0000000000094357
AUTHOR
Cirus Rinaldi
Il sociologo come cruiser. Riflessioni intorno ai mondi sociali dei clienti e dei marchettari
Il saggio presenta i principali risultati di un'etnografia del sex work maschile condotta in due grandi città del Sud
Introduzione
Introduzione al volume Devianze e crimine. Antologia ragionata di teorie classiche e contemporanee in cui si evidenzia la necessità di rileggere i classici direttamente attraverso le parole degli autori e di tradurre lavori contemporanei necessari al dibattito culturale, scientifico e civile del nostro paese.
Il sex work maschile (omosessuale): rappresentazioni, mondi sociali e analisi
Il saggio prende in considerazione il sex working maschile omosessuale evidenziandone il carattere di fenomeno complesso, sottostimato e trascurato non solo dalla ricerca scientifica, ma anche dall’intervento e dalle politiche sociali. I mondi sociali che esso implica e gli stessi sex workers spesso sono stati stereotipati e confusi con una serie di altri fenomeni (tra cui l’abuso infantile; la pedofilia; la tratta e lo sfruttamento; la dipendenza e il consumo di droghe, ecc.) che, seppure possono esservi talvolta contigui, hanno allontanato il focus della ricerca dalle dimensioni e dalle caratteristiche che lo contraddistinguono. Un altro aspetto, non secondario, che ha fortemente ostacola…
Feminist Perspectives on Teaching Masculinities
The chapter discusses the positive public role of gay and queer masculinities in their intersection with other identity configurations (class, race, and able-bodiedness). It presents an overview of the main perspectives on social construction and representation of homosexual masculinities within educational and academic settings using critical masculinities theory. While challenging homonormativity in research and education representations of the ‘rational man’ and ‘macho ethics’ of male researchers who ‘discover’, ‘conquer’ investigate ‘systematically’ or ‘rigorously’ are analyzed. Criticizing the play of inexpressiveness and emotionlessness objectivity as criterion of academic writing, re…
Bullismo e costruzione della reputazione violenta: il conflitto tra violenza e prassi comunicativa
Il sex work maschile: dalla strada al web
Historically deviant conducts like homosexuality and prostitution gave rise to a social actor which has to convert his resources into money. Social scripts of male sex worker are very different from the female ones, just considering the way of introducing the professionist or also considering the way of having the sexual intercourse. The aim of this paper is to show through an international literature review how male sex working has changed from a historical/sociological point of view. Keywords: homosexuality; sexwork; digitalsexwork; maleprostitution; onlyfans; pornography.
Recensione di V. Ribeiro Corossacz, Bianchezza e mascolinità in Brasile. Etnografia di un soggetto dominante, Milano-Udine, Mimesis, 2015, pp. 153
La recensione si concentra sull'analisi della costruzione razziale e sessuale dei gruppi dominanti e dell’attenzione per il dato per scontato con ricadute originali anche sul piano metodologico; in contesti e tempi recenti dove si rivendica la bianchezza e se ne auspica la supremazia, Bianchezza e mascolinità in Brasile rappresenta un monito, un’indicazione di politica culturale e un esercizio di giustizia razziale e sessuale, una lettura imprescindibile per la formazione nei contesti multiculturali.
Il genere, anche quando non si vede, ha effetti reali. Perché questo libro è da prendere sul serio
Afterword to the volume: The genre taken seriously
Sex and Sexuality
Abstract Symbolic interactionist approaches to sexuality state that human beings become sexual as they become whatever else and learn sexual definitions and sexual meanings just like they learn any other kind of meaning. Therefore, interactionist analysis shifts the focus of inquiry into sex from being sexual towards becoming sexual, which takes into account how sexualities are produced, organized, and negotiated, rather than tracing their sources in an immutable (conception of) nature. Sociosexual meanings give people the chance to define themselves and others sexually, to construct their sexual self and doing sexual things together in the shaping of more complex sexual choreographies and …
Narrazione, intercorporeità e riconoscimento in Danilo Dolci
Condizione di emergenza o ricerca di un’anzianità normale? (paragr. I)
Dry-stone agricultural architecture, typical food production and rural landscape in Pantelleria
Diventare normali. Teorie, analisi e applicazioni interazioniste della devianza e del crimine
La devianza e il crimine sono condizioni «oggettive»? Perché si manifestano in maniera diversa nel tempo e nei vari contesti socio-culturali? Si tratta di meri «fatti» registrati al loro occorrere nelle varie fonti statistiche? Perché mai a ogni denuncia non segue necessariamente un arresto? Perché consideriamo minaccioso il «burquini» e non ci preoccupiamo più delle discariche abusive di rifiuti tossici? Perché si stigmatizza lo stupratore e, in taluni casi, si arriva ad ammirare il manager d’azienda corrotto? Devianti e «normali» sono così diversi tra loro? Devianti e criminali si diventa o si nasce? Sicuro che alcuni non riuscirebbero mai a compiere un’azione deviante oppure siamo tutti …
Introduzione ("paragg. 1."Rappresentazioni sociali"; 3. "L'isola tra carta e celluloide"; 4. "La Sicilia tra media framing e rappresentazione"; par. 5 "L'immagine della Sicilia nella stampa nazionale e locale II, in collaborazione con S. Costantino)
Verso la "devianza" emancipativa. L'omosessualità negli studi di sociologia della devianza dagli anni Venti alla fine dei Settanta in America
Questo lavoro intende ricostruire i principali percorsi interpretativi della sociologia della devianza e del mutamento sociale misurandoli direttamente con le rappresentazioni che, all’interno della medesima disciplina vengono fornite del concetto di omosessualità (maschile). Si è deciso di analizzare i lavori susseguitisi dai primi anni Venti alla fine degli anni Settanta in America senza voler fornire una ricostruzione storica rigorosa dell’evolversi della disciplina. Piuttosto, preme considerare gli sviluppi più salienti che permettono di “apprezzare” non soltanto il dissolversi e l’opacizzazione del concetto di devianza, ma anche il progressivo mutamento nelle rappresentazioni teoriche …
La riabilitazione dell’interazionismo per una sociologia femminista della sessualità,
Il saggio analizza il contributo della teoria dei copioni sessuali da una prospettiva femminista
La teoria delle opportunità differenziali di Richard A. Cloward e Lloyd E. Ohlin
Il saggio analizza lo sviluppo delle teorie struttural-funzionaliste di devianza e crimine concentrandosi, in particolare, sulla teoria delle opportunità illegittime differenziali sviluppata da Cloward e Ohlin
Public Sex
The entry considers the deviant dynamics involved in public sex
Vergogna e crimine
Il saggio indica i principali assunti della teoria della vergogna differenziale.
