0000000000176328

AUTHOR

Francesca Rizzuto

Media e migranti: l'Altro nell'informazione italiana

Il saggio propone un'analisi delle strategie rappresentative dell'informazione italiana sui migranti. La copertura giornalistica dell'altro rivela e conferma stereotipi e iperboli che raccontano il diverso in modo sostanzialmente distorto, con significative ricadute sul piano cognitivo dei lettori-telespettatori .

research product

Uno sguardo sociologico sull'arte: dalla morte dell'autore alla nascita del fruitore.

Analisi delle trasformazioni sociali dei contesti di produzione, diffusione e ricezione dell'opera d'arte in Italia, alla luce dei più recenti approcci della sociologia dell'arte e delle riflessioni scientifiche sul recente cambiamento nel rapporto tra produttore e fruitore dll'opera d'arte nell'era dei media elettronici.

research product

Il crimine per intrattenere: dalle news alle news dramas

Il saggio analizza le specificità dell'infotainment italiano , focalizzando l'attenzione sulle cause del successo recente della cronaca nera.

research product

Media e rappresentazione del femminile tra conformismo e cambiamento

Il saggio analizza le modalità di rappresentazione dl femminile nei media italiani, con particolare riferimento ai processi di costruzione e/o rafforzamento di stereotipi

research product

Genere e servizio sociale. Habitus professionali, dinamiche di relazione, rappresentazioni

Il volume affronta la questione del genere nel servizio sociale, caratterizzandola in un contesto locale-nazionale e, nel contempo, aprendo lo sguardo alla dimensione internazionale. L’analisi della letteratura europea, delle statistiche e della tipizzazione mediale, in una dinamica di rimandi incrociati, si confronta con “caso siciliano”, campo d’analisi della ricerca condotta. Viene quindi evidenziato come la preponderanza numerica delle professioniste donne, in un mestiere considerato tradizionalmente femminile, pone in campo la convergenza di pregiudizi mediterranei e dominio maschile, ma anche di diktat riduzionistici della validità delle performance professionali improntati all'empati…

research product

Giornalismo e post-verità: effetti del digitale sulla qualità dell’informazione

The article focuses on the main consequences of digital technologies on the journalistic coverage of reality and underlines the need to re-define, also theorically, the new relationship between real and false in the news in the context of post-truth era

research product

News, donne e discriminazione: logiche di notiziabilità e stereotipi nell'era del giornalismo spettacolo

analisi dei criteri di notiziabilità e delle distorsioni nella copertura giornalistica italiana delle donne

research product

Giornalismo e democrazia. L'informazione politica in Italia

Il testo ricostruisce l'evoluzione del giornalismo politico in Italia, focalizzando l'attenzione sui circuiti comunicativi anomali tra cittadini, giornalisti e leader.

research product

Journalism and fake news in the Covid-19 era. Perspectives for media education in Italy

In this article, drawing from the data collected by the AGCOM during the pandemic crisis, we argue that the emergence of COVID 19 has made more evident the new relationships between the informative cybercascades, the significant need of news during a crisis, the presence of disinformation online, and the relevant consequences on collective narrations, often producing a generalized panic. We also argue that infotainment can be considered a critical turning point in the relationship between true and false in the news because of its fusion of facts, drama, and emotional narrative frames so that it is no longer possible to separate reality from media reconstruction of it. We finally argue that …

research product

Tempi di produzione e tempi di consumo delle news: la rivoluzione del giornalismo on line

Il saggio analizza i radicali cambiamenti delle ruotine produttive nei newsmedia on line

research product

SULLA NUOVA CENTRALITA' DEI MEDIA. DA SPECCHIO DEL MONDO AD AMBIENTI COMUNICATIVI

L'articolo rilegge criticamente le cornici teoriche sulla costruzione della realtà sociale operata dai mass media, con particolare riferimento ai cambiamenti dell'organizzazione spazio-temporale della vita sociale riconducibili i media

research product

Media, minori e giustizia, un cortocircuito comunicativo?

