0000000000947467

AUTHOR

Angelo Pantina

showing 17 related works from this author

Montatura polifunzionale per occhiali

2018

La presente invenzione ha come oggetto una montatura polifunzionale per occhiali, del tipo che consente la rapida sostituzione delle parti che la compongono. Tutti i componenti sono realizzabili con stampa ad iniezione, processo che ne rende i costi di produzione estremamente contenuti. L'assemblaggio avviene senza uso di viti o perni metallici. The present invention has as its object a multifunctional frame for eyeglasses, of the type which allows the rapid replacement of the parts that compose it. All components can be produced with injection molding, a process that makes production costs extremely low. Assembly is carried out without using screws or metal pins.

Settore ICAR/13 - Disegno IndustrialeEyeglasses configuration personalization.Settore ICAR/17 - DisegnoOcchiali configurazione personalizzazione.
researchProduct

La fabbrica del complesso ecclesiastico degli Olivetani

2019

Memorabile è la storia di questo monastero e della sua chiesa sia per i molti avvenimenti nella sua fondazione, sia per le varie mutazioni avvenute negli anni e nei secoli seguenti. I lavori iniziarono nel 1509, approvati con bolla pontificia di Papa Giulio II. Il complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo sorge nel cuore del Mandamento dei Tribunali, nel quartiere della Kalsa, ai bordi di quella che fu la cittadella araba (al-Halisah), per l’impegno di Jacopo Basilicò, che volle rispettare le volontà testamentarie della moglie di edificare una chiesa dedicata alla Madonna Addolorata. Il Basilicò per celebrarla degnamente, commissiona al grande Raffaello da Urbino, un dipinto raffig…

Settore ICAR/13 - Disegno IndustrialePalermo abbey Spasimo bastion fortification Raffaello Sanzio Antonello Gagini theater hospital health care.Palermo abbazia Spasimo bastione fortificazione Raffaello Sanzio Antonello Gagini teatro ospedale sanità.
researchProduct

Artigianato e Design. Antiche tradizioni e nuove opportunità

2018

Il forte interesse intorno alle arti applicate, che si registra in continua crescita, testimoniato da una rinnovata attenzione di alcune istituzioni e il fiorire di associazioni, di gruppi di lavoro, cooperative e varie aggregazioni finalizzate a ridare valore ed importanza alla cultura del fare, fanno ben sperare per il futuro. Questo rinnovato interesse verso la cultura del fare conferma che siamo di fronte ad un vero fenomeno nuovo e ad una attenzione da parte del designer verso l’arte, verso le nuove materie, verso le nuove tecniche -povere o ricche che siano - verso i sistemi di autoproduzione. Se prima il design doveva rispondere alla necessità sociale di avere prodotti di serie, este…

Settore ICAR/13 - Disegno Industrialecrafts design craft shops niche products digital makers e-commerceartigianato design botteghe artigiane prodotti di nicchia digital makers l’e-commerce.
researchProduct

QUEL LABILE CONFINE TRA ARTE E DESIGN

2019

Il design è arte? Questa domanda, che molti si pongono e alla quale non pochi hanno cercato di rispondere in modo definitivo, costituisce il filo conduttore di questo breve libro nel quale si cerca di dare al lettore una traccia per orientarsi nel mondo dell’arte e del design, spesso insidioso e/o difficilmente comprensibile. La necessita di un ripensamento dell’opera e dei ruoli dell’artista e del critico che si adatti a una realtà in trasformazione e al centro del dibattito nell’ambiente intellettuale italiano fin dall’inizio degli anni ’60 del novecento. Questione nodale e quella di definire un’arte che, per cosi dire, si trova al di là della dimensione dell’artisticità, nella prospettiv…

Settore ICAR/13 - Disegno IndustrialeDesign arte mostra ready-made percorsi artistici ibridi pop design arte/industria oggetto di valore Gavina SpA Ultramobile Nuovo paesaggio domestico supersuperficieDesign art exhibition ready-made hybrid artistic course pop design art / industry object of value Gavina SpA Ultramobile New domestic landscape supersurface
researchProduct

Design ed eco-sostenibilità: le fibre vegetali in Sicilia tra tradizione ed innovazione

2012

Il dibattito sulla questione ambientale, sorto tra gli anni ‘60 e ‘70 del secolo scorso, con la formazione delle prime associazioni ambientaliste, ebbe come nodo centrale il rapporto tra economia e ambiente, nella sempre più evidente necessità di preservare la qualità del patrimonio naturale e nella consapevolezza che, essendo le risorse del pianeta tendenzialmente esauribili, dovessero essere rivisti ed equilibrati i modelli di sviluppo. Gli oggetti, secondo la lezione di Bruno Latour, simboleggiano stili di vita che comprendono al loro interno processi comunicativi e riguardano in ogni caso la sfera dell’informazione, dell’interazione, del ricordo e anche del desiderio. L’omologazione del…

design eco-compatibilità sostenibilità ambientale fibre vegetali tradizione innovazione identità globalizzazione localizzazione glocalizzazioneSettore ICAR/13 - Disegno Industrialedesign — eco-compatibilità — sostenibilità ambientale — fibre vegetali — tradizione — innovazione — identità — globalizzazione — localizzazione — glocalizzazionedesign - eco-friendly - environmental sustainability - vegetable fibers - tradition - innovation - identity - globalization - location - glocalization
researchProduct

