0000000000121239
AUTHOR
A Angelini
Management plan UNESCO Aeolian islands
Project lines of the plan are presented in the First Part, through the indication not only of the criteria for inclusion of the Aeolian islands in WHL, but also of the methodology followed in its writing, of who is responsible, of the actors involved making contributions, suggestions and ideas. A particular mention will be made for the role assigned to UNESCO Sicily World Heritage Foundation, the bureau that will help implementing and monitoring of the Management plan. In the Second Part is framed the millenary history of the Aeolian islands that contributes to the same time to give a mapping of the Aeolian archaeological heritage. They are elements of the identity of the site that boasts a…
Le due crisi: crisi del capitalismo e crisi ambientale. Una soluzione sostenibile?
Le due crisi in titolo sono due facce di una stessa medaglia; e il tema verrà trattato su questa rivista in due parti divise solo al fine di agevolare la lettura. Nella Parte I si evidenzia come la crisi ambientale derivi dal generale rapporto di predazione e spoliazione delle risorse naturali, caratteristico del modo capitalistico di produzione e consumo; ancor più devastante nella sua attuale fase “iperliberista”. I danni sociali della crisi economica sono drammaticamente evidenti alla maggior parte dell’opinione pubblica – la critica alle attuali teorie e modelli economici sarà oggetto della Parte II – mentre le altrettanto drammatiche conseguenze della crisi ambientale faticano a diveni…
Parole, simboli e miti della natura
In natura tutto è simbolo: il Sole, le costellazioni, la luce, la notte, le stagioni ci parlano con linguaggio solenne. In inverno, quando i giorni si accorciano malinconicamente, l’uomo del Medioevo pensa ai lunghi secoli crepuscolari che precedettero la venuta di Cristo, e percepisce che la luce e le tenebre hanno entrambe una parte nella commedia della vita. L’aria è ciò che tutto avvolge e permea, è lo spazio intangibile che tutto unisce, è l’energia vitale che i taoisti chiamano chi, gli induisti chiamano prana e noi chiamiamo etere. La Terra poi è l’elemento di tutta la natura, nei suoi tre regni minerale, vegetale ed animale, considerata da molte tradizioni il più sacro e divino tra …
design da materiali da ri-uso
L’Eco-design, ovvero una progettazione orientata ai principi della sostenibilità ambientale, rappresenta uno strumento di importanza strategica, in quanto consente di prevenire, invece di rimediare, le conseguenze ambientali negative della produzione, dell’uso e dello smaltimento dei prodotti, contribuendo a definirne, oltre che la configurazione formale e tecnica, il profilo ambientale complessivo (qualità e quantità dei materiali impiegati; tecnologie e processi di produzione; modalità d’uso e manutenzione; modalità e scenari di dismissione, ad esempio riuso, riciclo, recupero energetico, compostaggio, ecc.). Infatti definire gli obiettivi e i requisiti ambientali di un prodotto, fin dall…
Le due crisi: crisi del capitalismo e crisi ambientale. Una soluzione sostenibile? (parte II)
Vista nella Parte I la gravità della crisi ambientale, soprattutto l’instabilità climatica che caratterizzerà le prossime decadi, nella parte II si esplicitano le ragioni profonde della necessità di cambiare, e come, il modello di sviluppo. Negli ultimi quarant’anni la crisi ecologica non è mai diventata una variabile importante nelle politiche economiche. Colpa del neo-liberismo imperante, dall’ “unilateralismo” dell’amministrazione USA al “fiscal compact” della UE? Sì, ma anche le altre scuole economiche commettono lo stesso errore. L’attuale crisi del capitalismo è una crisi di sovrapproduzione, il cui carattere quantitativo, dovuto all’innovazione tecnologica nel mercato globalizzato, r…
Integrazione. Le barriere della comunicazione
L'importanza ormai ampiamente riconosciuta, della comunicazione interculturale come strumento di integrazione sociale e culturale degli stranieri e, dunque, come obiettivo delle politiche pubbliche. L'idea di integrazione cui si fa riferimento in questo contesto, rimanda ad una interazione positiva, sostenuta da una adeguata strategia comunicativa , con l’obiettivo di favorire percorsi di inclusione e partecipazione alla vita pubblica locale. Alla base di questa idea di integrazione vi è la consapevolezza che il riconoscimento di taluni diritti di per sé non è sufficiente a garantirne il rispetto e la possibilità di esercizio da parte dei soggetti titolari, se non accompagnato dalla messa i…
Nulla si butta, tutto si ricicla. Rifiuti: le criticità, la governance e la partecipazione.
Migrants, cultural identity and media rappresentation
This work, which has been conceived in a user-andenvironmentally friendly digital format, focuses on the issue of migrants and refugees from the perspectives of both media representation and cultural identity. This theme is undeniably central because of the high influence of media representations and collective perceptions on migration policies. In these times of global risk, political decisions repeatedly comply with highly popular opinions, which are predominant within a given society. This is where the role of media becomes crucial, as they not only mediate the relationships between societies and migrants’ problems, but they also maneuver them.
Migrazioni e differenze di genere
Il volume raccoglie le riflessioni più interessanti emerse durante gli incontri seminariali egli workshop della sesta edizione della Summer School “Migranti, Diritti Umani e Democrazia”, svoltasi a Salina (Isole Eolie), dal 17 al 22 settembre 2012. Si discute la complessa questione delle donne migranti, approfondendo vari temi che le riguardano. In particolare,gli Autori dei singoli saggi hanno spaziato dall’autorganizzazione in altri contesti di vita all’identità di genere e solidarietà tra le donne immigrate, dal senso di comunità, rete sociale e sostegno sociale alla diaspora e mobilities, dalla gestione della salute, della maternità, delle strategie di cura dei figli alla comunicazione …