0000000000130102

AUTHOR

Zanniello

Profil des interactions maitre-élèves: perceptions divergentes dans la classe

research product

Autovalutazione e valutazione d'Istituto

L’articolo esamina gli studiosi e gli enti internazionali che hanno contribuito alla costruzione della teoria e della pratica della valutazione di istituto in Italia; i progetti pilota che hanno preparato la valutazione delle scuole italiane; la normativa a sostegno della prima valutazione nazionale del sistema scolastico italiano nel 2014-17; il modello CIPP adottato per la valutazione di istituto in Italia; le fasi del primo processo di valutazione delle scuole italiane; il bilancio sociale di un istituto scolastico; come migliorare il processo di valutazione della Scuola. The paper focuses on those scholars and international institutions that have contributed to the construction of the t…

research product

L’evoluzione della didattica generale dalla storia all’attualità

La costruzione sistematica del sapere didattico è stata possibile quando i risultati delle scienze-fonti della didattica sono stati rielaborati dal punto di vista di chi studia il processo di insegnamento-apprendimento, per la formulazione di ipotesi articolate che sono state sottoposte a verifica mediante l’esperimento oppure con l’osservazione sistematica, secondo le due grandi tradizioni della ricerca quantitativa e qualitativa. Tre sono i periodi essenziali in cui si può suddividere la recente storia della ricerca didattica in Italia: il periodo pioneristico (1954-1974), quello del pieno riconoscimento accademico (1974-1994) e quello della maturità scientifica (1994-2014). The systemati…

research product