0000000000998322
AUTHOR
L. Longo
The ATLAS Data Acquisition and High Level Trigger system
Journal of Instrumentation 11(06), P06008 (2016). doi:10.1088/1748-0221/11/06/P06008
Formazione in servizio sulle competenze progettuali e valutative degli insegnanti: una ricerca esplorativa.
Lo studio presentato è parte di un articolato progetto attuato all’interno di un’esperienza di formazione in servizio, durante un percorso formativo sulla progettazione e valutazione delle competenze. L’attività di ricerca è stata progettata per insegnanti di diversi ordini di scuola che hanno aderito al progetto: “percorsi e strumenti per progettare e valutare per competenze”. L’intero disegno progettuale è finalizzato ad avviare in maniera graduale la “messa a sistema” delle metodologie e degli strumenti che realizzano il ciclo virtuoso analisi-diagnosi-progettazione-elaborazione del piano di miglioramento della formazione professionale degli insegnanti.
Opportunità educative della realtà aumentata nella formazione iniziale dei docenti
Il presente contributo mira a esplorare gli atteggiamenti nei confronti della realtà aumentata dei docenti di scuola primaria e dell’infanzia in formazione iniziale. L’indagine ha coinvolto 299 studenti dell'Università di Palermo. Si tratta di studenti, prevalentemente donne (94%; n=281), iscritti al primo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. L'età dei partecipanti è compresa tra i 18 ei 38 anni, con un'età media di 20,57 anni (SD=3,4). All'inizio del secondo semestre dell’a.a. 2021/22, durante il corso di Tecnologie didattiche per la scuola primaria e dell’infanzia, è stato somministrato un questionario costituito da domande sia a risposta aperta che a risposta ch…
La line drawing technique come strumento di ricerca e di formazione del professionista riflessivo nei percorsi TFA
From a theoretical-methodological framework (Schön, 1993, 2006; Orland, 2000) on the use of visual techniques and specific methods for forming the reflexivity, the paper presents the line drawing technique, a form of graphical representation of your professional career used as a cognitive survey tool and as a training mode to the reflective thinking of students preparing to become teachers of secondary school first and second grade. Using a qualitative methodology, it was realized the collection and analysis of 232 graphical representations of many trainees in training, who frequented the TFA paths (active Traineeships) in the academic year 2014-2015.
High-ET isolated-photon plus jets production in pp collisions at s=8 TeV with the ATLAS detector
The dynamics of isolated-photon plus one-, two- and three-jet production in pp collisions at a centre-of-mass energy of 8 TeV are studied with the ATLAS detector at the LHC using a data set with an ...
Il modello flipped learning per promuovere lo sviluppo delle competenze docimologiche dei futuri insegnanti di scienze della formazione primaria.
La ricerca intende far riflettere sul tema della formazione dei futuri insegnanti di scuola primaria, a partire dall’impiego del metodo innovativo della flipped classroom, all’interno dell’insegnamento di Docimologia del secondo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e del corrispondente laboratorio. Il lavoro presenta i presupposti teorici, gli obiettivi e le modalità operative di un percorso che ha visto l’impiego della metodologia flipped per promuovere lo sviluppo delle competenze docimologiche all’università. Attraverso l’utilizzo del modello della flipped si è inteso favorire l’acquisizione dei principali contenuti della Docimologia; consentire agli studenti non…
Performance of the upgraded PreProcessor of the ATLAS Level-1 Calorimeter Trigger
The PreProcessor of the ATLAS Level-1 Calorimeter Trigger prepares the analogue trigger signals sent from the ATLAS calorimeters by digitising, synchronising, and calibrating them to reconstruct transverse energy deposits, which are then used in further processing to identify event features. During the first long shutdown of the LHC from 2013 to 2014, the central components of the PreProcessor, the Multichip Modules, were replaced by upgraded versions that feature modern ADC and FPGA technology to ensure optimal performance in the high pile-up environment of LHC Run 2. This paper describes the features of the newMultichip Modules along with the improvements to the signal processing achieved.
Le soft skills relazionali del futuro insegnante di sostegno in tempo di pandemia
La ricerca presentata all’interno di questo contributo indaga l’esperienza di formazione dei futuri insegnanti di sostegno della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondaria di secondo grado, nell’ambito del Corso di Specializzazione per le attività del sostegno dell’Università di Palermo nell’a.a. 2020-21, con particolare attenzione alle modificazioni intervenute nella pratica didattica, rispetto allo sviluppo delle soft skills comunicative ed interpersonali, due aree che riteniamo rappresentative delle soft skills relazionali. Nello specifico, attraverso la somministrazione on line del Soft Skills Inventory (SSI) a cui hanno risposto 1296 docenti in formazione, in ques…
La consapevolezza professionale del docente: resilienza ed autoregolazione.
