0000000000907968
AUTHOR
Michele Sbacchi
Portineria in Via Stabile
Fake Landscapes
L'articolo affronta i risvolti architettonici del camuffamento strategico effettuato per scopi militari durante la Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di una pratica particolare messa in atto soprattutto in California nascondendo con enormi teloni dipinti interi edifici o capannoni facendolo apparire come altre cose e quindi evitando il riconoscimento da parte dei bombardieri. Si trattava quindi di fatto di ampie operazioni di land art o di un ambito dove l'architettura del paesaggio incontra la scenografia. Camouflage was a strategic technique used during the Second World War mainly in California but aslo elsewhere. It consisted in a massive operation on the landscape. The essay analyses it…
La biblioteca futura tra innovazione e tradizione
Il saggio affronta il tema della progettazione architettonica della biblioteca moderna. Viene illustrato come la biblioteca è mutata da spazio del deposito a spazio di lavoro e di comunicazione. Vengono messe in evidenza le implicazioni spaziali che il radicalmente nuovo utilizzo delle biblioteche determina. Si delinea come il progetto architettonico possa essere in grado di assolvere a queste esigenze. Infine si tracciano le radici progettuali e teoriche. The essay focuses on modern library design. A radical shift has occurred in the use of libraries: from deposit places to communication places. The architectural implication of this change are analysed and traced back in the tradition of a…
Distruzione/costruzione/decostruzione. Il flusso continuo dell'architettura contemporanea
Lo spazio dell’architettura contemporanea, nella sua duplice scala costruttiva e urbanistica, è caratterizzato dalla distruzione. Una condizione che è al tempo stesso reale (le discontinuità, i vuoti, le demolizioni) e simbolica. Alcuni artisti percorrono all’inverso il processo creativo, e partono dalla distruzione intesa come procedura artistica. Tra essi Gordon Matta-Clark, che riporta a un modello architettonico le operazioni distruttive di Burri, o Gustav Metzger nella cui opera la distruzione si converte in atto creativo. La nozione di rovina in Derrida è quindi utilizzata. The essay is focused on the relevance of destruction for architecture. Destruction, is intended as an act, as a …
City-outlet
Behind the Digital
Fraschini gives a critical and interrogative view to digital design. He righly dwells much upon the tactile aspect of architecture. His reflections are grounded on Mario Carpo studies and very importantly he traces the idea of footprint as ground stone for architectural design.
Motivazioni progettuali e verifica degli standard
Il volume dà conto dei risultati di un complesso lavoro di studio e di ricerca derivante dall'incarico attribuito dal Comune di Palermo al Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura e svolto dal gruppo di lavoro composto dai curatori. Il lavoro prende le mosse dall'elaborazione di uno "Studio di inquadramento territoriale per interventi di riqualificazione a Mondello" che costituisce il cardine tra la pianificazione sulla borgata di Mondello, vigente e di futura attuazione, e tutto l'insieme di ipotesi e aspettative che si è inteso promulgare attraverso la definizione di un bando per un Concorso Internazionale di idee e le riflessioni successive sugli esiti che da questo sono deriv…
Projective Architecture
Sbacchi indaga su quale sia stata la reale influenza della nozione di "proiezione" nell'ambito della progettazione architettonica a partire da Guarini. Per fare ciò vengono presi in considerazione i concetti di luce e ombra così come quelli di linea astratta, piano, sezione, geometria proiettiva e prospettiva. Michele Sbacchi investigates the real influence of the notion of projection on architectural design before and during the age of Guarini. He takes into consideration concepts such as light and shadow, abstract line, plane, section, projective geometry and perspective. To do this he looks at the ideas of Gregorius Saint Vincent, Alberti, Guarini, Desargues and de l’Orme, among others.
