0000000000111211
AUTHOR
S Melloni
Sorgo da granella: prove varietali 2012
Vengono presentati i risultati del 29°anno della rete di prove di confronto tra ibridi di sorgo da granella condotte nel 2012 1n due località italiane del Centro-nord ed in due del del Centro-sud. Nonostante l'andamento climatico particolarmente sfavorevole, alcuni ibridi hanno raggiunto produzioni areiche di sicuro interesse.
Confronto di 30 ibridi di diversa precocità. Sorgo da granella: quali sono le varietà per il 2016
La rete di prove di confronto tra ibridi di sorgo da granella, giunta al 32° anno di attività, ha visto la realizzazione do 6 campi sperimentali, 2 nel Nord, 3 in Italia centrale e 1 in Sicilia. Le alte temperature estive e le precipitazioni verificatesi nella seconda parte del ciclo vegetativo hanno consentito un buon riempimento della granella soprattutto agli ibridi di ciclo tra medio-precoce e Medio.
Micotossine: nessun problema nel grano duro biologico.
Grano duro biologico: le varietà più adatte
Negli ultimi 6 anni i risultati produttivi della rete varietale bio premiano, per stabilità di resa, nell’areale Sud e Isole le varietà Claudio e Normanno; nel Centro Tirreno Iride; nel Centro adriatico e Nord Normanno e Anco Marzio.
Scelta delle varietà più adatte per il frumento duro biologico.
Prova di confronto tra ibridi 29 ibridi in Italia: prove varietali 2013.
Nel trentesimo anno della rete di confronto tra ibridi di sorgo da granella sono state condotte prove in 6 località italiane: 3 al Centro-nord e 3 al Centro-sud. Le precipitazioni, che hanno interessato la fase finale del ciclo, hanno favorito gli ibridi di ciclo da medio a medio-tardivo con rese di sicuro interesse.
Le performance varietali del frumento duro biologico
32° anno di prove - confronto tra 30 genotipi in 4 località: Sorgo da granella gli ibridi più performanti.
La stagione ha favorito i cicli medi. Arsenio al vertice negli ultimi 4 anni. Fra i nuovi spicca Aberas
Rese e qualità di varietà di grano duro in biologico.
Rese e qualità del grano duro in coltivazione biologica
Rese e qualità del grano duro per la coltivazione biologica
Le migliori varietà in prova di frumento duro biologico.
Le varietà di grano duro più vocate al biologico
Nella stagione 2015-2016 sono stati realizzati 12 campi, localizzati in 9 regioni e aggregati in tre macroareali: Sud-Isole (5 campi), versante Tirrenico dell’Italia Centrale (3 campi), versante Adriatico dell’Italia Centrale e Nord (4 campi). In tutti i campi sono state messe a confronto 22 varietà, di cui 1 (Orizzonte) al primo anno di prova, utilizzando uno schema sperimentale a blocchi randomizzati con 3 o 4 ripetizioni. Tutte le cultivar sono state fornite non conciate dalle ditte sementiere (la scheda agronomica delle prove e i principali rilievi eseguiti sono onsultabili all’indirizzo internet riportato in fondo all’articolo).
Rese e qualità del grano duro in coltivazione biologica.
Le varietà di sorgo da granella consigliate per le semine 2017
Nel 33º anno di prove di confronto tra ibridi di sorgo da granella sono stati realizzati 5 campi sperimentali, 2 nel Nord, 2 in Italia centrale e 1 in Sicilia. Le rese medie sono risultate simili a quelle del 2015, pur con notevoli differenze tra i diversi areali di coltivazione