Dynamics and deviants related to drug use
The chapter focuses on drug related dynamics and interactional processes in drug's use and cinsumption
Confini di genere
Se la norma dell’eterosessualità traccia il confine tra orientamento accettabile e orientamento non accettabile, essa presuppone anche la certezza e la stabilità dell’identità sessuale, nel cui nome non soltanto si costruisce quotidianamente la realtà ma si normalizza altresì, forzatamente, ciò che appare come deviante.
Il disegno della ricerca
Il capitolo metodologico illustra i metodi di campionamento utilizzati; gli strumenti di rilevazione dei dati e le tecniche di analisi utilizzati.
«L’odore del cinema non si riesce a dimenticare». Corpi negoziati e costruzione identitaria
Il saggio riporta note etnografiche ed auto-etnografiche raccolte all'interno di una ricerca sul sex work maschile omosessuale
Gli anziani e l’emergenza «normalizzata» a partire da Palermo (paragr. I)
Nel presente capitolo si ricostruiscono le difficoltà principali delle politiche sociali nazionali e internazionali di fronte all'invecchiamento della popolazione, sottolinenado i temi del riconoscimento sociale e della responsiveness.
Identità, mimicry e mimetismo sociale
Devianza primaria e devianza secondaria nell’elaborazione di Edwin M. Lemert
Il contributo analizza il contributo fornito da Edwin Lemert fornito all'analisi del crimine e della devianza.
LA VIOLENZA NORMALIZZATA E LA NORMALIZZAZIONE VIOLENTA. COME SI DIVENTA ETEROSESSUALI E COME SI IMPARA A DIVENTARE GAY "NORMALI"
Il saggio considera l'analisi dei processi di normalizzazione delle identità omosessuali contemporanee a partire dal rafforzamento dei sistemi neo-liberisti.
La costruzione sociale della vittima
Il saggio analizza gli sviluppi socio-criminologici di riscoperta del ruolo della vittima all’interno delle condotte devianti e criminali.
Prefazione
Prefazione al volume di S.CHAUVIN e A. LERCH, Sociologia dell'omosessualità, Kaplan, Torino, 2016 ISBN: 978-88-99559-09-0
Contributo all'indagine conoscitiva sui fenomeni di denatalità, gravidanza, parto e puerperio in Italia - seduta del 25 novembre 2003 -
Il saggio contiene riflessioni originali e contributi relativi ai processi di denatalità e di una loro eventuale analisi in riferimento alla maggiore "visibilità" delle persone omosessuali.
«Sex O’Clock in America». I copioni sessuali in prospettiva storica,1890-1930
Il saggio ripercorre i principali mutamenti degli scenari sessuali tra il 1890 e il 1930 in America
Una lettura sociologica delle emozioni e della sessualità
All’ interno del capitolo, dopo aver indicato le relazioni assai recenti tra teorizzazione sociologica contemporanea e sessualità umana, cercheremo di comprendere in che modo le emozioni possano essere considerate prodotti intrinsecamente sociali, riflettendo – per concludere – sul rapporto tra costruzione delle emozioni e processi di socializzazione di genere e sessuale.
Intersectionalities, dis/abilities and subjectification in deaf LGBT people: An exploratory study in Sicily
The article discusses the multiple discrimination, normalization and stigmatization experienced by deaf LGBT youth in Sicily, Italy, on the basis of a study of their everyday life (specifically school years and peer interactions). So far in Italy, very little attention has been paid to multiple discrimination and, specifically, to homophobic violence towards disabled individuals. It is, therefore, impossible to consider any valid sampling of the desired population and very few reports have been produced. The authors, a sociologist and a psychologist, carry out an analysis of the results obtained from interviews with 15 LGBT individuals recruited through social networks, thematic chats, and …
Ruralità mediate Costruzione simbolica della ruralità nello studio delle rappresentazioni dell’offerta agrituristica nella provincia di Palermo
I Gruppi ospitanti (hosts) e i gruppi ospiti (guests) sono da considerarsi pertanto come poli dialogici di una simbolica della ruralità radicata nel desiderio nostalgico del ritorno alle radici e all’idillio, costruita sulle rappresentazioni di forme alternative di consumo e produzione, di standard di vita, e di valori che offrono nuove relazioni morali, estetiche e sociali. Queste immagini, proiettate da e su una certa località, concorrono a divenire nuove fonti di definizione dell’identità spesso costruite sulla dialettica autenticità-inautenticità quale istanza che contribuisce alla negoziazione e ri-negoziazione dei siti turistici (rurali). Il par. 1.6 passa in rassegna le principali te…
CENNI ALLO SVILUPPO DEL MOVIMENTO LGBT IN ITALIA
Introduzione alla storia e allo sviluppo del movimento LGBT in Italia
Razza, genere e sessualità nelle arene del sex working maschile. Implicazioni auto-etnografiche
Appare interessante, per concludere questa sezione, considerare come il sex work possa muoversi oltre che sui confini tra gli orientamenti sessuali anche su quanto definisco linea etno-sessuale del sex working. Nei paesi meta di turismo sessuale i rapporti tra i generi e la definizione identitaria assume caratteristiche precise che si riflettono sulla struttura e sulla organizzazione del sex work maschile. Per l'ipotetico turista sessuale bianco e di classe media il sex worker “esotico” è desiderabile, pratiche sessuali come la penetrazione e l’eiaculazione diventano componenti fondamentali della esperienza sessuale maschile ma anche rappresentative del potere e di un piacere (esclusivament…
«Luoghi devianti»: gli assunti di una teoria ecologica del crimine
Il saggio riproduce ed analizza i principali assunti della teoria dei «luoghi devianti» di Stark
«Come si diventa vecchi»: autopercezione e rappresentazione dell’invecchiamento a Palermo
All’interno della family “Autopercezione della condizione anzianainvecchiamento” sono stati raccolti i codici che concettualmente sono riferibili ai processi di invecchiamento e all’ageing agency così come percepiti nelle diverse ricostruzioni biografiche. Si distingue all'interno del campione la variabile di genere, tenendo in considerazione l'autopercezione dell’invecchiamento in quanto degenerazione fisica, difficoltà di portare a compimento le normali routine quotidiane.