Centro Congressi Internazionale a Barcellona. Josep Lluís Mateo
Barcellona 2004, Fórum Universal de las Culturas. Un evento straordinario, di portata intercontinentale, diventa l’occasione per dare slancio al recupero di una parte della città da sempre ignorata. Ormai nota la vicenda del recupero del lungomare – per decenni "retro" della città, ridotto in stato di forte degrado in seguito al declino industriale degli anni Settanta – solo recentemente si è cominciato a studiarne con occhio storico-critico i meccanismi che hanno regolato e le scelte che hanno influenzato la sistemazione dell’area del Fórum 2004, intervento fortemente voluto dall’architetto capo del comune catalano Josep Anton Acebillo Marin. Fra gli architetti di fama internazionale che h…
Palermo. Il terzo asse di fondazione
La "circonvallazione" di Palermo, strada nata per un attraversamento veloce della città e di collegamento interprovinciale da oriente a occidente dell'Isola, è diventata infrastruttura di connessione tra vari quartieri, assumendo progressivamente funzioni, compiti e significati urbani legati alla nuova organizzazione della città. Lo studio della natura urbana della "circonvallazione" ha condotto a un riconoscimento dei suoi 24 chilometri e del suo ruolo di asse di fondazione di Palermo città metropolitana.
Landscape Urbanism and Architecture of the Voids
Il paper è focalizzato sull'importanza che la nozione di "vuoto" riveste nello sviluppo del Landscape Urbanism. Vengono prese in considerazione le teorie di Secchi e Koolhaas per quanto riguarda la possibilità di una nuova ricezione dll'idea di vuoto. Inoltre l'intervento Chassé Terrain a Breda ddegli OMa è analizzato in modo da mostrare come esso costituisce una tappa importante per i successivi progetti urbanistici. This paper is focused on the relevance of the idea of “void” for the development of landscape urbanism. The theories of Secchi and Koolhaas are considered as far as a new acceptance of void is concerned. Furthermore the highly influential Chassé Terrain intervention in Breda b…
Convergenze
Il volume è il primo della collana di testi sulla progettazione architettonica Il volo di Icaro diretta da Bibi Leone e Michele Sbacchi. In questo testo sono raccolte sette esperienze di progettazione architettonica svolte dal 1999 al 2005, fuori dalla didattica ufficiale dei corsi universitari. Si tratta infatti di sperimentazioni di vario tipo: workshop, concorsi di progettazione architettonica, mostre, collaborazioni con altre università – tutte comunque occasioni nelle quali sono stati elaborati, in gruppo od individualmente, progetti di architettura. Molto spesso si tratta di esperienze condotte da studenti di anni avanzati o prossimi alla laurea; inoltre in esse il gruppo docente – do…
L'architettura ed il pianeta malato
Global warming and building activity are strictly tied.This should lead architects to reconsider their design attitudes. Yet this does not happen if not as mere technologal answer. The reasons for this inadequacy fall within an ample process tht dates back to Cartesio and that has been delineated by Husserl and existantialist thinkers. The problematic and meaningful contribution by Paolo Soleri and the Metabolists are analyzed to understand the reasons of the complex relation between scientism, technology and environmentalism.
Un "sentiero" di ricerca
A research study on the ways landscape is actually communicated. Movies, advertising and partially TV are focused in order to understand the various ideas of landscape conveyed. Major studies on landscape are analized in the first part. Especially the theories of Gilles Clement on the "Third Landcape" are connected to the second part.
Sui "modi" del fronte a mare
The essay focus on the possibility of alternative idea of waterfront. Rather than considering it as the crash between the built and the unbuilt, it can be assumed as a contamination. In this sense the line of the coast - its very linearity - becomes a design source. Recent projects are analized under this light.
Restauro come progetto. La chiesa di S. maria del Gesù a Modica
Un intervento che dimostra la unità del progetto di architettura e la sua impossibile distinzione dalla categoria del restauro
Legno e architettura moderna: contrasto dissimulato
Distruzione e costruzione
Una riflessione sul concetto di costruzione e distruzione a partire dalle foto di edifici diruti
Circostanze diverse
Costruire in montagna ?
