6533b855fe1ef96bd12b184f
RESEARCH PRODUCT
Il contrasto all’odio e alla disinformazione in rete. Prime evidenze dalle campagne del progetto COMMIT
Marianna SiinoGianna Maria CappelloFrancesca RizzutoMarilena Macalusosubject
radicalization.Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativisocial mediaHate speechcommunication campaignextremismdescription
Negli ultimi anni l’Europa ha dovuto affrontare le conseguenze di una crescente propaganda estremista, radicale e terroristica, che sempre più spesso trova spazio nei social media. Il contributo descrive il progetto COMMIT (COMMunIcation campaign against exTremism and radicalisation) che ha sviluppato, tra il 2020 e il 2022, una serie di attività di ricerca e di intervento con l’obiettivo, da un lato, di mappare il fenomeno della radicalizzazione online nei quattro Paesi partner (Italia, Grecia, Austria e Paesi Bassi) e individuare le caratteristiche dei gruppi più vulnerabili, dall’altro, di sviluppare le competenze di media literacy e di advocacy dei giovani destinatari del progetto.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2023-01-01 |