Queering canons. Methodological heteronormativities and queer inquietudes
The aim of this study is to present a series of epistemological and methodological reflections on the use of qualitative research methods in the study of non-normative sexualities. Particular emphasis will be highlighting the needs to reconsider queerly sociological oriented methods and methodology, paying attention to researcher’s ambiguous role, her body and emotions in the permanent reflexive research process and in encounters with the (co)-researched. Normal 0 21 false false false ES-AR X-NONE X-NONE <w:LsdException Locked="false
Diventare vittima. Riflessioni interazioniste sulla vittimologia
Il saggio introduce un'analisi interazionista dei processi di vittimizzazione.
Invisible Families: Homosexuality, Everyday-Life and Social Policies
Nota metodologica e protocollo di ricerca
Homophobia
Definition of homophobia and anlysis of its social and cultural dimensions
Commemorazione come “Performance culturale”: uso della memoria pubblica e sociale tra riattualizzazione e ritualizzazione
PER LE INQUIETUDINI SOCIOLOGICHE
Prefazione al volume di Sandstrom et al.,, Simboli, Sé e Realtà sociale. L'approccio interazionista simbolico alla psicologia sociale e alla sociologia, edizione italiana e traduzione a cura di C. Rinaldi, SALERNO : ORTHOTES, pp. 5-11.
Il contesto urbano palermitano: dimensioni e dinamiche della popolazione anziana
Ricostruzione della composizione e delle dinamiche della popolazione anziana nel contesto urbano palermitano (con particolare riferimento alle circoscrizioni).
Homosexuality (Lesbians; Gay Males)
SOCIO-HISTORICAL ANALYSIS OF HOMOSEXUALITY AS ANALYTIC CATEGORY IN SOCIALIA SCIENCES
Male Prostitution
CRIMINOLOGICAL ANALYSIS OF MALE SEX WORK
Le teorie criminologiche integrate
IL saggio tradotto analizza gli sviluppi delle teorie integrate di crimine e devianza.
virtual communities, social networks and resistant fragments: young sicilian gays’ identity counter-attack
Society is made of communications and representations: the core of its dynamics is culture and its patterns. Human beings are the authors of this significant web, i.e. culture; they are the authors and the victims at the same time. Social exclusions as norms and values — an ice–cream as a porn movie — are embedded in this culture web, as the anthropologist Clifford Geertz would say; and culture is the nature, the most appropriate environment of human interactions. A human being, her feelings, thoughts, dogma, creations, his/her own physical expression become a matter of culture, representations and perceptions. She creates paradise and hell, she is her own angel, her own devil. Sexual moral…
ANALIZZARE ED INTERPRETARE L’OMOFOBIA: ETEROSESSUALIZZAZIONE, COSTRUZIONE DELLE MASCHILITÀ E VIOLENZA ANTI-OMOSESSUALE
Attraverso l’analisi delle principali concettualizzazioni relative alla violenza anti-omosessuale, il presente contributo cerca di sottolineare come l’analisi dell’ “omofobia” debba essere condotta considerando l’interdipendenza di fattori individuali, culturali e strutturali specifi cando, quando richiesto dagli obiettivi conoscitivi della ricerca (o degli interventi), i contesti locali all’interno dei quali vengono agite le condotte violente. Le rifl essioni che seguono si focalizzeranno sull’analisi delle condotte violente anti-omosessuali, considerando nello specifi co i risultati di ricerche internazionali che, a differenza dell’esiguità di dati nel nostro contesto nazionale, permetton…
De-gener(azioni): riflessioni per una sociologia del transgenderismo
Il contributo analizza i presupposti di una sociologia del transgenderismo, introducendo i principali sviluppi internazioni di analisi del fenomeno e i processi culturali, sociali e legislativi che esso stesso implica.
LGBTQI+ icons between resistance and normalization: looking for mediatization of emotions in hashtags
The mediatization of emotions emerges as an affordance of social media, the study of which involves paying attention to digital practices and to the construction and expression of public affection. This happens both for the great events and for the daily demonstrations of support or its denial. In this article we work on the phenomenon of the mediatization of emotions linked to two LGBTQI+ icons and expressed in hashtags on Twitter. Placing it in a specific context – the one of well-known television characters who have declared their homosexual orientation or transgender identity. The objective is to understand if the cloud of feelings they have created on Twitter is to be attributed to a t…
Introduzione. Copioni sessuali. Genesi intellettuale, analisi e applicazioni della prospettiva dei sexual scripts
Il saggio introduttivo al volume "Copioni sessuali" ricostruisce la prospettiva dei sexual scripts e ne presenta la genesi intellettuale.
Dry-stone architecture
The essay describes the process of typification of rural products and cultural objects related to the commodification of Pantelleria as rural and touristic landscape.
La forza del diritto. Elementi per una sociologia del campo giuridico
Traduzione dell'articolo classico di Pierre Bourdieu in cui definisce i principali assunti della sua sociologia del campo giuridico
Teorie del conflitto culturale e norme di condotta: L. Wirth e T. Sellin
Il saggio si concentra sul ruolo svolto dal conflitto culturale in relazione alle condotte devianti e criminali tenendo conto dei contributi di Louis Wirth e Thorsten Sellin. infra).
Dalle teorie integrate al crimine come «pratica di genere»: i nuovi sviluppi delle teorie criminologiche
Il saggio introduce la parte VIII del volume «Nuove direzioni: teorie integrate, criminologia culturale, genere e crimine»
Mediated Foodscapes: authenticity, cultures of experience and the construction of symbolic rurality
Maschilità e criminologia: James W. Messerschmidt, l’azione strutturata e il crimine come prodotto «di genere»
Il saggio tiene conto dei recenti sviluppi criminologici della riflessione dei rapporti intercorrenti tra maschilità, produzione del genere e crimine.