SICILY: THE OVERWHELMING FLUXES OF MASS TOURISM, IMMIGRATION AND STREET MARKETS
Tre progetti sono sviluppati nello stupendo, sebbene in parte distrutto, centro storico di Palermo, il quarto si trova invece ad Agrigento sulla costa sud ovest della Sicilia, un sito archeologico di rinomanza mondiale. Lo scenario di questi progetti è la Sicilia dei prossimi anni nella quale enormi masse di persone arriveranno. - Da un lato il turismo di massa con il suo straripante sviluppo porterà gente al Nord - principalmente Palermo – e loro molto spesso si dirigeranno a Sud a vedere le rovine greche. - similmente una latrettanto enorme massa di gente disperata sbarcherà avventurosamente sulla costa sud e farà lo stesso percorso ma in verso opposto verso Palermo, tappa intermedia vers…
Palermo. Una città, una visione
The city of Palermo is open towards South West. It is from that directions that all the connections to Europe arrive. Yet the importance of that area has been rarely acknowledged. Marcello Panzarella, architect and professor of architecture has carefully studied that area. Students'work and his own research work span more than a decade. Its outcome is contained in the book, which is also a real urban project for Palermo
Schema e progetto
UD&EP – A project to plan and design European urban regions
Un progetto per Mondello
Il volume dà conto dei risultati di un complesso lavoro di studio e di ricerca derivante dall'incarico attribuito dal Comune di Palermo al Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura e svolto dal gruppo di lavoro composto dai curatori. Il lavoro prende le mosse dall'elaborazione di uno "Studio di inquadramento territoriale per interventi di riqualificazione a Mondello" che costituisce il cardine tra la pianificazione sulla borgata di Mondello, vigente e di futura attuazione, e tutto l'insieme di ipotesi e aspettative che si è inteso promulgare attraverso la definizione di un bando per un Concorso Internazionale di idee e le riflessioni successive sugli esiti che da questo sono deriv…
Una forma per le comunità resilienti
Resilience has been extensively debated and studied. Yet its actual form is far from being defined The essay focus on a possible definition of its form
Autostrade e templi
Globalization and the Decline of Character
Architecture can hardly cope with the universalization of culture increasingly present in the modern world. This universalization has been, as we know, brought about by the technocratic culture sprang from the Scientific Revolution. Husserl, notoriously, has de ned this process as the “Crisis of European Science”. Following him, remarkable phenomenology and existentialist thinkers have reflected on this theme. The impossibility of reducing the complexity of human life and know edge to instrumental standardized procedures is a cornerstone of that reflection and it is, in my view, hardly questionable. Despite this, as we know, the positivistic attitude within present culture is the leading on…
La commedia analoga
Drawing plate provided for the exhibition Città di Dio. Città degli uomini. Architetture dantesche e utopie urbane
Tutto è paesaggio, niente è paesaggio.
In the last decades, the notion of the landscape has been widely expanded. This has led to a meaningless position according to which landscape does not exist because it is everywhere. The essay attempts to balance the useful new amplified conception of landscape. The ideas of Gilles Clement, the fusion of architecture and landscape symptomatically achieved by Alvaro Siza's Leca swimming pools are considered. Finally, focus is given to modern so-called landscape urbanism.
Architecturing the Edges of Enna
The hilltown of Enna in the heart of Sicily is a useful case study to express the importance of the edges as far as urban design is concerned. Edges of cities are stage-sets, are landmarks, and are also joints between the country and the city.
Agricoltura/architettura, L'unità agro-urbana
Margine/non margine, Introduzione ai progetti del corso di Agrigento
Agrigento. Laboratorio di Laurea
The essay outlines the peculiarities of the Course of Studies in Architecture held by the University of Palermo in Agrigento for about 20 years. The complex situation of the city and of its province have been sigled out and read by architectural design courses. Themes focused have been over the years: the overlapping of archaelogy and architecture; the ghost role of the old city; the overwhelming presence of infrastructures; the orographic condition of the multi centered city.