Design e comunicazione

2006

researchProduct

Design ed eco-sostenibilità

2010

L’Eco-design, ovvero una progettazione orientata ai principi della sostenibilità ambientale, rappresenta uno strumento di importanza strategica, in quanto consente di prevenire, invece di rimediare, le conseguenze ambientali negative della produzione, dell’uso e dello smaltimento dei prodotti, contribuendo a definirne, oltre che la configurazione formale e tecnica, il profilo ambientale complessivo (qualità e quantità dei materiali impiegati; tecnologie e processi di produzione; modalità d’uso e manutenzione; modalità e scenari di dismissione, ad esempio riuso, riciclo, recupero energetico, compostaggio, ecc.). Infatti definire gli obiettivi e i requisiti ambientali di un prodotto, fin dall…

design eco-compatibilità requisiti ambientaliSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

I mulini ad acqua: dalla conservazione statica alla pratica sistemica

2013

I mulini di Polizzi: dalla conservazione statica alla pratica sistemica. Il sistema tradizionale di molitura con macine azionate dall'energia idraulica, diffuso in tutto il Mediterraneo, è presente molti Comuni della provincia di Palermo, ed è rimasto in uso fino al secondo dopoguerra. Si tratta di strutture produttive a ruota orizzontale; In genere diversi mulini sorgono in successione lungo lo stesso corso d'acqua, costituendo così un sistema. Sono queste le caratteristiche peculiari della “flomaria molendinorum” nel territorio di Polizzi Generosa: una vera e propria scalinata di impianti idraulici ancora visibili nel paesaggio odierno, concentrazioni testimoniate fin dal XII secolo. All'…

water mill pre-industrial production facilities qanat fulling mills flomariaSettore ICAR/13 - Disegno Industrialemulino ad acqua strutture produttive preindustriali qanat gualchiere flomaria
researchProduct

Design da materiali di ri-USO

2008

designmaterialiri-usoSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

La cultura degli intrecciatori e le forme del lavoro

2006

researchProduct

design da materiali da ri-uso

2009

L’Eco-design, ovvero una progettazione orientata ai principi della sostenibilità ambientale, rappresenta uno strumento di importanza strategica, in quanto consente di prevenire, invece di rimediare, le conseguenze ambientali negative della produzione, dell’uso e dello smaltimento dei prodotti, contribuendo a definirne, oltre che la configurazione formale e tecnica, il profilo ambientale complessivo (qualità e quantità dei materiali impiegati; tecnologie e processi di produzione; modalità d’uso e manutenzione; modalità e scenari di dismissione, ad esempio riuso, riciclo, recupero energetico, compostaggio, ecc.). Infatti definire gli obiettivi e i requisiti ambientali di un prodotto, fin dall…

design materiali riusoSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

I musei naturalistici come presidi ambientali e culturali. L'Orto botanico di Palermo

2013

La funzione degli Orti botanici, fondamentalmente, si esplica nella conservazione, nella ricerca scientifica, nelle attività espositive ed educative. I punti di forza dell’azione sociale di questi tipi di musei deriva sia dalla capacità di produrre e diffondere la conoscenza scientifica, sia dalla ricchezza patrimoniale posseduta. Una serie di emergenze planetarie e le prospettive incerte per l’ambiente, le società, le economie di tutte le nazioni del mondo configurano lo scenario d’oggi. Questa situazione richiede la costruzione collettiva di nuove forme di sentire, pensare e agire nella ricerca di soluzione ai problemi contemporanei. Si tratta quindi, per i musei scientifici, di intrapren…

museo scientifico-naturalistico biodiversità sostenibilità paesaggio mediterraneo germoplasma educazione ambientale.natural-science museum biodiversity sustainability landscape mediterranean germplasm environmental education.Settore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

IDENTITA' TERRITORIALE E DESIGN STRATEGICO

2005

researchProduct

coautore

2008

Settore ICAR/13 - Disegno Industrialeprogettazione didattica partecipata
researchProduct

IMPRESSIONI IN SICILIA

2014

“Impressioni in Sicilia” è la storia di una piccola azienda di design tessile che ha operato a Palermo dal 1974 fino al 1994. Proprietaria dell’impresa è Regine Hildebrandt, una svizzera trapiantata in Sicilia. La nascita di questo laboratorio s’inserisce in quel filone di esperienze finalizzate a incentivare il processo che vede l’incontro tra la cultura del progetto e la produzione artigianale, spesso legata alle tradizioni e alle risorse di alcuni territori. Gli oggetti progettati e realizzati da Regine hanno un valore durevole per la qualità dei disegni e dei materiali ma soprattutto, perché il suo progetto di ricerca è destinato all’identificazione e alla proposizione di “tratti cultur…

design screen printing art folk art art design craftsmanshipconception l'impression de l'écran l'art l'art populaire art design l'artisanatSettore ICAR/13 - Disegno Industrialedesign stampa serigrafica arte arte popolare art design artigianato
researchProduct

Elementi di definizione del sistema termale siciliano

2004

researchProduct

La cultura degli intrecciatori e le forme del lavoro - Catalogazione dei manufatti tradizionali in fibre vegetali

2006

researchProduct