0000000000193002
AUTHOR
Pecchioni N.
Speciale Frumento in campo. Grano duro: le varietà consigliate.
Valutati 40 genotipi, di cui 7 al primo anno di prova, in 34 campi dislocati in 14 regioni nei principali areali di coltivazione. La varietà mediamente più produttiva è risultata Antalis, molto stabile (medie superate nell’88% delle prove), caratterizzata da peso ettolitrico superiore alla media e proteina leggermente inferiore. Seguono Monastir, con peso ettolitrico e proteina leggermente inferiori alle medie, Claudio, molto stabile, e la novità Platone, con rese più variabili nei diversi ambienti, entrambe con ottimo peso ettolitrico associato a tenore proteico di poco più basso della media. Per rese e proteine superiori alle medie vanno inoltre segnalate: Marco Aurelio, con basso peso et…
Qualità del grano duro nell’annata agraria 2018-2019
Per valorizzare la filiera del grano duro italiano non va trascurata la formulazione e il continuo aggiornamento di liste di orientamento varietale attraverso la Rete nazionale di confronto varietale. I potenziali ampi margini di crescita per il settore primario nazionale, al servizio e al traino delle grandi performance industriali e commerciali delle imprese della trasformazione, sono possibili se si ottimizzano stabilmente i parametri qualitativi e igienico-sanitari delle produzioni e si lavora ad una maggiore concentrazione dell’offerta. La Rete nazionale di confronto varietale del grano duro, realizzata mediante prove svolte con protocolli comuni in ambienti rappresentativi delle diver…
I risultati della 49a Rete nazionale coordinata dal Crea-It di Roma. Duro, le varietà consigliate
Antalis, Rgt Natur e Marco Aurelio hanno ottenuto indici di resa uguali o superiori a 100 in tutti i 6 areali. Produzioni superiori o uguali alle medie in 5 areali su 6 sono state registrate per la novità Federico II, caratterizzata anche da buon peso ettolitrico e tenore proteico, e per Claudio.
Le varietà di grano duro per le semine 2021. Sicilia
Anche nel 2020-21, pur nelle difficili circostanze determinate per il secondo anno consecutivo dalla pandemia da Covid-19, sono state condotte in Sicilia le prove della Rete nazionale di confronto varietale di frumento duro. I campi sperimentali sono stati allestiti in 5 ambienti siciliani. La sperimentazione ha riguardato 30 varieta’, di cui ben 9 al primo anno di valutazione. I risultati produttivi riscontrati nelle diverse localita’ appaiono molto differenti e fortemente influenzati dall’andamento meteorologico verificatosi nelle diverse zone dell’Isola. At 2020-21, despite the difficult circumstances determined for the second consecutive year by the Covid-19 pandemic, the tests of the n…