Paul Rudolph. Bond Centre
Il Bond Centre di Paul Rudolph ad Hong Kong è un complesso di due torri gemelle connesse con un grande basamento. E' particolarmente interessante per il modo in cui articola lo spazio urbano dell'attacco a terra. Esso rivela la concezione di Rudolph dell'edificio alto costituito una parte urbana sottostante (village in the city). Esso viene comparato ad altri progetti di Rudolph ed alle teorie di Rem Koolhaas sugli edifici alti. The Bond Centre is one of the first big skyscrapers in Hong Kong. It is actually a twin towers complex very peculiar in the manner it relates to the urban space of the city. It unfolds Rudolph's ideas about the tall buildings and their link to the city. The author r…
La casa perturbante
Architettura: vestito estremo
Il testo tratta dell'architettura come vestito. La natura tessile dell'architettura viene indagata a partire dalle terorizzazioni di Semper e di Wright. Si considera anche il rapporto tra corpo ed extracorpo e conseguentemente dell'architettura come protesi The essay deals with the notion of architecture as dressing. The textile nature of architecture is discussed (Semper, Wright). It also deals with the relationship between body and extrabody. Consistently the prosthetic status of architecture is focused.
Casa Alessandri in c.da Belice di Mare, Menfi
The essay illustrates with several photos and drawings the Casa Alessandri, designed by architect Michele Sbacchi
Dire estetica, fare estetica con l'architettura
Il saggio affronta il tema del'"estetica realizzata" focalizzandosi sulla maniera peculiare del "fare estetica" nel caso specifico dell'architettura. "Frammenti" della disciplina dell'estetica ricorrono randomicamente nel "discorso" sull'architettura: sia che si tratti di una organica trattazione teorica, sia che si tratti della didattica della progettazione architettonica sia che si tratti dell'interlocuzione tra architetto e cliente. Il progetto infatti si costruisce spesso attraverso un dialogo tra architetto "madre" e cliente "padre" (Filarete, Wright). A tal riguardo l'autore propone originalmente la definizione di progetto di architettura come "atto estetologico diffuso". Successivame…
Architettura e natura ai margini della città
Peter Eisenman, Lorenzo Degli Esposti, AZ Studio, Danzando con l'isolato. Residenze in Piazza Carlo Erba a Milano
L'articolo illustra l'edificio realizzato recentemente s Milano da Eisenman - Degli Esposti mettendolo in relazione con altre architetture significative e con elemente teorici dell'opera di Eisenman The essay not only illustrates the recent building by Eisenman - Degli Esposti. It also traces the root of this design with theoretical elements of Eisenman's work
Artefatti fluidi
Nell’universo dell’immagine grafica, si è ormai affermata una scrittura fluida e dinamica, lontana dal rigido dogmatismo del design svizzero-tedesco di matrice modernista (Scuola svizzera o International Typographic Style). In un recente libro sulla grafica digitale, significativamente intitolato Free Graphics, sono state tratteggiate alcune corrispondenze formali tra vari ambiti di progetto – dall’architettura al disegno industriale, dalla grafica alla “tipografia” – in una tardo-modernità, la nostra, che, come suggerisce Zygmunt Bauman, ha perso i suoi punti di riferimento per assumere contorni sempre più incerti. L’emersione di artefatti fluidi corrisponde alla modernità nella sua “fase …
Traslazioni dalla teoria al progetto
Questo saggio illustra la complessità del rapporto che esiste tra teoria dell’architettura, progetto e architettura realizzata. L’argomento, data la sua vastità, viene affrontato solo parzialmente, tracciandone alcuni aspetti generali e soffermandosi su alcuni casi particolari. Il libro risulta dalla elaborazione di scritti prodotti in varie occasioni abbastanza diverse tra di loro: lezioni, seminari, riunioni. Sebbene gli scritti appartengano a tempi talora distanti tra loro, essi sono attraversati da medesimi filoni di pensiero. Uno di essi è la questione, a nostro avviso, fondamentale, dello svuotamento di contenuto metaforico e simbolico cui l’architettura è soggetta. Rispetto a questa …
Introduzione alla ricerca
Ponti abitati, tipologie complesse - Intervista a Michele Sbacchi
Si tratta di una intervista a Michele Sbacchi, docente del Workshop La casa ponte, uno dei 30 workshop estivi organizzati dalla Università IUAV nel 2009. Sbacchi spiega i suoi interessi di ricerca ed il suo lavoro di architetto, che lo vede impegnato nella costa sud della Sicilia. Nella seconda parte si descrive il tema del workshop e le motivazioni che hanno spinto a questa tema.
