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RESEARCH PRODUCT
Il diritto delle piattaforme digitali di ristorazione: profili di tutela tra corretta informazione e privacy
Antonio Paolo Seminarasubject
Settore IUS/01 - Diritto PrivatoSettore IUS/03 - Diritto Agrariopiattaforme ristorazione informazione privacy responsabilitàdescription
privacyL’articolo indaga gli istituti e le problematiche giuridiche riguardanti il fenomeno delle piattaforme digitali di ristorazione, proponendo un’a-nalisi di tutte le discipline implicate, sia riguardo ai rapporti P2B, sia ai rapporti B2C, con un focus particolare sulla tutela della scelta alimenta-re e sulla protezione dei dati personali immessi dagli utenti. Mentre il rapporto P2B coinvolge la normativa di cui al reg. UE n. 1150/2019, a cui si aggiunge la precedente dir. n. 2000/31/CE sul commercio elettro-nico, per il rapporto B2C l’attenzione è volta alla disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette di cui alla dir. n. 2005/29/CE e, in particolare, al reg. UE n. 1169/2011 sulle informazioni alimentari. Sul versante della privacy, viene in rilievo il GDPR (reg. UE n. 679/2016) che ha introdotto importanti novità sulla protezione dei dati personali nell’ambiente digitale, con una particolare sensibilità verso l’attività di profilazione realizzata dai cybermediary, diffusa anche nelle piattaforme digitali del contesto alimentare. The article investigates the legal issues concerning a digital platform for restaurants, proposing an analysis of all the disciplines involved, both regarding P2B and B2C relationships, with a focus on the protection of food choice and of personal data en-tered by users. While the P2B report involves the legislation under the Reg. EU no. 1150/2019, to which is added the previous Dir. no. 2000/31/EC on electronic commerce; for the B2C relationship, attention is paid to the regulation on unfair commercial practices referred to Dir. no. 2005/29/EC and, specifically, to Reg. EU no. 1169/2011 on food information. As regards privacy, the GDPR (Reg. EU no. 679/2016) and the protection of personal data in the digital environment are analyzed, with a focus on the profiling activity carried out by cybermediaries, which is also widespread among food-based digital platforms.
year | journal | country | edition | language |
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2022-09-01 |