Introduzione. I copioni sessuali. Storia, analisi e applicazioni
Il saggio introduttivo presenta la prospettiva sociologica dei copioni sessuali ed elabora i contributi presenti in volume.
Processi e contenuti della socializzazione deviante e criminale: le teorie dell’apprendimento sociale
Il saggio analizza le teorie dell’apprendimento sociale della devianza e della crimine focalizzandosi sui processi di apprendimento condivisi sia dai «convenzionali» che dai «criminali».
La costruzione della memoria pubblica come “performance culturale”: riflessioni a partire dalla commemorazione della strage di Portella della Ginestra
Commemorare, ovvero il ricordare e celebrare in forma pubblica, implica l’evocazione – da parte di attori specifici – di retoriche anche in forma solenne, di fronte ad un pubblico, o più verosimilmente a pubblici diversi: il ricordare medesimo ha il significato, tutto sociale, di riattualizzare la memoria del gruppo sociale di appartenenza, spesso ritualizzandola.Un’analisi sociologica che non si limiti, “[...] a indagare le condizioni istituzionali ed esteriori, ambientali, della produzione culturale, ma che si introduca, passando dalla porta principale, nello stesso oggetto o prodotto culturale, per rivelarne la struttura anche semiotica e narrativa, a decifrarne il codice” (Santoro, 2006…
DEVIAZIONI. DEVIANZA, DEVIANZE, DIVERGENZE
"Normale", "conforme", "lecito". Un tempo era possibile comprendere e studiare la devianza attraverso queste definizioni. Categorie che oggi appaiono più che mai obsolete, come opache e sfuggenti si mostrano alle scienze sociali le nuove categorie che dovrebbero andare a sostituirle. Qui si parla di società contemporanea, di de-strutturazione, di ibridazione, di ordini giuridici molteplici, sovrapposti. Le interazioni quotidiane attingono da mappe normative la cui fonte è composita, eterogenea, intrecciata e dunque ambigua. Proprio l’intersecarsi fisico, spaziale, culturale dei vari ordini e ordinamenti normativi e delle svariate rappresentazioni del normativo evidenzia quanto, più che in p…
Introduzione Status passage: come produrre una teoria formale
Il saggio ricostruisce la prospettiva interazionista di Glaser e Strauss e, in particolare, analizza il valore euristico della teoria formale dei passaggi di status
La tentazione di essere normali e la violenza della normalità. Il queer e lo studio sociologico delle sessualità non normative
Il saggio tiene in considerazione i principali sviluppi teorici di derivazione sociologica intorno alla questione LGBT.
Generi e sessi non normativi. Riflessioni e prospettive di ricerca nell'analisi sociologica
Il presente lavoro si prefigge, anche sulla base di riflessioni precedenti, di considerare la costruzione e la definizione sociale del genere attraverso l’analisi e le implicazioni socio-culturali introdotte, in particolare, dal transgenderismo e dall’intersessualità1 nello scenario tardo-moderno. Gli obiettivi generali consistono nell’osservare quanto i due fenomeni, assai differenti come avremo modo di discutere tra breve, siano stati trascurati – ingiustamente - dalla sociologia (accademica) italiana, ad eccezione di alcuni pregevoli e recenti studi ed introduzioni, e quanto invece rappresentino potenzialità euristiche nello studio del mutamento sociale, culturale e normativo. Si tenterà…
«Rimani maschio finché non ne arriva uno più maschio e più attivo di te». La costruzione delle maschilità omosessuali tra normalizzazione, complicità e consumo
The paper presents an overview of the main perspectives on social construction and representation of homosexual masculinities using critical masculinities theory. The analysis considers contemporary cultural representations of gay masculinities as hybrid phenomena that participate to the constitution of hegemonic classed and racialized (normative) masculinities. (Homo)normative masculinities contribute deeply to the process of the subordination of the masculine Other (and of women).
The sociologist as cruiser: Masculinities, deviance and sexuality in gay sex work arenas
This article explores the methodological and ethical issues that arise from ethnographic research in sexual practices in the study of non-normative sexualities. It explores the researcher as a subject in the research as well as doing the research. Taking a queer approach, it identifies key themes and issues that the reflexive researcher faces when in the field.
Homophobic Conduct as Normative Masculinity Test
Homophobic violence can be considered as an expressive act. Violent behavior can be considered as anti-homosexual when victims are chosen because they are considered or perceived as homosexual. Following this reasoning, hate crimes as homophobic crimes have a communicative value, since they represent a range of “masculinization” practices within the processes of gender socialization, both in conventional and illegitimate social worlds. Every homophobic act aims to intimidate not just the victim, but the whole group associated with the, whether concretely or merely in the perception of the perpetrator. This chapter will take into account the main research on victimization from an internation…
Le funzioni della devianza nei gruppi: il contributo di R.A. Dentler e K.T. Erikson
Il saggio analizza gli sviluppi struttural-funzionalsiti delle teorie della devianza e del crimine nella versione interazionista di Dentler e Erikson
Gli studi lgbtiq in Italia: uno sguardo multidisciplinare - Le sociologie degli studi lgbtiq in Italia: resistere alla normalizzazione o la tentazione di essere normali?
Indagando in quali modi l’interesse per l’omosessualità ha informato di sé alcune branche della sociologia, il saggio indica le «aporie» e gli intenti normalizzanti di una disciplina spesso volta alla tematizzazione della (omo)sessualità principalmente in quanto tabù e devianza.
I giovani omosessuali e le loro famiglie: una ricerca esplorativa.
La teoria dell’identificazione differenziale e la teoria dell’anticipazione differenziale: sviluppi delle teorie dell’apprendimento
Il saggio analizza gli sviluppi delle teorie dell'apprendimento alla luce della teoria dei ruoli e dell'identificazione sviluppata da Glaser.
