6533b855fe1ef96bd12b184f

RESEARCH PRODUCT

Il contrasto all’odio e alla disinformazione in rete. Prime evidenze dalle campagne del progetto COMMIT

Marianna SiinoGianna Maria CappelloFrancesca RizzutoMarilena Macaluso

subject

radicalization.Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativisocial mediaHate speechcommunication campaignextremism

description

Negli ultimi anni l’Europa ha dovuto affrontare le conseguenze di una crescente propaganda estremista, radicale e terroristica, che sempre più spesso trova spazio nei social media. Il contributo descrive il progetto COMMIT (COMMunIcation campaign against exTremism and radicalisation) che ha sviluppato, tra il 2020 e il 2022, una serie di attività di ricerca e di intervento con l’obiettivo, da un lato, di mappare il fenomeno della radicalizzazione online nei quattro Paesi partner (Italia, Grecia, Austria e Paesi Bassi) e individuare le caratteristiche dei gruppi più vulnerabili, dall’altro, di sviluppare le competenze di media literacy e di advocacy dei giovani destinatari del progetto.

https://hdl.handle.net/10447/580450