0000000000192989
AUTHOR
Moscaritolo S.
Speciale Frumento in campo. Grano duro: le varietà consigliate.
Valutati 40 genotipi, di cui 7 al primo anno di prova, in 34 campi dislocati in 14 regioni nei principali areali di coltivazione. La varietà mediamente più produttiva è risultata Antalis, molto stabile (medie superate nell’88% delle prove), caratterizzata da peso ettolitrico superiore alla media e proteina leggermente inferiore. Seguono Monastir, con peso ettolitrico e proteina leggermente inferiori alle medie, Claudio, molto stabile, e la novità Platone, con rese più variabili nei diversi ambienti, entrambe con ottimo peso ettolitrico associato a tenore proteico di poco più basso della media. Per rese e proteine superiori alle medie vanno inoltre segnalate: Marco Aurelio, con basso peso et…
Risultati produttivi e qualitativi delle prove varietali 2016-2017: Annata positiva per l’orzo da birra al Centro-Sud
Riscuotono maggiore interesse i risultati delle prove effettuate al Centro-Sud, dato che la coltivazione dell’orzo da birra si concentra lì: la media produttiva è stata di 5,7 t/ha. Al Nord le prove sono utili per un futuro sviluppo della coltura: in questo caso la produzione media è stata di 4,9 t/ha
Valutazione dei risultati produttivi delle prove nazionali 2016-2017. Orzo: buoni risultati produttivi nonostante i mesi siccitosi.
Le precipitazioni praticamente assenti dal mese di febbraio non hanno compromesso le produzioni dell’orzo, che hanno raggiunto 7,1 t/ha al Nord, 6,8 al Centro e 6,4 t/ha al Sud e nelle Isole. La Rete delle prove ha riguardato la valutazione di 36 varietà di orzo da zootecnia in diverse località rappresentative della produzione nazionale.
Campagna 2018 da dimenticare per l’orzo da birra.
Il 2018 è stato un anno sfavorevole per la coltura dell’orzo, in particolare per quanto riguarda la coltura primaverile. La media produttiva al Centro-Sud in semina autunnale è stata di 4,7 t/ha, mentre quella primaverile al Centro-Nord di sole 3 t/ha.
Le varietà di triticale consigliate per le semine 2017-2018
La scarsità di precipitazioni ha determinato una maggiore sanità della granella dalla ruggine gialla e bruna in generale in tutta Italia. Le produzioni sono risultate di 7,4 t/ha al Nord, 5,2 al Centro (entrambe maggiori del 2016, dove risultavano, rispettivamente, di 6,5 e 4,6 t/ha) e di 4,4 t/ha al Sud e Isole, leggermente inferiore al 2016 (4,6 t/ha)
Triticale: le varietà consigliate per il 2018-2019.
Risultati molto diversificati con forti variazioni tra le località della Rete. Sono stati realizzati 4 campi sperimentali al Nord, 4 al Centro e 5 al Sud e Isole, con una produttività media per ciascun areale rispettivamente di: 5,9; 4 e 4,7 t/ha. Produttività eccellenti in provincia di Sassari dove si è ottenuta la punta maggiore di 10,3 t/ha per la varietà Ramdam.
Pessima annata produttiva per l’orzo zootecnico.
Fattori climatici e malattie crittogamiche hanno inciso pesantemente sulle prove realizzate, in particolare in alcuni areali. La produzione è risultata inferiore rispetto agli anni precedenti, con sole 5,5 t/ha in media al Nord, 5,3 al Centro e 4,5 t/ha al Sud e Isole