Paura del crimine, vittimizzazione e percezione del rischio
Il capitolo contiene i dati relativi ai processi di vittimizzazione e di percezione del pericolo nel campione della popolazione anziana considerato ai fini della ricerca
IL DESIDERIO DI «SFRUTTARSI»: RIFLESSIONI EPISTEMOLOGICHE SU POSIZIONAMENTO, LAVORO EMOZIONALE E RIFLESSIVITÀ NELL’INCONTRO TRA RICERCATORI E (S)OGGETTI DI RICERCA
Questo contributo intende presentare una serie di rifl essioni epistemologiche e metodologiche relative all’applicazione dei metodi di ricerca qualitativi allo studio della mercifi cazione e dello «sfruttamento» dei corpi intesi come “beni” di scambio all’interno del neo-liberismo contemporaneo. I nuovi processi di mobilità su scala globale di persone e di identità hanno contribuito a produrre nuove confi gurazioni soggettive che, anche attraverso modalità paradossali (tra le quali, la ricerca volontaria dello sfruttamento), scelgono “attivamente” di usurare, di scambiare servizi a partire dal proprio corpo e di partecipare attraverso il proprio lavoro emozionale e intimo alle nuove dinamic…
EXPANSION OF GLOBAL RULE BY LAW ENFORCEMENT: COLOMBIA’S EXTRADITION EXPERIENCE, 1999–2017
We argue that transnational criminal law has enacted a global rule by law enforcement agencies, at odds with the rule of law. Mutual legal assistance agreements (MLAA) allow exporting law enforcement practices without proper judicial oversight. Consequently defendants required in extradition are exposed to abuses, as illustrated here with extradition cases from Colombia to the United States of America (USA) in the past decades. Based on the critical review of documental and statistic information coming from official and independent sources in the U.S. and Colombia, this article pinpoints specific shortcomings that affect due process and fair trials in the case of extradited defendants. Conc…
Introduzione
Breve introduzione alla parte IX del volume Devianze e crimine. Antologia di teorie classiche e contemporanee su «La riflessione epistemologica e metodologica » in cui si riflette sugli sviluppi epistemologici e metodologici dell'analisi sociologica di devianze e crimine.
Il panico morale come tipologia di problema sociale
Il saggio analizza lo sviluppo del concetto di «panico morale» all'interno degli studi sociologici di devianza e crimine, con particolare riferimento a un gruppo di persone o a una categoria specifici oppure a una condizione quando vengono definiti e percepiti come minaccia o pericolo per i valori e per gli interessi sociali soprattutto a causa dell’intervento dei mass media, delle reazioni degli organi del controllo sociale formale, delle politiche e degli interventi pubblici o di altri soggetti.
Anomia, funzionalismo e teorie subculturali nello studio del crimine e della devianza
Il saggio introduce i principali assunti delle teorie struttural-funzionaliste della devianza e del crimine che si concentrano sulle condizioni strutturali dei contesti sociali, tenendo conto della distribuzione delle opportunità legittime e illegittime o dello squilibrio istituzionale di potere e, conseguentemente, focalizzando la propria attenzione sull’ordine sociale, sul consenso sociale e sul controllo sociale. Il saggio, in particolare, analizza lo sviluppo storico della prospettiva dai classici alle analisi contemporanee.
LA VIOLENZA NORMALIZZATA. LA VITTIMIZZAZIONE (IN)VISIBILE DELLA POPOLAZIONE LGBT IN ITALIA.
Il saggio presenta un’analisi condotta su dati estratti dai report sull’omofobia curati da Arcigay dal 2006 al 2007 che mettono in rassegna i vari casi di condotte violente a danno della popolazione LGBT così come riportati dalla stanza locale e nazionale20. I dati sono stati codificati attraverso uno schema di codifica che ha voluto tenere conto della distribuzione per anno, di quella territoriale, delle caratteristiche socio-anagrafiche di aggressori e di vittime ma soprattutto delle dimensioni relazionali tra vittima e aggressore, delle tipologie e delle dinamiche delle condotte violente e dei loro effetti. La mole di dati non permette un’analisi compiuta dei processi quanto piuttosto of…
Born to Be Different: LGBTQ2 Children of Heterosexual Families
This chapter aims to challenge heterosexual norms in society by analyzing heterosexual families when confronted with the coming out of one of their children. Starting with the essentialist construction of identities and gender norms supported by the symbolic structure of the natural and traditional (straight) family, we reconstruct paths and dynamics of the response that heterosexual parents give to their LGBTQ2 children. Specifically, this contribution outlines the characteristics of the disclosure processes of homosexual children and the related reactions to such shocking and disorienting events of their families. Finally, we offer parents some good practices to react well and be welcomin…
Dalla «messa-in-scena» alla costruzione delle gerarchie. Riflessioni su copioni sessuali, maschilità e neutralizzazione dello stigma nel sex work maschile
Nel saggio vengono approfondite le questioni relative al «discorso sui motivi sessuali» e alle forme di neutralizzazione utilizzate dai soggetti all’interno della «carriera» del sex working e, in particolare, delle sue forme «outdoor», per strada, negli spazi pubblici e semipubblici (cinema porno, stazioni centrali, parchi e bagni pubblici, ecc.). Si discute, inoltre, della necessità di integrare l’approccio interpretativista con altre prospettive che tengano conto del modo in cui i processi interattivi si basano su e possano produrre anche sistemi di stratificazione, non meramente di tipo sessuale, ma che vedono dimensioni non sessuali – soprattutto se si considerano le questioni emergenti…
Globalizzazione della maschilità e maschilizzazione dei processi globali
Il saggio propone una delle possibili interpretazioni della globalizzazione, utilizzando una prospettiva di genere. In particolare si focalizza sulla globalizzazione e la conseguente naturalizzazione della maschilità all'interno delle diverse arene di cui si compone il sociale (globalizzato). L'esistenza di un “ordine di genere mondiale” intercetta una struttura di relazioni che connettono e proiettano i regimi di genere istituzionali e gli ordini di genere delle società locali su scala globale. Lo scritto sottolinea come, anche a livello globale, esistano processi di legittimazione e pratiche che servono a rendere un gruppo, quello dei maschi, egemone. La dimensione egemone è pertanto sost…
ALTERARE LA SOCIOLOGIA? RISCHI E PARADOSSI DEI PROCESSI DI “NORMALIZZAZIONE”
La discriminazione per orientamento sessuale e per identità di genere intercetta quell’insieme di stereotipi, rappresentazioni, pregiudizi emotivi e comportamenti orientati a determinare processi di esclusione, condanna, stigmatizzazione, allontanamento, negazione, violenza, nei confronti di ciò che non è inquadrabile nei modelli dominanti di orientamento sessuale e di identità di genere. Il saggio attraverso il riferimento alle prospettive sociologiche di analisi queer fornire una lettura critica dei processi di “legittimazione” della violenza e della discriminazione nei confronti delle persone LGBTQI e di “normalizzazione” delle suddette forme di soggettivazione, nonchè degli effetti norm…
Per una fenomenologia del riconoscimento. Omosessualità e identità sociale
Copioni sessuali, devianza e neutralizzazione dello stigma nel sex work maschile
Nel presente saggio sono trattate le questioni relative al «discorso sui motivi sessuali» e alle forme di neutralizzazione utilizzate dai soggetti all’interno della «carriera» del sex working. Nelle conclusioni indicheremo, inoltre, la necessità di approcci integrati che tengano conto delle basi dell’interazione oltre ai principali temi emergenti relativi alla strutturazione di genere, sessuale e razziale.