L'Urban Village riconsiderato
La città contemporanea è sempre di più un collage di parti pianificate e parti a crescita spontanea, preesistenti o contemporanee. Il confronto è spesso stridente e costituisce una sfida per il progetto urbano Contemporary cities is increasingly becoming a collage of planned parts and spontaneous unplanned settlements, The joining if these two patterns is often striking and is one of the primary challenges for urban design.
Recensione di Free Graphics
Insegnare a progettare nell'epoca di Autocad
Il grado zero dell'abitare
In un racconto del 1977 dal titolo Terapia Intensiva, James G. Ballard profeticamente anticipa una società che vive in un lockdown estremo: si vive sempre in casa e, di conseguenza, le relazioni sono esclusivamente telematiche. L’incontro fisico che, ad un certo punto avviene tra i personaggi della storia, diventa traumatico e si conclude tragicamente. Notoriamente la condizione pandemica ci ha costretto ad una simile implosione domestica. Ma, paradossalmente, il massimo dell’abitare domestico diventa il suo minimo, si risolve in un non-abitare, una sorta di grado zero dell’abitare. In a 1977 story titled Intensive Care, James G. Ballard prophetically anticipates a society that lives in an …
La frugalità "logica" dell'architettura
The essay deals with the notion of frugality in architetture. It is considered underlining the connection between frugality and logic, mainly looking at the theories of first rationalist architects. Special attention is given to Laugier and Lodoli.
Reversible Doctrine : essays on the unstable discipline of architectural design
Il libro affronta il tema dellareversibilità della disciplina della progettazione architettonica. E' basato sull'assunto che il pensiero intorno all'architettura sia complesso e instabile. Lo studio spazia tra i poli estremi del pensiero architettonico. Da un lato mira a descrivere la reversibilità dell'architettura e, dall'altro lato, riconsidera criticamente alcuni fondamentali del pensiero architettonico. In realtà nonostante l'apologia per l'instabilità il libro si focalizza su alcuni "strumenti del pensiero" ed il modo con il quale sono stati usati all'interno della teoria dell'architettura. In questa vicenda l'impatto del pensiero cartesiano sul modo di intendere il progetto di archit…
Le giuste operazioni
The relationship between abstract art and architecture is briefly commented as against the research work of Lorenzo Degli Esposti's book Operazioni in arte ed in architettura. especially the conceptual work of Sol LeWitt, and Smythson is focused commenting upon its use in architectural design and namely in compositional methods.
Costruzioni semplici : nove case nella campagna siciliana
Il libro descrive nove case progettate da Michele Sbacchi nella campagna di Menfi. sono descritti il Il metodo e lo sviluppo dei progetti, nonchè alcune nozioni alla base di essi quali quelle di "costruzione" e "semplicità", nonchè un analisi dei luoghi. Si tratta della costa meridionale della Sicilia, tra Selinunte ed Agrigento, una campagna di grande fascino, quasi tutta coltivata con vigneti e uliveti. È quello che rimane del feudo dei Pignatelli Aragona Cortes, oggi territorio agricolo di prestigio internazionale. I progetti affrontano il rapporto tra il mosaico agrario e gli edifici, proponendo un’architettura che sia semplice nel metodo e nei rapporti tra le singole parti. Il concetto…
Lo strappo al mos maiorum
Following Doxiadis in his idea of mos maiorum linking eye and hand the essay deals with citizens' action in remembering. This is the opposite of Villa Adriana's paradigm. The focus is in the opposition between the ecleticism of Villa Adrina and th eregularuty of Ippodamus grid.