Il lavoro di ricerca intende evidenziare alcuni caratteri specifici della consapevolezza docente come forma di meta-competenza di natura sia strategica, sia tattica, riferibile al saper gestire se stessi nel contesto dei processi formativi e auto-formativi connessi con lo sviluppo di nuove competenze e/o lo sviluppo ulteriore di competenze già presenti e il loro trasferimento a nuovi contesti La ricerca è inserita nell’ambito del progetto PRIN dal titolo “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi” (Coordinatore scientifico nazionale del Programma di Ricerca Prof. Gaetano Domenici). Attraverso il nostro lavoro ci siamo proposti di anali…
Observation and Measurement of Forward Proton Scattering in Association with Lepton Pairs Produced via the Photon Fusion Mechanism at ATLAS
The observation of forward proton scattering in association with lepton pairs (eþe− þ p or μþμ− þ p) produced via photon fusion is presented. The scattered proton is detected by the ATLAS Forward Proton spectrometer, while the leptons are reconstructed by the central ATLAS detector. Proton-proton collision data recorded in 2017 at a center-of-mass energy of ffiffiffi s p ¼ 13 TeV are analyzed, corresponding to an integrated luminosity of 14.6 fb−1. A total of 57 (123) candidates in the ee þ p (μμ þ p) final state are selected, allowing the background-only hypothesis to be rejected with a significance exceeding 5 standard deviations in each channel. Proton-tagging techniques are introduced f…
Measurement of photon?jet transverse momentum correlations in 5.02 TeV Pb + Pb and pp collisions with ATLAS
Jets created in association with a photon can be used as a calibrated probe to study energy loss in the medium created in nuclear collisions. Measurements of the transverse momentum balance between isolated photons and inclusive jets are presented using integrated luminosities of 0.49 nb−1 of Pb + Pb collision data at TeV and 25 pb−1 of pp collision data at TeV recorded with the ATLAS detector at the LHC. Photons with transverse momentum GeV and are paired with all jets in the event that have GeV and pseudorapidity . The transverse momentum balance given by the jet-to-photon ratio, , is measured for pairs with azimuthal opening angle . Distributions of the per-photon jet yield as a function…
Promuovere pratiche inclusive attraverso l’orientamento: una ricerca nel contesto palermitano.
La ricerca, inserita all’interno del Programma PRIN dal titolo “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi”, affronta l’orientamento come tematica cruciale per garantire una maggiore inclusione sociale e per contrastare la dispersione scolastica.
The Flipped Classroom: a Way to Decrease Boredom and Encourage Student Motivation. La classe capovolta: un modo per diminuire la noia ed incoraggiare la motivazione dello studente.
Recenti studi hanno mostrato l'effetto della noia sul successo. L'esperienza della noia vissuta da molti studenti, insieme con i suoi effetti deleteri, implica chiaramente che educatori ed insegnanti, in quanto responsabili della progettazione di ambienti di apprendimento, prestino maggiore attenzione a questa emozione. Questo contributo intende esaminare l'impatto del modello di insegnamento capovolto sul processo di apprendimento dello studente. Nella ricerca sono state utilizzate differenti metodologie, tra cui un inventario sulla percezione degli studenti e l'osservazione delle pratiche di insegnamento, per indagare se ed in che modo gli insegnanti riescono a gestire la noia in modo div…
Il progetto Nessuno resta indietro: formazione alla ricerca didattica
La chiusura delle scuole che ha provocato un incremento significativo della povertà educativa ha sollecitato l’opportunità di progettare interventi integrati di service learning per favorire il recupero e il potenziamento dei minori in difficoltà. 869 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, sono stati coinvolti nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici mirati, rivolti agli alunni “fragili” di 33 scuole palermitane. Complessivamente sono state erogate 60,000 ore in DAD di attività di recupero e di potenziamento dell’apprendimento di alunni della scuola primaria di Palermo. Le attività didattich…
Transverse momentum, rapidity, and centrality dependence of inclusive charged-particle production in sNN=5.02 TeV p+ Pb collisions measured by the ATLAS experiment
Measurements of the per-event charged-particle yield as a function of the charged-particle transverse momentum and rapidity are performed using p+Pbp+Pb collision data collected by the ATLAS experiment at the LHC at a centre-of-mass energy of sqrt (SNN) = 5.01 TeV. Charged particles are reconstructed over pseudorapidity |η|<2.3|η|<2.3 and transverse momentum between 0.1 GeV0.1 GeV and 22 GeV22 GeV in a dataset corresponding to an integrated luminosity of 1 μb−11 μb−1. The results are presented in the form of charged-particle nuclear modification factors, where the p+Pbp+Pb charged-particle multiplicities are compared between central and peripheral p+Pbp+Pb collisions as well as to charged-p…