Genere, sessualità e società
Storia e sviluppi della criminologia qualitativa
Il saggio ripercorre gli sviluppi della ricerca qualitativa in ambito socio-criminologico
Masculinité et sport
Analisi del rapporto tra costruzione della maschilità e sport come istituzione della modernità.
“Amici, amanti, amori”. Copioni omosessuali e relazioni romantiche tra normalizzazione e resistenza all’ordine eteronormativo
Dopo una prima riflessione storico-sociale sui «copioni» sessuali e sul corteggiamento tra maschi omosessuali nell’età contemporanea, si arriva a problematizzare la dicotomia sesso-amore, mettendo in rilievo la natura di costruzione sociale. Attraversando la dialettica tra dimensione culturale, interpersonale e intrapsichica, il saggio analizza le trasformazioni della maschilità omosessuale e dei suoi copioni, indagandone i processi di costituzione, a partire da assunti prevalentemente “eteronormativi”, sino allo sviluppo di copioni alternativi, di genere, intimi e sessuali. E da qui ci fa vedere che, di fronte all’egemonia del modello di amore romantico eteronormativo, la complessità delle…
CIRUS RINALDI
In un paese che con difficoltà si scontra con le richieste di diritti civili delle coppie e delle famiglie omosessuali isolandosi sempre più dall'Europa Occidentale, quale spazio può avere la dimensione più radicale dell'idea non di normalità, bensì di impossibilità e infelicità della normalità? Queer in Italia nasce dallo scoramento di fronte all'assenza di spazi comuni per una riflessione critica intorno ai temi della sessualità non normativa, dei corpi non accettabili, delle politiche sessuali e delle pratiche di desiderio. Fino a che punto un termine straniero e inizialmente alieno come queer può servire ad aprire uno spazio di desiderio che cambi il volto del presente? Forse la convinz…
«Da Chicago in poi»: lo sviluppo delle teorie ecologiche e culturali nella spiegazione della devianza e del crimine
Il saggio analizza gli sviluppi storici della prospettiva ecologia e culturale nello studio di devianza e crimine.
Frocizzare la sociologia, rendere inquieta l’osservazione
Il saggio tiene conto della relazione presentata alla Sherocco Academy, prima Summer School sugli studi di genere e la teoria queer tenutasi tra il 24 e il 26 giugno 2022 a Ostuni e si prefigge di ripresentare in chiave auto-etnografica alcuni dei temi affrontati, prendendo spunto dal mio posizionamento in qualità di ricercatorǝ in tema di generi, di corpi e di sessualità e dalla mia più recente attività di ricerca sul tema del sex work maschile The essay takes into account the report presented at the Sherocco Academy, the first Summer School on gender studies and queer theory held in on 24 and 26 June 2022 in Ostuni and aims to re-present some of the topics covered in an auto-ethnographic …
Contro le sociologie disincarnate e naturalizzanti. Riflessioni postmoderne su corpi, generi e sessualità
L’analisi sociologica classica e le sue sue varianti più rappresentate (e potenti) all’interno dei diversi contesti accademici hanno sottostimato le dimensioni corporee e sessuali degli attori sociali. Il saggio evidenzia i limiti delle teorizzazioni sociologiche "disincarnate" e "de-sessualizzate", i rischi derivanti dall'uso di categorie desuete che reificano di fatto la realtà ed esprime la necessità di sensibilità epistemologiche e di ricerca, anche alla luce della più recente queer theory, di posizionamento del ricercatore e di una riflessività temperata e consapevole.
COMMENTI Standard per l’educazione alla sessualità in Europa: mirare all’empowerment o normalizzare le differenze?
Commento al documento programmatico a carattere operativo pubblicato nell’autunno del 2010 dal Federal Centre for Health Education (BzGa) di Colonia e dall’Ufficio regionale per l’Europa del WHO. «Standards for Sexuality Education in Europe – a framework for policy makers, educational and health authorities and specialists» (WHO Regional Office for Europe, 2010) vede la luce a seguito del coinvolgimento di 19 esperti provenienti da nove nazioni europee, dalla formazione culturale più variegata (sono rappresentate la medicina, la psicologia e le scienze sociali) con esperienze nel settore dell’educazione alla sessualità (sia in termini teorici che di politiche e servizi di intervento), da pr…
(Homosexual) Male Sex Work: Sociological Representations, Social Realities and New Normalizations
Homosexual male sex work is undoubtedly a complex phenomenon, underestimated and overlooked not just in scientific research,2 but also in social policy. The social realities of sex work, as well as the sex workers themselves, are often pigeonholed and confused with various other phenomena (including child abuse; paedophilia; human trafficking and exploitation; drug use and addiction, etc.), which, though they may sometimes be involved, have swayed the focus of research. The present chapter will discuss main sociological perspectives on male sex work.
