0000000001025583
AUTHOR
A Sciascia
Palermo e il suo mare
L’articolo descrive un progetto per il concorso di “Riqualificazione urbana di Mondello”, luogo di balneazione nella città di Palermo. Il progetto di riqualificazione che nasce dall’idea che il waterfront possa costituire un punto d’incontro tra città e mare, articola diversi spazi della città, dall’isolato di Valdesi alla passeggiata a mare fino alla piazza di Mondello. L’intervento progettuale, che stabilisce un corretto rapporto tra architettura e preesistenza, si basa su un profondo senso della misura, intendendo con questo termine la capacità di dosare il gesto architettonico rispetto alle condizioni di contorno che sono assunte come prioritarie nell’intervento.
La didattica della progettazione parte I; La didattica della progettazione parte II.
Le ragioni di INCIPIT _ LAB
Il contributo descrive INCIPIT_ LAB, coordinamento nazionale dei Laboratori di Progettazione architettonica di prima annualità che scaturisce dall’esigenza di comparare e confrontare l’avvio della formazione nell’ambito della progettazione a livello nazionale.
Infrastrutture, campagne e tessuti urbani a Partinico. Tra la SS 113 e viale dei Platani
Among SS 113, viale dei Platani and the northern margins of Partinico, there is a farm area (109 ha) crossed from east to west by the railway line and strongly characterized by the presence of the distillery Bertolino (about 7 ha), which emerges from olive groves, citrus orchards, vineyards, and fields with extensive crops. The SS 113 and viale dei Platani, which are the main north entrances to the town, have favored the development of activities related to trade and the wine industry in an area where the countryside, silos and warehouses, the fruit and vegetable market and the railway station, coexist with the volumes of the urban suburb. Besides, a new beltway provided for by General Town…
Schema e progetto
Il percorso didattico e la ricerca
L’articolo evidenzia il senso e il valore del metodo dell’attività svolta attraverso le numerose esperienze di didattica e di ricerca. Le esperienze partono da una continua osservazione della realtà e dall’ascolto dei luoghi. Dalla realtà sono scaturiti temi e questioni che hanno costituito il materiale dei corsi universitari e di altre attività che insieme alla ricerca scientifica costituiscono parte integrante. Il percorso didattico descrive la presenza nei laboratori di quarto anno e di sintesi finale con l’obiettivo di addestrare al progetto. Viene precisata, inoltre, l’importanza di analizzare il presente, attraverso tutte le forme di descrizione indispensabili per l’osservare. Il perc…
L'isolato di Valdesi. Tra superfici e profondità
Il volume dà conto dei risultati di un complesso lavoro di studio e di ricerca derivante dall'incarico attribuito dal Comune di Palermo al Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura e svolto dal gruppo di lavoro composto dai curatori. Il lavoro prende le mosse dall'elaborazione di uno "Studio di inquadramento territoriale per interventi di riqualificazione a Mondello" che costituisce il cardine tra la pianificazione sulla borgata di Mondello, vigente e di futura attuazione, e tutto l'insieme di ipotesi e aspettative che si è inteso promulgare attraverso la definizione di un bando per un Concorso Internazionale di idee e le riflessioni successive sugli esiti che da questo sono deriv…
Porta orientale, Parma. Limen urbano e sguardo infinito
Il contributo fa riferimento alla presentazione del progetto di Andrea Sciascia, "Porta orientale, Parma", nell'ambito del 9° Convegno nazionale ad inviti "Identità dell’Architettura Italiana", svoltosi presso l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura. Il progetto propone una grande piastra solcata trasversalmente da un’area verde, che costituisce l’elemento ordinatore del disegno generale nella rilettura delle tracce del paesaggio rurale governato dalla memoria delle tracce della centuriazione. La piastra ritrova la sua unità solo lungo il fronte della via Emilia, dove una torre sottolinea l’angolo sul bordo sud-est del recinto dell’area ex Salamini. È questo un pun…
Cappella gentilizia in Sicilia
La pubblicazione riguarda il progetto di una cappella gentilizia in Sicilia. La versione commentata ed illustrata è quella centrale nell'iter progettuale seguito. Tale soluzione si caratterizza per la composizione di due cubi molto compatti, rivestiti con fasce di travertino, dalla linea di terra sino alla massima altezza, con l'eccezione di alcune contenute sottrazioni come la fascia che distanzia i due cubi. Nella massa complessiva risaltano, insieme alle bucature del piano terreno (la porta d'ingresso e una feritoia sul lato ovest) una grande finestra aperta, nel volume superiore, verso il tramonto. Il parallelepipedo all'esterno si lascia accarezzare dalle ombre che segnano lo scorrere …
Dwelling and COVID-19