The article focuses on the problematic relationship of media and justice system in Italy, underlining the consequences of the spectacular logic of journalism on the young involved in processes.

research product

La famiglia nella fiction televisiva italiana. Modelli, attori e relazioni tra continuità e innovazione

Il saggio analizza le differenti modalità di rappresentazione della famiglia nella fiction italiana connnettendole ai cambiamenti sociali e culturali del paese nell'era televisiva.

research product

Giornalismo e democrazia. L'informazione politica in Italia

Il volume presenta i principali modelli di interazione tra media e politica in italia in rifermento all'evoluzione storica del sistema informativo e di quello radio-televisivo.

research product

I media come risorse. Dalla tv pedagogica alla media education

L'articolo propone una rilettura critica delle potenzalità educative dei media con particolare riferimento all'approccio della media education.

research product

Coppia di fatto. Politica e comunicazione nell'Italia elettorale

analisi del cortocircuito comunicativo tra media, elettori e leader in Italia nel ultimo decennio

research product

Il ruolo dei media informativi nelle emergenze: dal cortocircuito al sostegno

Il saggio analizza il processo di gestione delle informazioni nei casi eccezionali, come i disastri naturali, che stravolgono le routines produttive dei media.

research product

La notizia come racconto di realtà. Prospettive teoriche

Il capitolo offre una ricostruzione delle principali teorie del newsmaking alla luce delle recenti trasformazioni del giornalismo riconducibili all'impatto dei new media.

research product

“Comunicazione istituzionale e comunicazione politica: definizione delle prerogative e interazione di funzioni”( paragrafi (2-3-4-5)

Il focus dell'analisi è incentrato sulle specificità della comunicazione istituzionale rispetto alla comuicazione politica, con particolare riferimento al contesto italiano e agli sviluppi normativi e culturali della comunicazione pubblica dopo la legge 150/2000

research product

Arte, società e media in Italia. Percorsi sociologici, protagonisti e relazioni

research product

GIORNALISMO E VETRINIZZAZIONE SOCIALE. LE DERIVE DELLA LOGICA SPETTACOLARE IN ITALIA

The article focuses on the development of a television market model in Italian journalism in the last two decades, characterized by the success of the "entertainment" frame in both TV and print news. The use of a spectacular framing and commercialization of news has its roots in the American popular journalism of the 1800s, but is today connected to the more recent of a «Showcase» (or «display window») communication model. Each place is or can be a stage, and the traditional definition of news is revised: journalism does not present news objectively, but it offers dramatized reconstructions of parts of reality, focusing on the visual impact of the events and on the narrative strategy used t…

research product

Visibilità e criteri di notiziabilità della violenza contro le donne nella stampa siciliana

Il saggio analizza le modalità e gli stili della rappresentazione della violenza contro le donne nei quotidiani siciliani

research product

Lo spettacolo delle notizie. Itinerari di sociologia del giornalismo.

La monografia ricostruisce l'evoluzione del giornalismo-spettacolo in Italia, collegandola ad un più ampio contesto internazionale. In particolare viene messo in evidenza il processo di spettacolarizzazione della realtà favorito dai media nell'ambito delle trasformazioni del giornalismo on line. Il lavoro si concentra poi sulle peculiarità dei nuovi formati giornalistici con particolare riferimento ai prodotti ibridi più recenti come il criminality show.

research product

Creare la paura. Rappresentazione dei problemi sociali e bolle mediatiche

Il capitolo analizza il processo pervasivo e cumulativo di costruzione mediale dei problemi sociali, focalizzando l'attenzione sulle bolle mediatiche

research product

Il coverage dei naufragi dei migranti e delle catastrofi. Newsmedia e attori istituzionali nei casi eccezionali

L'articolo analizza i circuiti comunicativi che si attivano nel caso di catastrofi naturali o eventi drammatici e imprevedibili come i naufragi dei migranti nel Mediterraneo, rilevandone le anomalie nei processi di newsmaking.

research product

Il contrasto all’odio e alla disinformazione in rete. Prime evidenze dalle campagne del progetto COMMIT

Negli ultimi anni l’Europa ha dovuto affrontare le conseguenze di una crescente propaganda estremista, radicale e terroristica, che sempre più spesso trova spazio nei social media. Il contributo descrive il progetto COMMIT (COMMunIcation campaign against exTremism and radicalisation) che ha sviluppato, tra il 2020 e il 2022, una serie di attività di ricerca e di intervento con l’obiettivo, da un lato, di mappare il fenomeno della radicalizzazione online nei quattro Paesi partner (Italia, Grecia, Austria e Paesi Bassi) e individuare le caratteristiche dei gruppi più vulnerabili, dall’altro, di sviluppare le competenze di media literacy e di advocacy dei giovani destinatari del progetto.