Regole per costruire in campagna
Il saggio illustra l'esperienza didattica di un Laboratorio di Progettazione di primo anno del Corso di Laurea in Architettura della Università di Palermo il cui docente è Michele Sbacchi. Il tema affrontato è il progetto di una casa unifamiliare nella campagna. La didattica è sviluppata in modo da fare scaturire il progetto come un ragionamento a partire dalla osservazione del contesto, nella presupposizione di uno scopo. La didattica è quindi improntata a indurre a una procedura corretta piuttosto che al confezionamento di un prodotto. I progetti svolti individualmente, mettono in scena rigore compositivo e completa derivazione dal contesto. Description of first-year architectural design …
Progettare l'architettura della città-paesaggio
Il sistema dei confini
As far as architecture is concerned, boundaries are not standing-alone entities. They rather act in systems. This is of paramount importance when looking at the complex overlapping of different and heterogeneous boundaries within physical space. The paper emphasizes and focus on this issue, using some architectural theoretical speculations over centuries as well as examples taken from art and philosophy.
Città e campagna: contaminazioni
Il saggio affronta il questione del rapporto tra la città e campagna sia dal punto concettuale che operativo. La questione è quindi analizzata a partire da fonti letterarie e artistiche, oltre che considerando progetti di architettura. In apertura viene definita la differenza tra campagna e natura, nozioni spesso non chiaramente distinte. A partire dalla notazione del carattere eminente artificiale dell'intervento agricolo, il saggio considera anche le assonanze tra architettura e agricoltura. Nella seconda parte si affronta il tema del rapporto fisico effettivo della città e della campagna. Vengono pertanto chiamate in causa le diverse forme, spesso molte diverse tra loro, attraverso le qu…
La grande incisione
The Fossa della Garofala is a dramatic depression in the center of the city of Palermo. The essay illustrates a vision of this "piece of landscape within the city" A design workshop has dealt with this issue. The graphic work by the group of students lead by architect Michele Sbacchi is illustrated.
Dalibor Vesely e la complessità culturale del progetto
Dalibor Vesely ebbe una enorme influenza sulla cultura archiettonica inglese fino alla sua recente scomparsa, specialmente per la sua figura di docente. Con Rykwert insegnò in un famoso corso postlaurea all'Essex e successivamente a Cambridge. La sua concezione del progetto architettonico era fortemente influenzata dalla fenomenologia e dall'ermeneutica. The article outlines the outstanding relevance of Dalibor Vesely an architect and teacher who has recently disappeared. He was born and brought up in Czechoslovakia but, since the early Sixties, he has lived in London where he was considered an authority for his insightful approach to architecture. The article is focused on his conception o…
Prefazione
Si tratta della introduzione al La Grande Guerra, il volume di Davide Sigurtà che riporta parte del lavoro gruppo di ricerca diretto da Olivia Longo “Progetto Grande guerra 2014-18. Analisi, recupero e progetto nelle aree del fronte lombardo della Prima guerra mondiale dal passo dello Stelvio al lago di Garda”. Più specificatamente esso prende le mosse da un iniziale indagine condotta 15 anni fa in ambito didattico a cui ha fatto seguito più di un decennio di attenzioni e approfondimenti. Ciò permette di comprendere le ragioni della vasta estensione dell’indagine nonché della sua meticolosità. In questa introduzione viene messa in evidenza come il trema sia stato sottovalutato e in parte ri…
Casbah + meccano
Viene analizzato l'iter del principio progettuale del cosiddetto mat-building che riuniva la componibilità dell'edilizia industrializzata con la crescita per cellule giustapposte della architettura islamica mediterranea. Gli esempi noti elaborati dagli architetti del Team X così come in alcuni casi da La Corbusier sono analizzati e comparati con altri edifici contemporanei dove questo principio progettuale è emerso con chiarezza (Morphosis, SANAA, Mansila e Tunon). Il percorso di questa idea è tracciato a partire dagli esempi canonici di Le Corbusier , Kahn, Libera ma soprattutto attraverso le elaborazioni del Team X in connessione con lo sviluppo dell'antropologia culturale di Levi Strauss…
Casa Marklund Oldenburg. Contrada Cavarretto - Menfi
Si tratta della documentazione di un edificio progettato dall'autore, il testo di commento è a cura della redazione della rivista
Mediterranean Island of Sicily
Giancarlo De Carlo. Maestro difficile, recensione di Giancarlo De Carlo. Visione e valori, a cura di: Antonietta Iolanda Lima
Book review of the Proceedings of the conference Giancarlo De Carlo scomodo e necessario, Palermo-Catania 2018
Against Landscaping
Cultural assets are mostly located within big cities. Landscapes are almost absent from cities. This condition is reverted in inner areas where the primacy of landscapes is overwhelming. Furthermore towns and villages are strictly intertwined with their surrounding landscapes. Yet conservation laws and procedures tend to consider built forms and landscapes as disjointed. The same unsuitable conceptual separation of buildings from the surrounding areas happens by means of the design procedure labelled as “landscaping”. Integration is instead pursued by Landscape Urbanism.