The recent pandemic has made more evident the many unsolved cruxes of the human dwelling on earth that, for decades, have been ignored. The urban condition forcibly metaphysical and the over-compressed domestic one, determined by the lockdown period, provided more obvious connotations to a well-known situation. The SARS– Cov–2 and the COVID–19 viruses are, in chronological order, merely the last signal that the World has released, making more straightforward an extreme situation. Which is the difference with similar phenomena of the recent past? Certainty, a greater virus spread, if compared to other epidemics, and several deaths that keep growing in some areas of the planet, unfortunately,…
Oceano Mediterraneo : cardboard and plaster architectures
La riflessione si muove dal confronto fra due architetture diverse, eppure simili: la Casa Salem di Pasquale Culotta e Giuseppe Leone e la Kitchen House di Marcello Panzarella. La prima realizzata, tra il 1972 e il 1973, a Cefalù, in contrada Ogliastrillo; la seconda immaginata da Panzarella nel 2011, sul 38° parallelo, forse lungo la costa settentrionale della Sicilia, adagiata su un pendio rivolto verso il mare. Le due descrizioni sono i poli attraverso cui si dipana un ragionamento che trova una parziale e contraddittoria spiegazione nel titolo. Perché, pur nelle differenze, le architetture prese in considerazione costituiscono due modi per tenere insieme una appartenenza mediterranea …
Le condizioni attuali
Il volume dà conto dei risultati di un complesso lavoro di studio e di ricerca derivante dall'incarico attribuito dal Comune di Palermo al Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura e svolto dal gruppo di lavoro composto dai curatori. Il lavoro prende le mosse dall'elaborazione di uno "Studio di inquadramento territoriale per interventi di riqualificazione a Mondello" che costituisce il cardine tra la pianificazione sulla borgata di Mondello, vigente e di futura attuazione, e tutto l'insieme di ipotesi e aspettative che si è inteso promulgare attraverso la definizione di un bando per un Concorso Internazionale di idee e le riflessioni successive sugli esiti che da questo sono deriv…
L'elemento soggettivo e la didattica della progettazione architettonica
Ogni anno, con una certa quantità di ripetizioni e di innovazioni, si procede alla stesura di un programma didattico che, articolato in più voci (collocazione nel progetto formativo, obiettivi, contenuti, modalità d’esame, bibliografia essenziale), struttura le tappe di un percorso nei mesi in cui si sviluppa l’insegnamento. Nella presente riflessione, senza svalutare in alcun modo le conoscenze oggettive che possono concretizzarsi in una interpretazione dei punti della teoria della progettazione di Rossi, si vuole individuare un percorso didattico che parta dalla componente autobiografica dello studente. Per affrontare tale questione si dovrebbe spostare l’attenzione sul modo in cui gli…
Progetto della chiesa di San Giacomo Apostolo a Ferrara
Il progetto di Andrea Sciascia, per il complesso parrocchiale di San Giacomo Apostolo in Ferrara, terzo classificato nell’ultima edizione (sesta) dei concorsi promossi dalla CEI, interviene in un’area periferica della città, interessata da profonde trasformazioni e dall’inserimento di elementi infrastrutturali viari. La superficie di circa un ettaro, dove è presente l’originario e minuto complesso parrocchiale di San Giacomo a Ferrara, è coinvolta in profonde trasformazioni urbane fra le quali spicca un’ampia rotatoria. La perentorietà del rondeau si confronta, nella proposta di progetto, con due figure dalla geometria nitida: un rettangolo tendente al quadrato, la chiesa, e una figura allu…
Costruire la seconda natura
Il territorio a ovest di Palermo, compreso da Isola delle Femmine a Partinico, si caratterizza per una edilizia sparsa, nuclei più densi e radi terreni coltivati. La seconda natura si sta trasformando in campagna urbanizzata, con l'eccezione dell'area intorno a Partinico dove sono presenti campi agricoli più ampi. Questo destino ineluttabile può trovare un'alternativa nell'ipotesi de "La città in estensione" di Giuseppe Samonà (1976) che diviene riferimento privilegiato per gli sviluppi teorici e progettuali del Prin 2009. Tali esiti danno corpo alla pubblicazione dell'Unità di ricerca della Facoltà di Architettura di Palermo, in cui si propone di progettare la città e il paesaggio come un …
Progetto del complesso parrocchiale di San Giacomo Apostolo a Ferrara
Il progetto di Andrea Sciascia, per il complesso parrocchiale di San Giacomo Apostolo in Ferrara, terzo classificato nell’ultima edizione (sesta) dei concorsi promossi dalla CEI, interviene in un’area periferica della città, interessata da profonde trasformazioni e dall’inserimento di elementi infrastrutturali viari. La superficie di circa un ettaro, dove è presente l’originario e minuto complesso parrocchiale di San Giacomo a Ferrara, è coinvolta in profonde trasformazioni urbane fra le quali spicca un’ampia rotatoria. La perentorietà del rondeau si confronta, nella proposta di progetto, con due figure dalla geometria nitida: un rettangolo tendente al quadrato, la chiesa, e una figura allu…