0000000000158974
AUTHOR
Antonio Paolo Seminara
Stato e prospettive dei servizi di consulenza del debito in Italia. Il ruolo del debt advisor nella gestione della crisi da sovraindebitamento
Dopo aver esaminato lo stato dei servizi di consulenza sul debito in Italia e in Europa, con un focus sul tipo di servizi erogati, gli enti fornitori e le possibili fonti di finanziamento, il contributo analizza il contesto normativo in materia - ed in particolare il nuovo CCII - con particolare riguardo al ruolo da esso assegnato al debt advisor.
L’informazione pubblicitaria nella regolamentazione giuridica dei mercati
Il volume analizza il panorama giuridico che compone il diritto della pubblicità, caleidoscopio di regole tutt’altro che armonico. Attraverso un’opera di sistemazione concettuale della disciplina, con approccio progressivamente analitico, l’autore esamina nel dettaglio i diversi prismi della comunicazione commerciale, all’inizio presentata nella sua complessità fenomenica. La pubblicità viene introdotta nella dimensione del diritto costituzionale, civile e autodisciplinare, successivamente indagata quale pratica commerciale nei rapporti business to consumer e in quelli business to business, dunque declinata secondo le discipline speciali dei diversi media comunicativi e di alcune, particola…
La tutela civilistica del consumatore di fronte alle pratiche commerciali scorrette
Lo scritto analizza gli strumenti civili di tutela, sia risarcitoria che invalidatoria, del consumatore, i quali appaionocomeun necessario complemento della disciplina pubblicistica volta a reprimere le pratiche commerciali scorrette. In particolare, l’esigenza di tutela della libertà del consumatore giustifica, a fronte di pratiche commerciali scorrette, una lettura non restrittiva delle norme in materia di responsabilità precontrattuale e di annullabilità del contratto per vizi del consenso o incapacità, in modo da garantire a questi rimedi un effettivo ambito di operatività.
Inderogabilità dell’art. 1463 c.c. e causa del contratto: una ricostruzione alla luce delle recenti esperienze
L’articolo analizza l’istituto dell’impossibilità sopravvenuta totale, sostenendo l’inderogabilità della relativa disciplina in àmbito contrattuale (art. 1463 c.c.). A tale conclusione si perviene dopo aver messo in luce la sua collocazione sistematica, la dinamica applicativa e la connessione con la causa del contratto nell’accezione, ormai prevalente, di funzione concreta del regolamento negoziale. The article analyzes the institution of the total supervening impossibility, supporting the non-negotiability of the related contractual discipline (Article 1463 of the Civil Code). This conclusion is reached after having highlighted its systematic position, the dynamics of application and the …
Cookie e libertà del consenso al trattamento dei dati personali
L’articolo indaga sulle condizioni giuridiche di legittimità dei cookie, strumenti mediante i quali i gestori dei siti internet richiedono e ottengono il consenso degli utenti al trattamento dei relativi dati personali. Partendo dalla disciplina in materia di privacy, recentemente riformata dal Reg. 679/2016/UE, si analizzano i requisiti del consenso dalla stessa previsti, per declinarli successivamente con riguardo al fenomeno dei cookie, le cui peculiarità operative sono oggetto di specifica considerazione. In tal senso, importanti spunti possono trarsi sia dalla prassi applicativa, nazionale ed europea, sia, più specificamente, dalle Linee Guida emanate nel 2020 dal Comitato Europeo per …
Il diritto delle piattaforme digitali di ristorazione: profili di tutela tra corretta informazione e privacy
privacyL’articolo indaga gli istituti e le problematiche giuridiche riguardanti il fenomeno delle piattaforme digitali di ristorazione, proponendo un’a-nalisi di tutte le discipline implicate, sia riguardo ai rapporti P2B, sia ai rapporti B2C, con un focus particolare sulla tutela della scelta alimenta-re e sulla protezione dei dati personali immessi dagli utenti. Mentre il rapporto P2B coinvolge la normativa di cui al reg. UE n. 1150/2019, a cui si aggiunge la precedente dir. n. 2000/31/CE sul commercio elettro-nico, per il rapporto B2C l’attenzione è volta alla disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette di cui alla dir. n. 2005/29/CE e, in particolare, al reg. UE n. 1169/2011…
Libertà del consumatore e psicologia della pubblicità
L'articolo propone un’interpretazione delle tradizionali categorie delle pratiche commerciali scorrette (aggressività e ingannevolezza) di cui alla Direttiva n. 05/29, tentando di includervi talune forme di scorrettezza più subdola e meno palese. In particolare, dopo aver brevemente accennato all’evoluzione storica della pratica pubblicitaria, e alle teorie psicologiche nella stessa applicate, si sviluppa un’analisi, in chiave psico-emotiva, delle possibili scorrettezze della comunicazione commerciale. Dapprima si esamina la pratica ingannevole, rivista alla luce della psicologia della decisione e degli studi sui bias cognitivi; successivamente l’attenzione si concentra, più approfonditamen…
La disciplina giuridica delle piattaforme online per la ristorazione
The paper investigates the legal issues concerning online platform for restaurants. A coherent regulatory framework of these platforms is proposed, considering the P2B and B2C relationships involved in their activities, with a focus on the protection of food choices and personal data entered by users. While for the P2B issues the European legislation lay down by Reg. EU n. 1150/2019 and the previous Dir. 2000/31/EC on electronic commerce is involved; the B2C issues are discussed considering the regulation on unfair commercial practices provided by Dir. n. 2005/29/EC and, specifically, Reg. EU n. 1169/2011 on food information. As regards the privacy issues of the platform customers, the GDPR…