0000000000290339

AUTHOR

Pedone F.

La formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva: tra sfide e opportunità

Il contributo, a partire dalle sfide educative poste oggi dalla società, legate in particolare alla domanda di comunità, di inclusione, di rispetto per la diversità, presenta alcune considerazioni, emerse dalla ricerca, utili a promuovere ulteriori riflessioni sulla formazione iniziale e in itinere di tutti gli insegnanti in prospettiva inclusiva, che può divenire un mezzo efficace per combattere atteggiamenti discriminatori, creare comunità accoglienti, costruire una società inclusiva.

research product

Strumenti per l’analisi delle pratiche inclusive

Una scuola inclusiva è principalmente una scuola dell’accoglienza, una scuola comunità di apprendimento che ha bisogno di disporre di strumenti e risorse professionali che, da una parte, traducono i valori affermati in pratiche didattiche che si rivolgono a tutti gli alunni, nessuno escluso; dall’altra che consentano la raccolta, la valutazione e il monitoraggio e la condivisione delle pratiche stesse, affinché l’esperienza educativa possa configurarsi per ciascun alunno occasione di crescita per il raggiungimento del proprio massimo potenziale. Tali strumenti di raccolta e monitoraggio delle pratiche non possono, però, prescindere da approcci teorici volti a collocare le esperienze svolte …

research product

Preservice teachers’ training through microteaching experience

The efficient teaching and the reflexive one were long recognized as desirable purposes of teachers’ training programs. Several studies demonstrated that simulated experiences inside university paths are suitable means to achieve that aim to have prepared teachers to become efficient and reflexive teachers. One of the methods more common to provide experience for teachers in training is microteaching. The video-registration and the methodologies that use of it are increasingly used in the professional training of future teachers. The teacher's professionalism requests, in addition to theoretical or disciplinary knowledge, the ability to mobilize knowledge to organize effective responses to …

research product

Comportamento aggressivo. Pregiudizi e discriminazione a scuola,

Il comportamento aggressivo umano è rilevabile in differenti contesti, come quello scolastico, penitenziario, la strada, la famiglia, motivo per il quale in tale sede si presenterà una panoramica dei prevalenti risultati della ricerca che descrivono i fattori, individuali e ambientali, che possono incrementare la probabilità di manifestazioni aggressive. In tal modo si cercherà di rendere più agevole l’individuazione di interventi educativi idonei per determinati contesti come ad esempio quello scolastico, che si presenta sempre più multiculturale o comunque eterogeneo, e all’interno del quale sorgono facilmente incomprensioni, pregiudizi e intolleranze legate alle relazioni tra gruppi e ba…

research product

La comunità come rete di relazioni reciproche: percorsi collaborativi nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno

Communities of practice can become a perfect place where teachers can reflect on their practice, share approaches, experiment with new content and new practices. The interaction between teachers in a community of practice encourages peer learning and stimulates problem solving. The present work, centered on the reciprocal teaching and project based learning methodologies, involved 195 disability and inclusion pre-service teachers and gave them the opportunity to experience the integration of the two teaching / learning models through which they learned how to collaborate and achieve results in effective way and working with others.

research product