Recensione di: R. Kuhar, Media representations of homosexuality. An analysis of the print media in Slovenia, 1970- 2000, Mirovni Inˇstitut, Ljubljana 2003; A. ˇSvab – R. Kuhar, The unbearable comfort of privacy. The everyday life of gays and lesbians,Mirovni Inˇstitut, Ljubljana 2005; Beyond the pink curtain. Everyday life of LGBT people in Eastern Europe, a cura di R. Kuhar – J. Tak´acs, Mirovni Inˇstitut, Ljubljana 2007
Per le sociologie marginali. Intersezionalità, disabilità e processi di soggettivizzazione fra gli LGBT sordi
Il presente saggio sintetizza i risultati di una ricerca condotta in Sicilia sui temi della discriminazione delle persone LGBT sorde1, in particolare finalizzata all’individuazione di temi chiave e di ipotesi per interventi e politiche al fine anche di individuare, ove possibile, buone pratiche per l’inclusione sociale e supportare eventuali programmi strategici futuri, anche con l’obiettivo di volere approfondire i temi di ricerca emersi e di espandere il campione su dimensioni statisticamente rappresentativi. Non esistono in tal senso ricerche e risultati statisticamente rappresentativi relativi alla popolazione LGBT, e sorda nello specifico, in quanto vittima di discriminazione multipla.…
Corpo, corpi, incorporazioni: bodyframes e bodyscapes nell'immaginario contemporaneo
Autenticità, culture dell'esperienza e costruzione simbolica della ruralità
Le zone rurali vanno sempre più acquisendo nuove connotazioni, vengono considerate luoghi di loisir, persino esotici, standard alternativi alle aree urbane, siti per l’esperienza di nuove pratiche e domande sociali. Il mito della natura e la ricerca della tradizione portano ad una ridefinizione delle identità rurali locali, nonché ad un sempre più crescente dibattito sul rapporto tra natura, naturalismo e società all’interno delle trattazioni sociologiche (Goodman e Redclift, 1991; Hannigan, 1995; Smith, 2001; Lidskog, 2001; Bellamy Foster, 1999), e dei rural studies in particolare (Goodman, 2001; Milbourne, 2003). La crisi dell’agricoltura europea a causa dei massicci finanziamenti della P…
I copioni sessuali di William Simon e John H. Gagnon
L'articolo introduce alla comunità scientifica il lavoro di ricerca sociologica sulle sessualità di J.H. Gagnon e W.SImon, indicando la genealogia intellettuale, i rapporti con l'interazionismo simbolico e l'approccio drammaturgico nonché le applicazioni contemporanee.
Normalization
The entry deals with normalization processes in sociology of deviance from macro to micro perspectives
Normalizing violence. Homophobia as masculinity’s test
Intersexuality
The entry takes into account sociological interpretation of intersexuality
TRANSSEXUALS
SOCIOLOGICA ANALYSIS OF TRANSSEXUAL CONDITION
La rappresentazione dello sciopero degli autotrasportatori ne La Repubblica
Figli di genitori "normali". Omosessualità e dinamiche familiari tra tradizione, resistenza e sperimentazione
Il saggio cerca di ricostruire i percorsi genitoriali e le dinamiche familia-ri di fronte alla scoperta dellʼomosessualità. Il contributo, nello specifico, intende delineare le caratteristiche dei processi di svelamento dei figli omo-sessuali e i processi di reazione a un tale evento “spiazzante”. Tenendo con-to di una serie di dati accolti allʼinterno di una ricerca esplorativa su fami-glie con figli LGBT in Sicilia, si considereranno le costruzioni essenzializ-zate delle identità e dei generi supportate dalle forme di strutturazione sim-bolica delle famiglie “naturali” e “tradizionali” che talora rallentano o inter-rompono i processi evolutivi e di ristrutturazione dei legami genitoriali …
La teoria dell’associazione-rinforzo differenziale di Robert L. Burgess e Ronald L. Akers
Il saggio analizza gli sviluppi compiuti da Robert L. Burgess e Ronald L. Akers dell’associazione differenziale a partire dagli approcci psicologici dell’apprendimento maturati in ambito comportamentista.
“Lei tiene un corso di frociologia!”. Performatività, linguaggio e violenza,
Il saggio prende spunto da una serie di accadimenti personali all’interno della mia attività didattica e di ricerca presso l’Università degli studi di Palermo relativi al posizionamento del ricercatore/docente rispetto allo studio e alla trattazione, nei corsi di sociologia che impartisco, sui temi dei generi, dei corpi e delle sessualità.
Coming out in Italy
The essay describes the coming out process of LGBT youth in Italy mainly related to structural and cultural dimension, social reaction to stigmatised identities and the need of specific social policies
Imporre la normalità. Eterosessualità come egemonia
L'eterosessualità e la sua normalizzazione si impongono allo sguardo del policy maker e dell'operatore sociale come standard sulla base del quale construire politiche e servizi. Articolo divulgativo sull'eterosessualità come principio egemonico ed ideologico a partire dal quale si definiscono standard per la costruzione di politiche e servizi.
SESSO, SÉ E SOCIETÀ. Per una sociologia delle sessualità
Siamo tutti esseri sessuali? La nostra sessualità si fonda davvero in modo esclusivo su basi biologiche? Come, dove e perché spogliarsi, denudarsi, eccitarsi, urinare in pubblico o farsi massaggiare possono essere interpretati come atti sessuali? Il presente volume ripercorre in modo chiaro ed esemplare le fondamenta sociologiche della sessualità a partire dai significati che negoziamo e scegliamo per dirci sessuali o definire gli altri sessuali, per comprendere quando facciamo sesso o ci accade qualcosa di sessuale, per capire che sesso vuol dire più del sesso biologico, e che sessuali si diventa. Un invito a esplorare gli universi simbolici della sessualità, a rileggere senza pregiudizi i…
Prefazione
La prefazione si prefigge di evidenziare i processi socioculturali che sottendono la socializzazione di genere e sessuale tra preadolescenti e adolescenti.
Eating as ritual of masculinity. Food street and cultural construction of gender identity in Sicily
Diversamente desideranti?
Uomini che parlano di sé, delle relazioni tra di loro, dei rapporti con le donne e con il femminile. E con il maschile – maschilità, mascolinità, virilità che dir si voglia. Uomini che partono da sé, dalla loro sessualità, dal loro immaginario, dalle loro paure, dai loro desideri.