La casa-ponte
Progetti di case-ponte elaborati nel Workshop tenuto all'IUAV nel 2009
New Tents
L’antropologia ha avuto un notevole impatto sulla cultura moderna specialmente nel rimarcare come le diversità culturali esistenti siano poco adeguate alla universalizzazione proposta dalla tecnologia. Lo spazio e la città, naturalmente, non fanno eccezione. La revisione dell’approccio ortodosso del Movimento Moderno operata dal Team X era basata su questo cambiamento culturale, epitomizzato dalle scoperte di Levi Strauss, un riferimento primario per quegli architetti. Naturalmente il contesto culturale era molto più ampio, in quanto comprendeva, fra l’altro, la sociologia, l’arte e l’esistenzialismo. Citiamo semplicemente le fondamentali teorie di Paul Ricoeur sui rischi della universalizz…
Il tecnigrafo Tiburtino
The essay is a development of Pier Federico Caliari's study for the Piazza d'Oro in Villa Adrina at Tivoli published in the magazine Ananke 84. Its subtitle is indeed Studio dal testo di Ananke 84. Some of Caliari's HYpothesis about the axial development of some parts of Villa Adriana are put in relation with geometrical tracement tools on one side and art of memory on the other side.
James Stirling. Facoltà di Storia a Cambridge
La Facoltà di Storia a Cambridge, costruita nel 1967 su progetto di James Stirling, è uno dei più noti ed interessanti edifici di architettura moderna. Peraltro costituisce uno dei capolavori dello scomparso architetto inglese, vincitore del Pritziker Prize e della medaglia d’oro del Royal Institute of British Architects. L’edificio, dal forte impianto geometrico, interamente in mattoni rossi e vetro, richiama l’immagine di una serra vittoriana, ma numerose sono le allusioni all’ingegneria industriale. Uno spregiudicato impianto distributivo prevede la grande sala di lettura al centro della vita di tutta la Facoltà. The University of Cambridge History Faculty Building, built in 1967 and des…
Cesare Brandi: schema e progetto
La Kasbah organizzata
A partire dai '50 gli architetti hanno prestato attenzione alla kasbah delle città islamiche. Alcuni edifici molto recenti danno prova che questo interesse è tutt'altro che esaurito. Il museo a Leon di Mansila & Tunón così come alcuni edifici della Sejima e di OMA sono in realtà ulteriori esercizi sul tema – legato alla kasbah - affrontato dall'Ospedale di Venezia di Le Corbusier e dall'Unità di abitazione orizzontale di Libera e i progetti e gli edifici del Team X. Sin dalle prime fasi del Movimento Moderno la kasbah costituì una presenza scomoda. L'ortodossia razionale del MM non poteva sposare principi quali la crescita per duplicazione di cellule, lo sviluppo orizzontale, le relazione c…
Una sorprendente maturità progettuale
Cantine Settesoli
Disegni di progetto e fotografie dell'edificio realizzato, progettato da Michele Sbacchi. L'edificio è una palazzina per uffici, laboratorio enologico e sala degustazione delle Cantine Settesoli a Menfi (Ag)
CULOTTA E LEONE. ARCHITETTURA CIVILE A PALMA DI MONTECHIARO
Il saggio descrive l'intervento di Pasquale Culotta e Bibi Leone a Palma di Montechiaro nel Quartiere Calvario Pizzillo. Si tratta di un opera poco nota degli architetti siciliani. Il saggio quindi mira a colmare una lacuna nella documentazione. Ma il saggio ha lo scopo principale di analizzare questa opera per le sue peculiarità. Per fare ciò affronta alcuni temi generali che vengono puntualmente messi in opera nel complesso intervento di Culotta e Leone: il progetto urbano, il valore civile dell'intervento architettonico, il "nuovo realismo" progettuale, i rapporti con l'edilizia illegale, le possibilità di un'architettura "low budget". La realtà di Palma di Montechiaro è infatti tragicam…
