 54 messaggi di Gadda e 26 dell’«Ammonia Casale S.A.» e copre l’arco di tempo decisivo che va dall’aprile 1927 al gennaio del 1940 (con una lunga interruzione tra l’autunno del 1931 e la primavera del 1936): sono gli anni cruciali dell’apprendistato letterario, in cui il romanziere fa le sue prime prove pubbliche. Nella corrispondenza si deposita quindi un collaudato repertorio di situazioni e di temi, che riappariranno, variati, nell’opera: il tema del viaggio, inteso c…

research product

«Un quadro completo dell’anima››. Epifania dei luoghi e affioramenti memoriali nell’Isola appassionata di Bonaventura Tecchi

Questo saggio propone un'analisi dell'Isola appassionata di Bonaventura Tecchi

research product

Davide Savio, "Il mondo si legge all’incontrario. La materia cavalleresca nel Novecento"

Recensione a Davide Savio,Il mondo si legge all’incontrario. La materia cavalleresca nel Novecento (Interlinea, 2020)

research product