research product

Il successo delle crime news nella società dell'indagine

Il saggio analizza le ragioni del predominio della cronaca nera nel giornalismo italiano, riconducendole all'affermazione definitiva dell'infotainment

research product

Emotional Reporting and Leisure. Newsmedia,Crime and Entertainment in Italy

The article describes the emerging of emotional reporting in Italy, focusing on the success of crime news and dramatic perspective in journalism.

research product

Partecipazione, tv e campagna elettorale

research product

Artista e società. Del perduto amore

La monografia espone i risultati di una ricerca coordinata da F. Rizzuto e condotta su scala nazionale riguardante le condizioni socio-economiche dell'artista in Italia e le trasformazioni culturali dell definizione stessa di artista nell'era dei media elettronici.

research product

Donne, delitti e news. La violenza di genere nei media italiani

Il saggio affronta il tema della spettacolarizzazione dei femminicidi nel giornalismo italiano , focalizzando l'attenzione sul processo di costruzione e rafforzamento di streotipi The essay deals with the theme of the spectacularization of feminicides in Italian journalism, focusing attention on the process of construction and strengthening of streotypes

research product

Il cortocircuito dell’odio in rete: il ruolo delle emozioni, le contromisure per una “svolta culturale"

The article focuses the radical transformations associated with the affirmation of digital technologies in journalism. The pervasiveness of social media in the search for news in the daily on-life experience and the significance of data in newsmaking practices have opened up new possibilities for accessing and disseminating news, also giving space to a problematic mix of factual and totally (or partially) false or incorrect content, created with different levels of intentionality (disinformation, misinformation, malinformation). Although the use of fake news is not new, the contemporary success of disinformation strategies present peculiar and unprecedented characteristics that pose signifi…

research product

Tra polis e civitas: politica e accoglienza dei migranti nell'era dei media

L'articolo analizza le trasformazioni del rapporto tra la politica mediatizzata e il racconto del problema delle migrazioni verso l'Europa, evidenziando il nesso tra le parole e le azioni dei leader e l'immagine mediale dei problemi sociali.

research product

Terrorism as Spectacle. Media Logic and Terror in Italy from Brigate Rosse to Emotional Reporting

L'articolo analizza le strategie comunicative del terrorismo contemporaneo, focalizzando l'attenzione sulla relazione tra il terrore e la logica dei media audiovisivi The article analyzes the communication strategies of contemporary terrorism, focusing attention on the relationship between terror and the logic of audiovisual media

research product

Tra non voto e rete. La partecipazione politica in Italia dalla Prima alla Seconda Repubblica

Il saggio analizza le specificità della partecipazione politica in Italia, focalizzando l'attenzione sul nuovo significato del non voto e sulle potenzialità delle nuove tecnologie della comunicazione

research product

Paths of hybridization among journalism, politics, and public sector communication in Italy

This article argues that in Italy there is a new problematic relationship among journalism, politics, and public sector organizations due to the permanence of some traditional features in the informative context as well as to the success of infotainment logic and to the pervasive use of social media. In the new hybrid digi-tal ecosystem, a redefinition of the social role of information is necessary to un-derstand the perspectives for journalism and public sector communication. Info-tainment and politainment enhance the hybridization of Italian public sector communication formats and styles mainly on social media platforms. This process has consequences on interactions and overplays between …

research product

Migrants in Italian Spectacular Jornalism. Fuel for Racism?

The role played by newsmedia in the perception of the Other is central in a democracy because the foreigner-enemy frame and the description of the migratory phenomenon as a menace offered by journalism may contribute to the spread of racism and influence migration policies in order to ensure safety. In this paper I will underline the presence of some linguistic strategies used by Italian newsmedia to present migrants as a danger and will put them in connection with infotainment logic and the new flow of direct digital communication between individuals and leaders.

research product

La Comunicazione alla sfida della (dis)informazione

The book focuses on the risks of contemporary informative overload and fake news both on public opinion and journalism. Moreover, different experiences of the Communication Studies Courses of Italian universities are presented

research product