Mondello: un progetto, un concorso, un piano
Brutalismo: 4 taglie
Limitandosi a vedere questo ampio argomento solo in relazione all’opera di Artigas, si propone di definire la nozione di Brutalismo in 4 diverse taglie. Il cliché storiografico ci propone usualmente una taglia ridotta (small) che vede il brutalismo come un “movimento omogeneo internazionale connotato dall’uso del cemento armato a faccia vista”. Diversi apporti recenti o tentativi di riscontro effettuati personalmente ci inducono ad utilizzare quantomeno una definizione più critica e problematica (medium) dove atteggiamenti, tendenze e azioni sono spesso anche contaddittori. Le reali adesioni al movimento londinese, il ruolo dei fotografi, i rapporti tra brasiliani ed europei sono in questo …
Biblioteche ad Agrigento e Palermo
Il titolo per esteso della mostra-convegno è: ICAR 14 Composizione architettonica e urbana. Raccolta indagine sulla didattica dei laboratori di Progettazione delle Facoltà di Architettura italiane. Festival dell'Architettura 2006.
Urbano non urbano. Progetto di centro intermodale a Castelvetrano
La proposta progettuale si colloca in un’area di circa 120.000 mq in prossimità della stazione ferroviaria di Castelvetrano, tra l’attuale linea ferrata e l’ex sede ferroviaria; una zona che presenta un indebolimento della forma urbana conseguente all’espansione della città dentro il territorio agricolo. Il progetto mira alla riqualificazione di tale area e dove possibile anche alla rifunzionalizzazione di alcuni edifici dismessi appartenenti alla ferrovia. Nell’ambito di un’ eventuale più ampia proposta progettuale di collocare lungo la linea ferrata gli edifici di un centro intermodale volto alla valorizzazione delle vocazioni produttive del comune di Castelvetrano, nonché dei comuni limi…
IL CONFINE POROSO. Riverberi nelle Terre Dormienti di Cipro
La lunga linea di confine che si snoda al centro della città di Nicosia ci spinge ad affrontare i problemi dei limiti, dei confini e della porosità. Le scene surreali degli alberi che dominano le strade, dei cactus lussureggianti che avvolgono le case, della vegetazione selvaggia che sale all’interno degli edifici, quasi a tenere insieme gli elementi in caduta libera delle strutture, non può che scuotere radicati preconcetti architettonici. Yiorgos Hadjichristou attualmente vive e opera lungo la ‘Zona morta’ di Nicosia, una zona cuscinetto che si trova tra i due muri che dividono lo stato di Cipro. Tali considerazioni hanno generato un interesse crescente per la giustapposizione di dualità …
Corso di Laurea specialistica in Architettura - sede di Agrigento. Laboratorio 4° di Progettazione architettonica. Biblioteca ad Agrigento
La Facoltà di Architettura di Palermo, in occasione della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Architettura, ha organizzato presso la sua sede una mostra sugli esiti dei suoi Corsi di laurea. Venivano esposti uno scritto sulla metodologia e 6 progetti elaborati nel corso.
La casa-ponte
Mostra finale del Workshop La casa-ponte, all'interno dei 30 workshop finali dell' IUAV. Le tavole ed i modelli illustrano gli 11 progetti elaborati.
La commedia analoga
Tavola di interpretazione architettonica della Divina Commedia. Su invito di Luca Molinari 70 architetti italiani hanno dato una loro libera interpretazione dell'enigma spaziale prefigurato da Dante. Le tavole sono oggetto di una mostra tenuta allo Spazio FMG di Milano, alla Reggia di Caserta ed a Foligno. Architectural interpretation of the Divina Commedia - exhibition in Caserta and Foligno - with catalog