Una sociologia delle imposture legittimate. La costruzione del campo giuridico
Il saggio introduttivo alla traduzione de «La forza del diritto» di Pierre Bourdieu definisce il profilo intellettuale e la cassetta degli attrezzi dell'autore e ricostruisce gli assunti teorici alla base della sua sociologia del campo giuridico. The introductory essay to the translation of Pierre Bourdieu's "The Force of Law" defines the author's intellectual profile and toolbox and reconstructs the theoretical assumptions underlying his sociology of the legal field.
L'AMBITO FAMIGLIARE
Il capitolo si prefigge di analizzare i processi di abbandono dei modelli di famiglia "tradizionale" ed analizza le principali trasformazioni del concetto di famiglia nei paesi occidentali. La parte empirica è rivolta all'analisi della discriminazione delle persone trans nelle loro famiglie di appartenenza e allo studio delle famiglie con figli omosessuali relativamente al processo di coming out.
Diventare tossici. identità, dinamiche "devianti" e processi di consumo delle sostanze stupefacenti
Il saggio presenta un'analisi costruzionista dei processi di consumo di sostanze stupefacenti
Dalle teorie del labeling alla costruzione dei problemi sociali
Il saggio analizza gli studi sulla devianza e sul crimine di derivazione interazionista chiamati in vario modo: «teoria» dell’etichettamento o labelling theory o anche «prospettiva interazionista della devianza», «teoria della reazione sociale» o «nuova teoria della devianza». Si tiene conto di approcci e applicazioni diversificate accomunati dall'analisi della reazione sociale alle condotte devianti e criminali e nei confronti dei processi di definizione «che li costruiscono» e li «costituiscono».
Recensione a G. Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Milano-Udine, Mimesis, 2012, pp. 250
Recensione a G. Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Milano-Udine, Mimesis, 2012, pp. 250
Il significato dell’interazionismo simbolico.
Il significato dell’interazionismo simbolico.
L'impatto politico e sociale delle relazioni gay e lesbiche
Le riflessioni dell'autore si concentrano sulla costruzione delle comunità e delle reti sociali di omosessuali negli Stati Uniti e mettono in risalto il concetto di “amicizia” e di reti amicali, evidenziando le modalità creative con cui gay e lesbiche costruiscono “relazioni” in netta contrapposizione con l’idea di famiglia biologica o di reti parentali classiche. Conclude mostrando come le soluzioni creative della comunità statunitense siano state soppiantate da rivendicazioni assimilazioniste che riproducono l'immagine sociale della famiglia composta da una coppia romantica e possibilmente con dei figli.
Piaceri silenziosi. Interazione, comunicazione e sesso impersonale tra uomini in un cinema porno
Utilizing non-participatory observation data this study focuses on the social dynamics of men’s anonymous sexual encounters with other men in a cinema showing sexually explicit movies. Focus is on how patrons interact both verbally and non-verbally when negotiating sexual activities. In addition to elucidating how same-sex sexual encounters are structured and consummated focus is also provided on how specific communication practices and patterns are correlated with specific sexual activities. Findings and conclusions highlight actions and interactions in a typically overlooked public, yet guarded, environment, and add to the literature on erotic oasis interaction patterns, impersonal sex an…
Recensione di: Flora Bisogno, Francesco Ronzon (a cura di), Altri generi. Inversioni e variazioni di genere tra culture, Il DIto e La Lula, Milano, 2007, pp. 251
Recensione del volume di: Flora Bisogno, Francesco Ronzon (a cura di), Altri generi. Inversioni e variazioni di genere tra culture, Il DIto e La Lula, Milano, 2007, pp. 251
Genitori lesbiche e gay come soggetti situati
Yvette Taylor, nel suo saggio, partendo proprio dall'analisi della genitorialità gay e lesbica, contribuisce a demistificare le rappresentazioni della “famiglia” omosessuale analizzando il rapporto e l'intersezione tra orientamento sessuale e classe sociale. Le diverse ricerche che si sono occupate di genitorialità lesbica, forse condizionate dalla necessità politica di rappresentare positivamente le nuove famiglie, hanno trascurato pesantemente la classe sociale di appartenenza quale variabile esplicativa delle scelte e delle esperienze genitoriali omosessuali. Una ricerca “situata”, come prova Yvette, non può esimersi di esplorare le intersezioni, per esempio, tra sessualità, classe socia…
(AUTO-)ETHNOGRAPHIC SELVES, MASCULINITIES AND RACE IN MALE SEX WORK ARENAS
THE PAPER EXPLORES THE WAYS MALE SEX WORKERS NEGOTIATE AND REDEFINE THEIR GENDER AND THEIR SEXUAL ROLES WHEN INVOLVED IN NON-NORMATIVE SEXUAL PRACTICES.
Aids e la globalizzazione della sessualità
il contributo di Dennis Altman che muove da ricerche condotte in precedenza dall'autore1 sulle dinamiche della globalizzazione e sugli effetti sui costumi ed i comportamenti sessuali che, come sostiene, sono in relazione con la diffusione ed il controllo del virus dell'HIV dell'AIDS. L'AIDS, nello specifico, ha comportato che le sessualità legate ai mutamenti sociali ed economici in atto divenissero tema centrale delle politiche pubbliche, concentrando l'attenzione politica sul “collasso” delle strutture sociali e culturali tradizionali, che si trattasse della idealizzazione della famiglia nucleare occidentale o delle più tradizionali famiglie estese delle società non occidentali. Lo studio…
Recensione del volume "Flora Bisogno, Francesco Ronzon (a cura di), Altri generi. Inversioni e variazioni di generi tra culture", Il Dito e La Luna, Milano, 2007
Gli individui come produttori e utilizzatori di simboli: Il linguaggio e la creazione della realtà
Simboli, Sé e Realtà sociale. L'approccio interazionista simbolico alla psicologia sociale e alla sociologia
Le politiche della realtà sociale: costruire e negoziare la devianza
SANDSTROM KENT L, LIVELY KATHRYN J, MARTIN DANIEL D, FINE GARY ALAN. (a cura di): RINALDI C, Simboli, Sé e Realtà sociale. L'approccio interazionista simbolico alla psicologia sociale e alla sociologia. vol. 10, p. 19-54, Salerno:Orthotes,
La cassetta degli attrezzi interazionista: metodi, strategie e prospettive rilevanti
La cassetta degli attrezzi interazionista: metodi, strategie e prospettive rilevanti