0000000000284431

AUTHOR

D. Bellavia

METODI DI STUDIO DELLA VARIABILITA’ DELLA FREQUENZA CARDIACA

La frequenza cardiaca (FC) è controllata dal sistema nervoso vegetativo. Il nodo senoatriale (SA) ha una frequenza propria di depolarizzazione spontanea conosciuta come “frequenza intrinseca” che rappresenta la frequenza misurata in assenza di impulsi simpatici o parasimpatici come si può ottenere con la denervazione o il blocco farmacologico. Nei soggetti normali la frequenza intrinseca è di circa 100 bpm e dipende dal sesso e dall’età ed è influenzata dall’esercizio fisico, l’ipossia e le variazioni di temperatura. I soggetti allenati a sport di resistenza hanno una frequenza intrinseca minore. Gli effetti del sistema simpatico e parasimpatico influenzano in maniera predominante la FC int…

research product

EFFETTI DELL'ALLENAMENTO ALLE ATTIVITÀ SPORTIVE SULLA MASSA VENTRICOLARE SINISTRA

Le attività sportive agonistiche comportano adattamenti cardiaci morfologici e funzionali che permettono di ottimizzare la funzione cardiaca durante l’esercizio fisico. Il principale adattamento funzionale cardiaco è rappresentato dalla bradicardia a riposo, conseguente al raggiungimento di un nuovo equilibrio della bilancia simpato-vagale. Il principale adattamento morfologico dell'apparato cardiocircolatorio all’esercizio fisico è rappresentato dall'ipertrofia miocardica, caratterizzata da un aumento della massa cardiaca che deve essere armonico e proporzionale al grado ed al tipo di attività fisica praticata. Tale ipertrofia coinvolge sia la componente miocitaria che quella vascolare per…

research product

Reference Typing Reportfor Complement Component C3

A comparison of five C3 variant samples has been performed by conventional high-voltage gel electrophoresis in three laboratories (Palermo, Berlin and Mainz). Local designation was shown within SD = ±0.75 mm migration distance in the Mainz laboratory. Methodological modifications by laboratories were not accounted for (cooling temperature, relative mobilities between runs). In parallel, all reference samples were also sequenced after exon-specific amplification. As a result, two variants with identical final designations and two variants with different mobilities were shown to conform at the molecular basis exhibiting an amino acid exchange that causes the corresponding change in relative m…

research product

Molecular basis for factor H and FHL-1 deficiency in an Italian family

research product